Come mai tante mamme sono convinte di non avere latte?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Come mai tante mamme sono convinte di non avere latte?

Messaggio da Mukki78 » gio mag 13, 2010 8:38 am

Ieri sono andata al colloquio con le tate di Mirko
Parlando è saltato fuori che sto ancora allattando
Una delle tate, che ha avuto un bimbo da poco, mi chiede
"Ma hai ancora il latte??" :occhiodibue:
Ed io candidamente
"Finchè il bimbo succhia il latte c'è"
Poi lei mi dice, che per lei non è stato così
Ha dovuto smettere di allattare perchè il bimbo ciucciava ma lei non aveva latte
Mi ha anche chiesto se sentivo di avere il latte.... mahh :mumble:

Non è la prima che sento fare questo discorso, sinceramente mi capita spesso
E quando dico che se il bimbo ciuccia ci deve essere anche la produzione di latte non ci credono mai, sembra che la "scema" sono io...

Mi spiegate come mai?? Io non capisco...

Casomai, se non è la sezione giusta spostatemi
Grassie
:bacio:


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mag 13, 2010 8:54 am

La causa maggiore sono gli scatti di crescita e il seno che si ammolla.

Durante gli scatti di crescita il bambino ciuccia di più perché ha più fame, deve mangiare di più e quindi stimola il seno ciucciando più spesso e/o più a lungo.
Molte mamme scambiano causa ed effetto e sono convinte che il bambino ciucci di più perché c'è "meno" latte rispetto a prima, non sapendo che il latte si produce a richiesta, ma credendo che il seno sia tipo un serbatoio, e non sapendo anche che invece il bambino in quel momento ne ha bisogno di più e quindi deve stimolare.
A questo punto spesso aggiungono LA perché almeno si sazia, il seno viene sempre meno stimolato e il latte sparisce davvero.

Oppure, quando la produzione si stabilizza, il seno diventa morbido, non si gonfia più, non gocciola più latte e anche strizzando non esce che qualche goccia. Molte sono convinte che questo sia indice di mancanza di latte (sempre perché non conoscono il meccanismo di produzione del latte).

Poi aggiungiamo orari, aggiunte di liquidi, etc. per cui il latte effettivamente può non bastare.

Il problema è l'ignoranza della fisiologia del lattante e del latte, che non è colpa delle mamme, ma di tutto il circondario di medici ed ospedali che non sanno e non insegnano.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mag 13, 2010 8:57 am

Anche la doppia pesata è responsabile di tali conclusioni, e non ultima la "presunta" mancata crescita del pupo.

Greg in questo mese ha preso "solo" 300 gr, a 3 mesi in effetti non è poco, ma ha avuto il rotavirus ed è ancora un po' cacarelloso, se avessi avuto un'altra pediatra e non avessi letto un po' di libri adesso sarei qui a tentare di cacciargli in bocca un biberon.
Invece son qua che penso che recupererà.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio mag 13, 2010 9:02 am

Ci sono rimasta male per lei, perchè questa ragazza si vedeva proprio che ci stava male per non essere riuscita ad allattare

Mi guardava come se fossi una miracolata...
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mag 13, 2010 9:06 am

Mukki78 ha scritto:Ci sono rimasta male per lei, perchè questa ragazza si vedeva proprio che ci stava male per non essere riuscita ad allattare

Mi guardava come se fossi una miracolata...

Io di fronte a questi dispiaceri così palpabili mi dispiaccio a mia volta, e pure tanto, perchè capisco che per alcune mamme è davvero una sconfitta. E allora, non perchè voglia fare la paladina della giustizia ma proprio per solidarietà femminile che mi anima dal profondo, cerco di essere d'aiuto.
Se ognuna di noi aiutasse qualcuno anche solo informandolo correttamente (basterebbe un'amica, una vicina in difficoltà), si creerebbe una rete di solidarietà enorme. E qualcuna che è riuscita ad allattare grazie a noi, a sua volta sentirebbe questo bisogno, ed aiuterebbe altre mamme in difficoltà. In breve tempo le mamme dispiaciute e gli insuccessi diminuirebbero.

Questo è lo spirito che mi anima.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio mag 13, 2010 9:12 am

Anche io sono un po' come te, ma non è sempre facile

Tempo fa sono andata a trovare una mamma che aveva problemi ad allattare
Ho cercato di darle consigli (ma purtroppo spesso non ti credono!!), poi le ho dato il numero di una mia amica ostetrica (almeno a lei ha creduto)
Grazie a lei ha ricominciato ad allattare
Sabato l'ho vista con il biberon di latte artificiale!!!
Le hanno ricoverato il bimbo per 3 giorni e lei ha deciso di ridargli l'artificiale, troppa fatica con la tetta
Oltretutto un bimbo nato di otto mesi...
Ho evitato di fare commenti... alla mia amica ostetrica non glielo dico che è meglio...

La tata di ieri l'avrei voluta aiutare anche io... ma ormai è tardi, sono mesi che ha smesso di allattare, magari al secondo figlio!
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio mag 13, 2010 9:18 am

Mukki, se una deve viverlo come un sacrificio enorme, insopportabile, allora meglio che si armi di biberon e faccia giustamente quello che crede meglio. Non si può andare fuori di testa per l'allattamento, e su questo siamo tutte d'accordo.

Quel segmento lì non mi interessa, sicuramente ha fatto le sue valutazioni, conosco tante mamme che hanno allattato il primo figlio e non il secondo, proprio perchè si sono sentite in gabbia ed hanno detto mai più.
Quelle da aiutare sono quelle che sinceramente desiderano allattare, altrimenti si diventa pedanti. Certo che se una mi chiede aiuto e conforto, non deve aspettarsi da me un ma sì, dagli il LA che va bene uguale, ma un combatti!.
Mukki78
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4024
Iscritto il: gio set 03, 2009 9:34 am

Messaggio da Mukki78 » gio mag 13, 2010 9:25 am

Lupina ha scritto:Mukki, se una deve viverlo come un sacrificio enorme, insopportabile, allora meglio che si armi di biberon e faccia giustamente quello che crede meglio. Non si può andare fuori di testa per l'allattamento, e su questo siamo tutte d'accordo.

Quel segmento lì non mi interessa, sicuramente ha fatto le sue valutazioni, conosco tante mamme che hanno allattato il primo figlio e non il secondo, proprio perchè si sono sentite in gabbia ed hanno detto mai più.
Quelle da aiutare sono quelle che sinceramente desiderano allattare, altrimenti si diventa pedanti. Certo che se una mi chiede aiuto e conforto, non deve aspettarsi da me un ma sì, dagli il LA che va bene uguale, ma un combatti!.
Ma come fai a distinguerle??
Io pensavo che questa ragazza volesse DAVVERO allattare, se no non le davo il numero della mia amica...
Quando mi ha detto che non allattava più ci sono un po' rimasta male...
Rispondi