Come mai tante mamme sono convinte di non avere latte?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Jana

Messaggio da Jana » ven mag 14, 2010 11:04 am

magica_emy ha scritto:Leggo adesso, perché prima non è comparsa la tua risposta.. :mumble:
L'ha fatto a Roma, ma non so in quale ospedale, quando gliel'ho chiesto non ha risposto.. e poi, siamo passate velocemente ad un altro argomento.
molto probabile che abbia sentito da qualche persona di una certa età, come ho sentito io da mia madre, che esistevano queste analisi e che le facevano all'ospedale....anche una persona di mia conoscenza ha detto ciò, ma io avevo già ottenuto dalla mia pediatra, info relative a queste analisi, visto che anche mia madre, negli anni 60 le fece, e sapendo anche che ad olbia non le fanno....ma non le dissi nulla! erano una scusa per tirarsi su di morale e si capiva...queste cose mi fanno male...tanto male! ascoltare donne che si sentono in colpa e che si sentono inadeguate....per delle colpe che non sono da imputare a loro...che strazio!


Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven mag 14, 2010 11:38 am

rilancio un altro sasso, tanto per tornare alla discusione di partenza:

è normale che IO CHE CON COTANTA DETERMINAZIONE HO FATTO DI TUTTO PER CONTINUARE AD ALLATTARE e ci sono riuscita, abbia ancora paura di non poter allattare a lungo (almeno per un anno) come vorrei?

sono solo una povera rimbambita oppure? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 14, 2010 11:39 am

ale.cecc ha scritto:rilancio un altro sasso, tanto per tornare alla discusione di partenza:

è normale che IO CHE CON COTANTA DETERMINAZIONE HO FATTO DI TUTTO PER CONTINUARE AD ALLATTARE e ci sono riuscita, abbia ancora paura di non poter allattare a lungo (almeno per un anno) come vorrei?

sono solo una povera rimbambita oppure? :mumble:
La cultura che dice che allattare è solo fortuna è talmente radicata che sta dentro di noi anche quando sappiamo che non è così.

Vedrai che allatterai finchè il cucciolo vorrà :bacio:
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » ven mag 14, 2010 11:55 am

lenina ha scritto:La cultura che dice che allattare è solo fortuna è talmente radicata che sta dentro di noi anche quando sappiamo che non è così.

Vedrai che allatterai finchè il cucciolo vorrà :bacio:
le tue parole fossero sante! :ola:
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » ven mag 14, 2010 11:58 am

lenina ha scritto:La cultura che dice che allattare è solo fortuna è talmente radicata che sta dentro di noi anche quando sappiamo che non è così.
Se ci ricordassimo che siamo fatte per allattare e ci fidassimo del nostro corpo,
credo che allatteremmo più serenamente...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mag 14, 2010 12:00 pm

laKri ha scritto:Se ci ricordassimo che siamo fatte per allattare e ci fidassimo del nostro corpo,
credo che allatteremmo più serenamente...
Lo so.
Il fatto è che due generazioni di boiccottaggio hanno cancellato millenni di cultura.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven mag 14, 2010 12:07 pm

lillina ha scritto:anche se sono stra convinta che x una miriade di persone sarà stranissimo che magicamente avrò latte..hihi..
già,
l'importante è che tu ti stai già informando da fonti corrette, e saprai controbattere o ignorare a dovere :D

Il mio primo allattamento è stato inzialmente un incubo: mia figlia è nata sottopeso e non aveva la forza di attaccarsi per più di un minuto per volta,
tra le mie amiche quasi nessuna aveva figli, il forum non esisteva ancora e io ero circondata da gente ignorantissima in materia ma che dispensava stereotipi a gogò...

La mia grande fortuna è stata avere partorito in un ospedale pro-allattamento che mi ha insegnato ad attaccarla correttamente e mi ha dato le indicazioni iniziali (attaccarla, poi quando lei dopo due minuti si addormentava svegliarla e darle con il biberon il latte che mi ero tirata in precedenza tra una "poppata" e l'altra)
ed essere molto ma molto ma molto testarda...
Se fosse stato un ospedale diverso non ce l'avrei sicuramente fatta, perché fuori da lì tutti, pediatra compreso, proponevano il LA come la soluzione a tutti i problemi e sostenevano che allattare è praticamente impossibile...

(ho poi allattato felicemente fino all'anno la prima volta e fino ai 18 mesi la seconda :D)
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » ven mag 14, 2010 12:07 pm

"la cultura che dice che allattare è solo fortuna è talmente radicata che sta dentro di noi anche quando sappiamo che non è così".

Secondo me questo è il punto. Fin tanto che questa convinzione non cambierà la situazione non potrà cambiare. Il problema è che finchè anche i medici, le ostetriche e le infermiere del nido continueranno a pensarla così ce la potranno fare solo le mamme molto determinate o con qualche amica come voi vicino.....gli altri bimbi cresceranno a LA e il ciclo continurà in questo modo.
Mia mamma, mamma di sei figli negli anni 70, ogni volta che mi vede allattare mi dice che se ha lei avessero "permesso" di allattare i bambini a richiesta e non ogni tre ore sicuramente non avrebbe allattato tutti solo fino ai quattro mesi. La vedo sempre molto dispiaciuta di ciò. Non si è mai permessa di dirmi "ai miei tempi facevo così" ma sempre "per fortuna che ora le mamme sono più informate".
Io quando una mamma mi dice che ha poco latte comincio a dispensare informazioni ma poi in realtà vedo che sono poco interessate a quello che dico io......la solita tuttologa....è molto più pregnante la parola del pediatra o dei parenti. Qualche volta ci ho messo più impegno perchè la mammma mi sembrava convinta.....dopo una settimana le trovavo con il bibe di LA al parco....il latte era finito (a loro dire).
Secondo me non se ne esce.
Rispondi