correggere il linguaggio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mag 09, 2010 3:21 pm

grazie dei consigli.

io non mi metto a fare la maestrina ma oltre a ripetere nelle frasi la parola giusta a volte anche io mi adeguo a lei e parlo come lei e qui direi che sbaglio!
:red:


Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom mag 09, 2010 3:29 pm

dani9\6\08 ha scritto:grazie dei consigli.

io non mi metto a fare la maestrina ma oltre a ripetere nelle frasi la parola giusta a volte anche io mi adeguo a lei e parlo come lei e qui direi che sbaglio!
:red:
Ecco, questo forse è meglio di no :)

Ma ripetere la parola giusta senza correzione esplicita è la cosa migliore. Ho un bimbo con difficoltà di linguaggio e anche la logopedista me l'ha suggerito.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mag 09, 2010 3:38 pm

Rie ha scritto:Ecco, questo forse è meglio di no :)

Ma ripetere la parola giusta senza correzione esplicita è la cosa migliore. Ho un bimbo con difficoltà di linguaggio e anche la logopedista me l'ha suggerito.
immaginavo! :cry:

cercherò di non parlare in giadese e di non correggerla(anche se non lo facevo mica sempre o spesso eh!)

e comunque è tutta colpa dell'omo di casa che dice che parla male perchè io non sono fluente e comprensibile nel mio di linguaggio :frusta:
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mag 09, 2010 3:44 pm

Ecco, parlare la loro lingua non è l'ideale, certo. Io ho l'esempio di Sofia. A giugno dell'anno scorso ero preoccupata eprchè quando parlava la capivo solo io. A settembre la si capiva un po' di più (anche se la maestra mi ha subito tranquillizzata dicendo che la capiva benissimo). Nel giro di pochi mesi è diventata un'altra! Inutile dire che un po' mi spiace che non sia più la mia piccolina, però è un bel sollievo vedere che sa parlare come tutti gli altri.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 09, 2010 4:15 pm

Io però ho letto che usare qualche loro parola invece farebbe bene alla loro autostima, e quelle troppo carine comunque non posso trattenermi dall'usarle.
DAmiano ad esempio dice "un tantino" invece che "un pochino" è troppo creativa e simpatica per non diventare parte del linguaggio familiare!
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » dom mag 09, 2010 4:19 pm

Secondo me un tantino anzichè un pochino si può usare (si capisce quel che vuole dire), però se avessi parlato come diceva Sofia quando diceva "io mute dindi" nessuno avrebbe capito che voleva le mutande verdi!!

Credo dipenda da parola a parola e dal senso che riesce a dare a quel che dice.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mag 09, 2010 4:26 pm

Cos73 ha scritto:Io però ho letto che usare qualche loro parola invece farebbe bene alla loro autostima, e quelle troppo carine comunque non posso trattenermi dall'usarle.
DAmiano ad esempio dice "un tantino" invece che "un pochino" è troppo creativa e simpatica per non diventare parte del linguaggio familiare!
si ma cosa si intende per parola?
cioè una parola comprensibile e alternativa come può essere un tantino(che trovo carinissimo,anche perchè lo dico anche io!)
o dire "ca"al posto di ancora?
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » dom mag 09, 2010 9:45 pm

Cos73 ha scritto:Io però ho letto che usare qualche loro parola invece farebbe bene alla loro autostima, e quelle troppo carine comunque non posso trattenermi dall'usarle.
DAmiano ad esempio dice "un tantino" invece che "un pochino" è troppo creativa e simpatica per non diventare parte del linguaggio familiare!
dici che la sua risposta "anchench'io mamma" al mio " ti voglio bene" posso conservarla?! è dolcissimo come lo dice :cry:
Rispondi