Per Cosetta: perle di saggezza sull'allattamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
rita2

Messaggio da rita2 » gio lug 08, 2010 11:14 pm

Io sono stata molto aiutata da questo forum come ben sapete, e avendo smesso di allattare secondo me troppo presto la mia prima figlia per aggiunte non necessarie (in sintesi) mi sentivo una fallita che non avevo latte per nutrire mia figlia, quindi capisco il dolore e la rabbia di chi non è riuscito pur volendo. A mia sorella non uscì che qualche goccia di latte col suo primo figlio, ora è incinta e io leggo nei suoi occhi il timore che la cosa si ripeta; credo che quando nasce un figlio ciascuna di noi si trovi di fronte alla sua parte più istintiva, più profonda e fino allora irraggiungibile, e che il fatto di nutrire il proprio bambino ne faccia parte. Percìò io ringrazio il forum dell'aiuto che mi ha dato e abbraccio tutte le mamme che non possono allattare, o che volevano e non sono riuscite. Io non vedo qui alcun fanatismo, solo informazioni utili a tante, tra cui quella che ci sono donne che per motivi ormonali o di salute non possono allattare, e tre donne su cento sono già tante, non per questo sono meno mamme. Avrei ancora tante cose da dire su questo argomento, la più semplice è che questa sezione aiuta le mamme che vogliono allattare, e basta, e che il mondo non si divide in mamme allattanti e mamme non allattanti.


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 09, 2010 7:21 am

Io, come molte sanno, ho avuto difficoltà (poi superate) col primo allattamento.
Sono cosciente che in quel momento, fragile com'ero, se avessi avuto altri consigli avrei potuto compromettere l'allattamento, anche se a dire il vero ero molto determinata e ricordo che all'idea dell'aggiunta reagivo con rabbia e non con sollievo.
Comunque, se cerco di immedesimarmi, penso che i discorsi sull'allattamento potrebbero ferirmi se si mettesse in dubbio la mia buona volontà di riuscire. Non mi pare quello che accade qui, dove il dito è SEMPRE puntato sulla cattiva informazione, sull'incapacità di seguire e consigliare adeguatamente le mamme da parte di chi dovrebbe aiutarle ecc.
Non c'è motivo di prenderla sul personale se ti si dice "in quell'occasione, se tu avessi avuto un miglior sostegno, probabilmente ce l'avresti fatta".
Capisco il rammarico, capisco che possa dispiacere pensare che la cosa sarebbe stata recuperabile, ma nella vita bisogna guardare avanti, è inutile starsi a rammaricare di quello che è stato.
IN GENERALE imparare e andare avanti, in tutte le cose della vita, è l'atteggiamento più sano.
Queste discussioni sull'allattamento servono per imparare cose in più, per leggere altre esperienze, per capire cosa non ha funzionato in tutti questi casi, per riuscire nel secondo o terzo allattamento o per aiutare parenti o amiche.
Questo per quanto riguarda un allattamento andato male contro la propria volontà, che dovrebbe essere appunto la cosa più difficile da accettare.

A volte poi c'è un pelino (o di più) di propria volontà, e non c'è nulla di male nemmeno in questo, se lo si ammette senza cercare scuse che non reggono e senza pretendere di trarne informazioni generali (tipo "un giorno sono tornata a lavorare e il latte è andato via", come a dire a tutte le mamme che rientrano al lavoro che il latte finirà... io te lo contesto, cerco di farmi spiegare meglio e facilmente vengono fuori le spiegazioni vere, ovvero che prendeva già abbondanti aggiunte e che la madre era stanca, che allattare la notte era troppo stancante e si è sostituito col biberon nella speranza che non si svegliasse e perché potesse darglielo anche qualcun altro ecc ecc.

Questo è quello che può accadere qui e non ci trovo proprio nulla di male.

Dici che siamo fanatiche che allattano fino a 15 anni è assai più provocatorio e offensivo di ogni cosa che sia stata detta qui a chi non abbia allattato.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 09, 2010 9:16 am

Cos73 ha scritto:
Dici che siamo fanatiche che allattano fino a 15 anni è assai più provocatorio e offensivo di ogni cosa che sia stata detta qui a chi non abbia allattato.
Quoto.
Perchè qui offese non se ne fanno mai verso chi per vari motivi non allatta.
Dare delle fanatiche fino a prova contraria è un offesa
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven lug 09, 2010 9:31 am

leylia ha scritto:E non trovi assurdo, Ale, che da quella domanda si sia arrivati ad accusare ingiustamente di presunzione delle mamme che invece qui non portano altro che aiuto, appoggio, informazione a chi ne ha bisogno?
Dopo tutto, credimi, era davvero solo una domanda, non c'era niente dietro. Nè malizia nè altro. E ci mancherebbe pure.
leylia lo so che era solo una domanda, io ti ho risposto il mio punto di vista, il perché spesso ho trovato faticoso allattare. da qui poi si sono aggiunte altre voci di mamme che hanno avuto esperienze negative e, chiaramente, è venuto fuori dell'altro. ho anche premesso che è soprattutto grazie a persone come lenina che il mio allattamento non sia finito troppo presto, poi mi sono espressa male e proprio lei si è offesa, ma il mio intervento voleva essere tutt'atro che un'offesa.

siamo nate per allattare, chi non ci riesce è inevitabile che si senta in colpa e in difetto a confronto di chi allatta per uno-due o più anni.

è come quando passa una bella ragazza con la minigonna mozzafiato, diciamo che è volgare spesso perchè quella gonna non possiamo permettercela nemmeno nei sogni... :cisssss:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 21, 2011 9:19 am

bump
Rispondi