Addormentamento serale

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Addormentamento serale

Messaggio da Elen » dom mag 02, 2010 10:17 pm

Per il pomeriggio non ci sono problemi, ma per la mattina e ancor più per la sera, qua si fanno i salti mortali.
Sinceramente, del sonnellino al mattino, se vuol farne a meno, non è un problema, ma decisamente non possiamo arrivare a mezzanotte la sera, visto che dorme mezz'ora al pomeriggio {mezz'ora anche al mattino, quando dorme}!
E' stanco, morto di sonno, ci manca solo che mi preghi di dargli la poppa per la nanna, ma come gli cala la palpebra, spalanca di nuovo gli occhi, si solleva dalle mie braccia e comincia a fare il matto. Stasera voleva alzarsi in piedi da solo, senza sostegno e ha rischiato diverse volte di fare le capriole. Ma si può? Come cacchio devo fare per metterlo a letto senza lotte? Mi sono stufata di sopportare questi tira e molla {si, perchè la poppa della nanna la chiede ogni 10 minuti, visto che è stanco!} per un'ora e più ogni sera!!!!!!!!!!!


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » dom mag 02, 2010 10:28 pm

Non lo so come si fa, per ragioni diverse e con modalità diverse anche la nani spesso resiste al sonno, e l'addormentamento è in effetti il momento più pesante (fisicamente, proprio, visto il dolce peso di madamina).
Quindi questo mio intervento è inutile, ma volevo darti un piccolo patti-pat. :nani:
Sara77

Messaggio da Sara77 » dom mag 02, 2010 10:40 pm

Noi condividiamo la "disperazione" perchè anche qui l'addormentamento (mattina, pomeriggio, sera, notte) è da chiodi.L'unico che l'addormenta in relativamente poco tempo (un'ora) è il papà. Noi siamo reduci da una notte in bianco (si è svegliato ogni ora!!!!!!).
Quello di cui ci siamo accorti è che arrivare alla resistenza al sonno (della serie crepo dal sonno ma più son stanco più mi dimeno) vuol dire non addormentarsi. Allora cerchiamo di calmarlo alle prime avvisaglie di stanchezza, ma a volte ci va fatta e a volte no. Ottavio da un po' cena alle 9 e prima delle 11 non va a nanna. E ci va di lusso perchè prima andavamo fino alle 2.
Per Ottavio per calmarsi è indispensabile il ciuccio, ad esempio. Se lo perdiamo siamo del gatto...
Un pat pat anche da noi!!!!!
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » lun mag 03, 2010 9:15 am

Agitazione serale anche qua... è da un pò di giorni che nonostante abbia sonno, messa nel lettino Linda comincia a gattonare, a sedersi,ad attaccarsi alle sbarre del lettino, ad accendere i carillon e saltellare. si va avanti anche mezz'ora fino a che cominicia a piangere come una disperata. Allora la prendo in braccio e si addormenta subito.
E pensare che al mattino e al pomeriggio non ci sono problemi...
Sarà una fase anche questa...
kida

Messaggio da kida » lun mag 03, 2010 9:22 am

non so se avete notato che i vostri cucccioli hanno più o meno la stessa età, è una fase normale anche Andrea lo faceva mi spiegava il pediatra che verso i nove mesi circa hanno "paura " ad addormentarsi perchè hanno paura di staccarsi dalla mamma e dai loro giochi, verso i nove mesi iniziano a capire che non sono tutt'uno con la mamma e per loro il distacco della nanna è un piccolo trauma perchè pensano di non rivedere più la mamma, è normale TANTA TANTA TANTA PAZIENZA!!!!!!!!!!! vi capisco e vi sono vicina, vedrete che passerà anche questa.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 03, 2010 9:49 am

barbarab ha scritto:non so se avete notato che i vostri cucccioli hanno più o meno la stessa età, è una fase normale anche Andrea lo faceva mi spiegava il pediatra che verso i nove mesi circa hanno "paura " ad addormentarsi perchè hanno paura di staccarsi dalla mamma e dai loro giochi, verso i nove mesi iniziano a capire che non sono tutt'uno con la mamma e per loro il distacco della nanna è un piccolo trauma perchè pensano di non rivedere più la mamma, è normale TANTA TANTA TANTA PAZIENZA!!!!!!!!!!! vi capisco e vi sono vicina, vedrete che passerà anche questa.
Spesso questo è in effetti il problema di base.
Poi aggiungiamoci che è un'età in cui sperimentano molto e sono alla scoperta estrema del mondo, e questo li agita e allo stesso tempo non vorrebbero mai smettere.

Per Arianna l'unico metodo era quello che sembrava più folle. Lasciarla da sola nel lettino. Non piangeva, rotolava un po' e poi si addormentava. Se rimanevo con lei era molto peggio (ed è tuttora così). Però mi rendo conto che sono pochi i bimbi che preferiscono in questo modo.
Elena3wp
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 691
Iscritto il: lun gen 25, 2010 2:11 pm

Messaggio da Elena3wp » lun mag 03, 2010 10:42 am

Anche Emma mi ha fatto penare tanto all'età circa del tuo.
Non so se può esserti utile ma io ho spostato l'ora del bagnetto. Per Emma non è mai stato un evento rilassante anzi siccome le piace tanto sguazzare fare il bagno prima della nanna la elettrizza un sacco.
Ogni bimbo è a sè ma per Emma più stimoli equivalgono a più difficoltà ad addormentarsi anche se è cotta dal sonno...
elena
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun mag 03, 2010 3:40 pm

barbarab ha scritto:non so se avete notato che i vostri cucccioli hanno più o meno la stessa età, è una fase normale anche Andrea lo faceva mi spiegava il pediatra che verso i nove mesi circa hanno "paura " ad addormentarsi perchè hanno paura di staccarsi dalla mamma e dai loro giochi, verso i nove mesi iniziano a capire che non sono tutt'uno con la mamma e per loro il distacco della nanna è un piccolo trauma perchè pensano di non rivedere più la mamma, è normale TANTA TANTA TANTA PAZIENZA!!!!!!!!!!! vi capisco e vi sono vicina, vedrete che passerà anche questa.
Noi siamo in fase di ansia da separazione da quando aveva sei mesi, ma tutto questo movimento è relativamente nuovo. Quindi, come dice Sheireh, penso sia davvero una questione di difficoltà a smettere di muoversi, anche perchè è una trottola!
Rispondi