quali giochi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
daniela74

quali giochi?

Messaggio da daniela74 » ven mag 14, 2010 10:16 pm

che giochi fate con i vostri bimbi?
A Chiara (1anno e mezzo) piace:
esplorare, specialmente la cucina, stare a fianco a me o alla nonna quando cuciniamo e pasticciare, ma anche preparare la pappa alle sue bambole nella sua cucina
guardare i libri (soprattutto seduta sul vasino) in questo momento soprattutto quelli con le finestrelle
fare le torri...o meglio buttarle giù
disegnare, non i fogli ma il pavimento
giro tondo
andare sul cavallo a dondolo
giocare nella tenda da campeggio (in salotto)
....

e voi che giochi fate?


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » sab mag 15, 2010 9:46 am

:ola: la foto sul vasino mentre è intenta a leggere il libretto è bellissima!

guarda la mia è più grande però quando aveva l'età di Chiara giocavamo tanto anche coi burattini,mi aiutava a stirare col suo ferretto,giocava con le mollette per stendere,ballava,ci travestivamo,pasticciava con la pasta di sale,il pongo,i colori a dita,facevamo i puzzle coi cubotti...

e mi ricordo di due attività(però forse era un pochino più piccola) con cui si divertiva tantissimo passando le ore...le riempivo due bottigliette trasparenti con pietrine,pasta...sigillate bene,lei le usava a mò di strumenti rumorosi,guardava le pietrine muoversi e sbatteva sentendo i rumori...per l'altro gioco prendevo un sacchettino di stoffa e ci mettevo dentro un pennarello,il burro di cacao,un guantino,il porta tovagliolo...tutti oggetti di varie dimensioni che lei si divertiva a tirare fuori e rimettere dentro.

adesso è tutta presa dalle bambole...le laviamo,pettiniamo,acconciamo,diamo la pappa,curiamo,mettiamo a dormire....io mi diverto tantissimo :cisssss:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » sab mag 15, 2010 11:55 am

Il librino che ha in mano ce l'ha anche kily!
Noi leggiamo molto, guardiamo gli album di foto, facciamo le costruzioni, giochiamo con le bambole, impariamo nomi e versi degli animali, cantiamo.
Se ci fosse un cribbio di bel tempo uscirei volentieri nel parco davanti a casa, con questa pioggia le giornate sono un pò lunghine e noiose..
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » sab mag 15, 2010 1:20 pm

ale ha 19 mesi

in questo periodo disegna TANTISSIMO (pennarelli-matite-gessi) ovunque (fogli, libri, muri).

Legge (e ha sempre letto) tanto, legge da sola, si racconta le storie, indica le figure

Gioca con i peluches, li fa giocare a palla, li strapazza etc

Va in altalena (in salotto)

Gioca col Lego grosso (fa il trenino o con gli animali)

gioca con me a farsi prendere, a afre i cagnolini ( che mal di ginocchia)

e prepara le pappe e i caffè con la sua cucina (Ikea) e pentolini e la pasta che le dò da travasare nei pentolini
daniela74

Messaggio da daniela74 » sab mag 15, 2010 2:14 pm

[quote="Becky87"] :ola: la foto sul vasino mentre è intenta a leggere il libretto è bellissima!
Grazie...in effetti le piace un sacco stare sul vasino, forse anche perchè io sto lì con lei e ha tutta l'attenzione...tanto che ora a volte la devo portare via di forza soprattutto quando dobbiamo uscire:)

,giocava con le mollette per stendere,ballava,ci travestivamo,pasticciava con la pasta di sale,il pongo,i colori a dita,facevamo i puzzle coi cubotti...
pensavo anch'io a questi giochi ma se da un lato ne sono attirata dall'altro sono un po' preoccupata dellimbrattamento...mi piacerebbe prendere i colori a dita...
Cate anche Chiara vuole vedere sempre le foto e sentire spiegazione di tutto ciò che vede...e in effetti col bel tempo è un'altra cosa...2 ore al parco sono davvero divertenti...

oggi ho scoperto un'altra sua passione: scopetta, mini mocio e spolverino...non se ne stacca più! mi vuol pulire tutta casa :ola:
daniela74

Messaggio da daniela74 » sab mag 15, 2010 2:15 pm

scusate ho quotato dei pezzetti ma mi accordo che non si distinguono dal nuovo testo...devo aver sbagliato qualcosa
Silvia

Messaggio da Silvia » sab mag 15, 2010 2:44 pm

:ola: niente non riesco a rispondere guardo solo la foto :ola:
Rispondi