laringospasmo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

laringospasmo

Messaggio da la eli » lun mag 03, 2010 5:00 pm

Se qualcuna di voi è ferrata sull'argomento, avrei bisogno di qualche consiglio.
Tommy 3-4 volte l'anno soffre di laringospasmo.
So come devo comportarmi durante la crisi (bentelan + aerosol subito la notte, a volte 2 di seguito), ma stavolta ha avuto una crisi bella grossa e ne ha ancora gli strascichi.

L'ha avuto la notte tra sabato e domenica, quindi bentelan + clenil per aerosol.
Ieri è stato benino: tosse ma neanche tanta quindi solo un aerosol al mattino e uno la sera. Ma stanotte ha avuto una ricaduta e stamattina, non scherzo, ogni respiro era un colpo di tosse e ha vomitato 5 volte.

Dietro consiglio della pediatra, gli ho dato di nuovo il bentelan (2 compresse) e fatto fare un aerosol con clenil, ma non passava e quindi altro aerosol con aggiunto il broncovaleas.
Niente da fare...
Braccandolo in 2 siamo riusciti a fargli il lavaggio nasale, poi gli ho dato uno sciroppo sedativo della tosse. Finalmente, dopo tutto questo popò di roba, la tosse si è calmata. Stasera devo dargli un'altra compressa di bentelan e fare un altro aerosol. Per domani 2 bentelan (1 mattino e 1 sera) e altri aerosol.
Dorme da un'oretta con il pentolone dell'acqua + bicarbonato in camera e non ha ancora tossito.

La cosa che mi dispiace è che a causa di questa tosse così frequente e davvero stizzosa (che non aveva mai avuto prima) l'ho dovuto imbottire di farmaci.
Avete qualche suggerimento per prevenire il laringospasmo e per calmare una tosse così straziante, al di là dei farmaci?


Grazie


Avatar utente
Alais
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2367
Iscritto il: mer mar 12, 2008 10:27 am

Messaggio da Alais » lun mag 03, 2010 5:03 pm

Purtroppo non so aiutarti però ti dico che mi dispiace tanto... non si possono vedere i cuccioli malaticci... soprattutto con la tosse!!! Spero che le altre abbiano qualche idea e intanto ti lascio un abbraccione per Tommy!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 03, 2010 5:56 pm

Poverino... semmai prova col miele (di castagno ad esempio) ma in questi casi non si può rinunciare ai farmaci.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 03, 2010 5:57 pm

(mi lascia perplessa il sedativo della tosse, ma probabilmente la tosse era in più oltre al laringospasmo, che non si seda certo con quello, per il laringospasmo ci vuole il cortisone no?)
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun mag 03, 2010 6:02 pm

il sedativo gliel'ho dato per la tosse.
il laringospasmo era passato con il cortisone...

Grazie per i consigli sul miele cos
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun mag 03, 2010 6:04 pm

Si per la tosse il miele è ottimo (proprio puro eh, non sciolto in latte o altro)! ci son proprio degli studi che l'hanno paragonato a uno dei farmaci usati come antitussivi: stessa efficacia.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun mag 03, 2010 6:31 pm

grazie ancora!
Grazie anche a mammalice (prima ero di fretta)
maaga

Messaggio da maaga » lun mag 03, 2010 9:29 pm

Il laringospasmo di solito è improvviso e di notte.
Una cura naturale di primo acchitto senza medicinali è portarlo in bagno, apri tutti i rubinetti di acqua calda, in modo da fare vapore acqueo, si calma in breve.
Ogni volta che lo ha avuto mio figlio, il pediatra mi fa associare il broncovaleas+clenicl+fisiologica, se è forte anche il bentelan.

Se non è la prima volta, hai provato a considerare un'allergia? magari non lo è o magari si.
Dopo diversi attacchi di laringospasmi e broncospasmi abbiamo appronfondito e scoperto che mio figlio è intollerante all'uovo, sono 4 anni che non mangia uovo o alimenti che lo contengono, abbiamo provato a reintrudurlo con insuccesso......:nani::nani:
Rispondi