Toglietemi tutto ma non il mio semolino!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Elisa3212

Toglietemi tutto ma non il mio semolino!!!!

Messaggio da Elisa3212 » mer mag 12, 2010 6:23 pm

Ciao mamme! La mia pulce di 1 anno proprio non ne vuol sapere di mollare il suo tanto ma tanto adorato semolino...
pasta asciutta...non ne vuole!
prosciutto cotto...non ne vuole!
pisellini....non ne vuole!
Insomma, non riesco a farle mangiare altro che il semolino con pollo, o tacchino, o prosciutto cotto frullato o formaggio....ma come posso fare????


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » mer mag 12, 2010 6:34 pm

beh ti consiglierei di aspettare e ogni tanto riproporre qualcos'altro.

Se insisti rischi che odi gli altri alimenti....

Mangia a tavola con voi?? HAi mai provato a farla mangiare con davanti voi e altrew pietanze?
Avatar utente
Roberta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2798
Iscritto il: dom mar 09, 2008 7:00 pm

Messaggio da Roberta » mer mag 12, 2010 6:41 pm

quoto martina, non insistere altrimenti ottieni il contrario. Aspetta qualche giorno e provi a fargli assaggiare qualcos'altro.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer mag 12, 2010 6:43 pm

Io la lascerei fare.

Comunque è un piatto unico che soddisfa le sue esigenze nutrizionali a livello di carboidrati e proteine. Poi un po' di frutta ed è a posto anche quanto a vitamine.

Nel frattempo prova a vedere se si mostra curiosa di assaggiare dal tuo piatto mentre mangi tu.
Se curiosa non lo è, non forzarla e aspetta che mostri interesse.

Ho scoperto a mie spese che è assolutamente controproducente forzarli e imparanoiarsi.
Hanno i loro tempi e dobbiamo riuscire ad assecondarli, sempre nella massima tutela della loro salute.

Te lo dice la mamma di un ex inappetente che sta diventando un buongustaio!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 13, 2010 9:44 am

continuare a dargli quello offrendole altro ma senza insistere prima o dopo mangerà.
Le pappe o si sceglie di non darle o si dano finchè il bimbo le desidera.
Il periodo in cui imparano a masticare istintivamente va in media dai 6 agli 8 mesi dopo devono proprio imparare e lo fanno con i loro tempi
Comunque si tratta di un alimentazione completa e sicuramente non mangerà solo semolino per sempre :cisssss:
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » gio mag 13, 2010 10:54 am

anche il mio primo figlio ha mangiato il suo pappone per tanto tempo, era un cicciottone, ma non ne voleva sapere di mangiare pasta o carne a pezzettini per molto tepo dopo l'anno. prova a riproporre queste cose periodicamente, ma se mangia volentieri la sua pappa io non mi preoccuperei, di sicuro è bilanciata dal punto di vista nutrizionale, prima o poi imparerà a mangiare anche altro. figurati che io sono stata molto contenta fin quando ha mangiato la pappa, per lo meno c'era dentro verdura, carne, pasta... ora le verdure nemmeno le guarda!
Rispondi