dentizione molari: help

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

dentizione molari: help

Messaggio da la eli » mer mag 12, 2010 8:42 pm

Secondo voi è possibile che i molari "sesti" spuntino già a 4 anni?

Tommaso stasera non è riuscito a mangiare e ha pianto dal dolore "in fondo alla gengiva".
L'unica causa plausibile mi pare l'eruzione dei molari, ma mi pare che inizino a spuntare verso i 6/7 anni.

Come alleviare il dolore? Impacchi (caldi o freddi?) sulla guancia? Nurofen? Tachpirina?

grazie


mammangi

Messaggio da mammangi » mer mag 12, 2010 8:51 pm

??? 6-7 anni??
I miei li hanno messi intorno ai 2 anni, ma ci hanno messo mesi a venir fuori. Però non sono sicura che stiamo parlando degli stessi denti.

Cmq in farmacia trovi un sacco di gel per la dentizione; altrimenti potrebbe fare uno sciacquo con la malva ma è in grado?
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer mag 12, 2010 9:04 pm

I sesti sono i molari definitivi. Forse quelli che dici tu sono i molaretti da latte?

In casa non ho nulla per gli sciacqui, ho solo il gel che uso per Linda
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 12, 2010 10:14 pm

è possibile
se Tommaso ha messo i denti da latte presto (ricordi quando il primo dentino?), è probabile che anticipi tutto anche con i definitivi

se penso che Leonardo mi dice che a scuola ci sono già bambini nei grandi che hanno perso i dentini da latte (5 anni di età) e che i molari definitivi escono prima di iniziare a perdere quelli da latte, è possibilissimo

anche io mi aspetto che a Leonardo arrivino presto i molari definitivi: i primi dentini li ha messi a 5 mesi

(sua sorella Sofia ha messo i primi denti da latte a 8 mesi e in quanto a definitivi ... i molari sono arrivati dopo aver compiuto 6 anni e per ora ha perso solo due incisivi da latte inferiori e ha quasi 7 anni!)
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer mag 12, 2010 10:15 pm

Tachipirina all'occorrenza, al momento della crisi (magari per dormire) ... anche solo mezza dose

tieni dell'acqua e bicarbonato in frigo e massaggia la gengiva con una garza e con quell'acqua
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio mag 13, 2010 8:12 am

Grazie per i consigli Patrizia.
Se non sbaglio, Tommy mise i primi dentini verso i 5 mesi.
Ieri sera comunque, la situazione si è risolta da sola e non gli ho dato nulla.
Grazie ancora.
Rispondi