Si richiedono storie sull'autosvezzamento andato male

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mag 21, 2010 3:42 pm

arkadian ha scritto: :ola: :ola:
Hai ragione, scusa, ma più di una volta sono stato fustigato :frusta: :frusta:.
Però l'argomento mi sta a cuore, ma non sembro arrivare da nessuna parte...
Si vede che gente che si e' trovata male non ce n'e'.
Oppure non scrive qui.
:cisssss:


arkadian

Messaggio da arkadian » ven mag 21, 2010 3:46 pm

Boh... ho scritto un un paio di forum dovo sono parecchio "contro", ma anche lì niente... Ma se nessuno si è trovato male, perché non lo fanno tutti????
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven mag 21, 2010 3:49 pm

lisa_1974 ha scritto:Quindi non può più autosvezzarsi?
Io non mi sono mai attenuta agli schemi del pediatra, nel senso che preparavo la pappa, questo sì, ma spessissimo la buttavo e gli davo il mio latte. In più, avendo letto il libro di Gonzales ho sempre proposto a Mattia il nostro cibo ma non è mai stato attratto...forse solo adesso comincia ad apprezzare alcuni alimenti quali frutta pane pizza e formaggio anche se tuttora il latte della mamma è essenziale per lui.
Anche oggi dopo che aveva mangiato un po' di pappa l'ho messo a tavola con noi e gli ho dato davanti un pezzo di pane e una scaglia di parmigiano. prima ci ha giocato per un po', sminizzandolo e facendolo rotolare sul seggiolone, poi ha cominciato a "mangiarlo".
Di certo non si sfamerebbe con quegli assaggini.
Oddio, credo dipenda da cosa intendi tu per "autosvezzamento" :mumble:
Io, quando sento questa parola, penso ad un bimbo di 6/7/8 mesi che si avvicina spontaneamente al cibo, chiedendo di poter avere tra le manine un pezzo di qualunque cosa, per saggiarne la consistenza {per cui ci giocano} e poi il sapore.
Però è ovvio anche che prima o poi cominceranno a mangiare il cibo da adulti, per cui faranno i loro esperimenti.
Comunque, se tu vuoi che mangi il vostro cibo dopo che ha mangiato la pappa, come fa?! ha già lo stomaco pieno!
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven mag 21, 2010 3:52 pm

arkadian ha scritto:Boh... ho scritto un un paio di forum dovo sono parecchio "contro", ma anche lì niente... Ma se nessuno si è trovato male, perché non lo fanno tutti????
Per la gente ha paura di dare pezzi ad un bimbo, di dargli cose saporite...
In un negozio, parlando di svezzamento, un'altra mamma è rimasta inorridita per il fatto che Andrea mangia come noi. Lei il sale a suo figlio di tre anni ancora non lo da, per "non abituarcelo, così non mangerà salato da adulto".
Voglio vedere se quel ragazzino non ha mai mangiato e mai mangerà le patatine!!
E poi i pediatri indirizzano quasi tutti su uno svezzamento con pappe, omogeneizzati, frullati... e i genitori si fidano ovviamente di loro.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven mag 21, 2010 4:19 pm

arkadian ha scritto:Boh... ho scritto un un paio di forum dovo sono parecchio "contro", ma anche lì niente... Ma se nessuno si è trovato male, perché non lo fanno tutti????
Forse perchè non lo si conosce nel momento in cui si comincia a svezzare.
Forse perchè ci si fida di più di quello che dice il proprio pediatra ed in genere i pediatri non propongono l'autosvezzamento, ma forniscono i genitori di piani di guerra con pappette e omogeneizzati.

La butto lì.
arkadian

Messaggio da arkadian » ven mag 21, 2010 4:23 pm

chiccha ha scritto:Forse perchè non lo si conosce nel momento in cui si comincia a svezzare.
Forse perchè ci si fida di più di quello che dice il proprio pediatra ed in genere i pediatri non propongono l'autosvezzamento, ma forniscono i genitori di piani di guerra con pappette e omogeneizzati.

La butto lì.
Tutto verissimo... per non parlare (come qualcuno mi ha fatto notare) il bisogno atavico delle mamme italiane di controllare tutto.

Ciononostante, mi sembra tutto talmente logico... mah... per questo vorrei sentire persone con esperienze negative, per avere una prospettiva un po' più completa, ma niente...
Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » ven mag 21, 2010 4:24 pm

chiccha ha scritto:Forse perchè non lo si conosce nel momento in cui si comincia a svezzare.
Forse perchè ci si fida di più di quello che dice il proprio pediatra ed in genere i pediatri non propongono l'autosvezzamento, ma forniscono i genitori di piani di guerra con pappette e omogeneizzati.

La butto lì.
Esattamente.

Io mi sono fidata del pediatra per mesi, e mia figlia mangiava sempre meno, odiava quelle minestre.

Finchè presa dalla disperazione non le ho dato un pò della mia pasta:
risultato??
L'ha spolverata!!!
e cosi abbiamo continuato fino ad oggi.
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » mer mag 26, 2010 3:22 pm

io non ho fatto auto svezzamente semplicemente perchè non lo conoscevo.
Chi ne parla? forse solo sui forum.
Io leggo tanto (anche se dopo la nascita di chicca non ho più tempo) ma ho trovato solo su questo forum informazioni.
E poi le paure, la diffidenza: io avevo paura a dare anche il pane da ciucciare a chicca, avevo paura che soffocasse,
e così altre mie amiche tuttora non danno il pane e usano solo prodotti dell'industria per l'infanzia.
mi ripeto il primo problema è la mancanza di informazione:
con la conoscenza si superano le paure e la diffidenza.
Rispondi