2 anni e mezzo... ha scoperto il lettone...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
romiclair

2 anni e mezzo... ha scoperto il lettone...

Messaggio da romiclair » sab mag 15, 2010 8:48 am

sono un pò così... non so che atteggiamento devo prendere... è da qualche giorno che a Dennis è presa la mammite e dal lettone non se ne vuole andare...

da qualche mese abbiamo preso l'abitudine, visto che siamo stanchi e andiamo a letto sul presto, di portare Dennis con noi nel lettone (ma solo quando c'è anche papà cioè solo il fine settimana) così gioca un pò e, quando invece si è rilassato ma ancora sveglio, lo portiamo nel suo lettino dove dormiva tutta la notte tranquillo.

Poi ha cambiato... ha cominciato a svegliarsi verso le 3 o 4 di notte chiamando mamma e io, per non farlo urlare perdendo il sonno e soprattutto per evitare che svegliasse anche l'altro nano, lo prpendevo e portavo con noi di la dove dormiva beato fino alle 8 del mattino.

Ora altro cambiamento... nel lettino non ci sta più... ce lo portiamo nel solito modo, ma si sveglia dopo un'oretta piangendo e chiamando mamma... stanotte ho ceduto e portato con me ma non voglio che diventi un'abitudine!

abbiamo accuratamente evitato per entrambi i bambini di dare questa abitudine quando erano più piccoli e di sicuro non vogliamo che cominci ora che è cresciuto un pò.

Forse è solo un momento di insicurezze e di crescita... cosa mi consigliate?

continuare ad assecondare il bisogno di mamma notturno (di giorno il riposino lo fa nel suo lettino senza problemi) oppure farmi vedere ferma del fatto che deve stare nel suo letto?

mio marito vuole che sia così (cioè che dorma nel suo) ma io sono un pò in pensiero perchè forse è un bisogno che il bimbo ha in questo momento e non vorrei si sentisse rifiutato...


clodine82

Messaggio da clodine82 » sab mag 15, 2010 9:37 am

se vuoi che davvero smetta di venire nel lettone dovresti importi di non farcelo entrare di avere pazienza e farlo addormentare nella sua cameretta...dovresti creare dei riti prima della nanna che devono esseremolto soft, e poi lo fai addormentare nella sua camera appunto e se si sveglia di notte devi stare di là con lui fono a quandonon si riaddormenta...costa fatica lo so e ci vuole tempo perchè impari ma funziona...e questo non vuol dire che non vuoi bene a tuo figlio se vuoi che dorma nel suo lettino, ognuno ha le sue esigenze. io ho letto "fai la nanna senza lacrime" e devo dire che mi ha aiutatomolto e te lo consiglio...così capisci meglio quello che ti ho scritto un po' di fretta :) più che altro spiega come far abituare il cucciolo in modo soft
romiclair

Messaggio da romiclair » sab mag 15, 2010 9:57 am

quello che davvero mi lascia col dubbio è il fatto che prima non aveva nessun problema a stare nel suo letto... non mi spiego come mai di punto in bianco abbia cominciato prima a risvegliarsi di notte e poi a non volerci più stare...mah... magari mi metto li con lui e gli leggo un libro...forse lo rassicura...
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » sab mag 15, 2010 10:03 am

Matilde ha semrpe dormito nel suo letto fino all'età più o meno del tuo. Poi è nata Sofia e ha cominciato a vedere che io dormivo in camera con lei, e a volte nello stesso letto con lei (ho preferito spostarmi io piuttosto che far venire lei nel lettone per evitare di disturbare papà) e ha cominciato a fare un po' di storie per venire nel lettone.

Pian piano le abbiamo spiegato che può venire nel lettone quando vede che fuori comincia a fare chiaro, così riusicamo a dormire bene sia noi che lei.

SOfia invece ha sempre voluto stare molto più attaccata a me, nel lettino tutta la notte ha dormito di rado.

Io credo che sia un bisogno che ora ha il tuo piccolo, mi spiacerebbe chiudergli la porta in faccia. Inoltre siete stati voi a portarli per primi nel lettone...
romiclair

Messaggio da romiclair » sab mag 15, 2010 10:06 am

mah... stasera provo a lasciarlo nel suo... se proprio vedo che si dispera provo a fargli un pò di compagnia e se anche così non funziona lo porterò con me... d'altronde dormire si deve dormire! magari è proprio in una fase della crescita in cui ha bisogno di mamma più vicina e col tempo tornerà come prima. staremo a vedere ;-)
clodine82

Messaggio da clodine82 » sab mag 15, 2010 10:47 am

ecco non usare modi drastici per farlo stare nel suo lettino...si deve abituare piano piano e non lasciarlo solo a disperarsi perchè se no è peggio, poco alla volta con calma facendo diventare ilmomento di star enel suo lettino un momento piacevole...cmq ti consiglio davvero quel libro che ho scritto prima
Rispondi