per gattonare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun mag 10, 2010 8:33 pm

io usavo un tappeto dell'ikea anche perchè in inverno sul marmo era un pò troppo freddo... poi qualche cuscino intorno e tanti giochini :)
per fortuna ha imparato senza botte clamorose...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 10, 2010 8:38 pm

lunetta ha scritto:lo so che sono scema, ma mi stanno venendo paranoie strane sul fatto che non riesce a muoversi :(
Non è del tutto errato il fatto che faccia "fatica" a muoversi perché è robusta.
Statisticamente mi sembra proprio che i bimbi minuti siano quelli che si muovono prima, perché hanno meno massa da "utilizzare".
Ma non è assolutamente un problema, perché non è che è "colpa" della costituzione se non si muove ancora.
E' solo che lei è così, e quindi ci può mettere più tempo di altri bimbi, ma non è certo in ritardo.
Sara77

Messaggio da Sara77 » lun mag 10, 2010 8:46 pm

Se dici che comincia ad alzare il culetto e a tenersi sulle braccia a naso direi che è a buon punto,eh!
Ottavio ha fatto così per un po' e poi nel giro di poco andava...incerto, daccordo, ma andava.
A noi è stato utilissimo il box i primi tempi, giusto per dargli sicurezza e per fargli fare prove senza pericoli e poi abbiamo comprato all'ikea un tappetone e il puzzle che mettevo tutto intorno anticapocciate (a me fanno una paura tremenda le capocciate per dietro, non so perchè). Poi piano piano è andato da solo. L'inizio del gattonamento sicuro ha quasi coinciso con il cercare di alzarsi in piedi.Ora come ora Ottavio gattona bene ma si becca delle belle sgnoccolate (l'ultima nel box sbattendo su un gioco sullo zigomo...adesso tutto blu). Gattono anche io dietro a lui e gli tengo una mano sotto la pancia, senza toccarlo. Usa il gattonamento come mezzo per arrivare alla sedia, alla porta, al muro, alla finestra, per alzarsi. Io adesso provo a farlo muovere su diverse consistenze, morbido (una piscinetta gonfiabile vuota), duro ma ruvido e duro e freddo.Invento ma gli rompo le anime ogni giorno e se non lo faccio son pianti perchè lui vuole fare, vuole andare.
E' normale che pianga quando prova a gattonare, lei vuole fare, ha già in testa quello che vuole fare, ma non ci riesce. Sai i pianti che si fa Ottavio perchè non gli reggono ancora le gambe e sta su per un po' e poi pof, culata per terra.
il mio pediatra mi diede un consiglio un po' da veterinario, più che da pediatra: provare a stimolarlo con un oggetto di interesse del bambino all'altro capo del letto, del tappeto,ecc. Ci arriverà piano piano, rotolando, strisciando...ma ci arriva.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mag 10, 2010 8:56 pm

Giusto ieri mi ha detto che la figlia di una mia vecchia compagna dell'asilo ha cominciato a gattonare a 10 mesi abbondanti, quindi non penso proprio che ci siano problemi in merito no? e se non gattonasse affatto, camminando direttamente?
Comunque, tu il nostro tappeto lo hai visto. Andrea non è mai riuscito a mantenersi lì sopra, lui strusciando andava sempre fuori dal morbido e alla fine il tappeto gliel'ho lasciato smontato, i quadrati impilati, in modo che lui potesse stravolgerli e smontarli tutti.
Quindi, pavimento nudo, di sicuro. A ripensarci, il tappeto puzzle non è nemmeno stato così utile, se non a fargli passare 5 minuti da solo a smontarlo!
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » lun mag 10, 2010 9:07 pm

in effetti dal tappeto puzzle lei usciva sempre fuori strusciando all'indietro...

sara, sul giochino come esca già lo faccio e lei piano piano ci arriva, ma rotola la furbetta!

mia mamma non è una gran fan del pavimento nudo, un pò per lo schifo delle scarpe un pò per il fatto che ha paura delle facciate
noi tre figli abbiamo imparato sul tappeto (persiano) insieme al cane :)
e lei mi danna l'anima co' sto tappeto di ikea
domani che torno a casa sua passo a prenderglielo, va

anche mamma mi ha detto che i bimbi più grossetti, di solito, fanno più fatica e si muovono più tardi, sarà...
e prima erano i denti, adesso il gattonare...
è un momento strano in cui mi faccio venire ansie da paragoni che so benissimo non è giusto fare, lo so che ha i suoi tempi, il figlio della mia migliore amica (che ha 40 gg più di lei) ancora non gattona e io sto qui a farmi paranoie
è che la vedo che vorrebbe, che si rompe le scatole a fare sempre le stesse due boiate in quel buco di casa e la vorrei vedere muoversi e decidere per se, senza avere sempre me che la tiro su e porto in un'altra stanza, la metto sul letto o nel box quando lei vorrebbe stare altrove...
non so se mi spiego
(ho il ciclo e sono lagnosa, abbiate pazienza!)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun mag 10, 2010 9:20 pm

anch'io ho un tappetone enorme ma sta dappertutto tranne che lì!
quindi pavimento "nudo" anche per noi, comprese le testate
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » lun mag 10, 2010 10:03 pm

Cri...ognuno ha i suoi tempi, un pò come per i denti!
Siria gattona da sabato, ossia...da tre giorni! E siamo alla soglia dei 9 mesi.
Così all'improvviso, ha iniziato e non si ferma più!
Sai una cosa??
Era meglio prima :cisssss:
Vivo in uno stato d'ansia perenne...poi si aggrappa ai mobili e si tira su...ma barcolla ovviamente ed ho una paura tremenda!
Io ho sempre usato tappeti normali, quelli da salotto insomma...adesso non servono praticamente più...tre secondi ed è fuori.
In cucina ho una credenza aperta e l'ultimo scaffale è vuoto...scatolette di fagioli, lenticchie, tonno...se l'è prese tutte e sono sparse in cucina :occhiodibue:
Stasera ha scoperto il cassettone con le pentole...ho tremato, meno male che era ora di mettersi nel lettone!
Ogni tanto dà qualche capocciata, se va dietro con la schiena...piagnucola qualche secondo, faccio la scema e la incoraggio, e si riparte.
Da quando lunedì scorso m'è volata dal seggiolone penso...evviva il pavimento e le capocciate! Meglio così, che dall'alto...ho perso 20'anni di vita, ho tremato per un'ora...una frazione di secondo...ed era legata!!!
Cmq vedrai che quando sarà il momento non ci sarà niente che tenga, partono e basta :)
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mag 10, 2010 10:06 pm

Cri', hai provato a dire a tua madre che il tappeto è un raccoglitore di POLVERE? Sarà che ho il terrore delle allergie, sarà che sono quasi certa che Andrea sia allergico alla polvere, ma su un tappeto classico o su un pile non ce lo metterei mai. Prova a parlarne con tua madre. E poi in casa si può stare anche con le pantofole, no?
Rispondi