sos allergia a latte e grano...e adesso cosa si fa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
sara_79

sos allergia a latte e grano...e adesso cosa si fa?

Messaggio da sara_79 » dom mag 02, 2010 12:30 am

Dopo uno svezzamento partito alla grande complice la mia Alice, vorace e curiosa di conoscere nuovi sapori, una battuta di arresto inaspettata. Angioedema, cinque giorni in ospedale per scoprire che la piccolina è allergica a latte e derivati, nonchè al grano. Sono quasi tre mesi che si nutre di crema di riso o mais e tapioca. Mi hanno sconsigliato anche i legumi, il pesce, oviamente le uova e tutti gli alimenti potenzialmente allergizzanti. Addirittura la carne bovina e il prosciutto! Qualche suggerimento per ravvivare il menù con qualche pappa sfiziosa, rigorosamente senza grano e latte? Mi sento un po' castrata, come mi piacerebbe allungare alla bimba un bel pezzettone di pane...


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom mag 02, 2010 12:36 am

sara_79 ha scritto:Dopo uno svezzamento partito alla grande complice la mia Alice, vorace e curiosa di conoscere nuovi sapori, una battuta di arresto inaspettata. Angioedema, cinque giorni in ospedale per scoprire che la piccolina è allergica a latte e derivati, nonchè al grano. Sono quasi tre mesi che si nutre di crema di riso o mais e tapioca. Mi hanno sconsigliato anche i legumi, il pesce, oviamente le uova e tutti gli alimenti potenzialmente allergizzanti. Addirittura la carne bovina e il prosciutto! Qualche suggerimento per ravvivare il menù con qualche pappa sfiziosa, rigorosamente senza grano e latte? Mi sento un po' castrata, come mi piacerebbe allungare alla bimba un bel pezzettone di pane...
oh povera! certo un bel problema, ma non si prevede una riduzione delle allergie con i primo sviluppo?
E' allergica a tutti i cereali? in caso contrario, con la macchina del pane potresti farle un pane di segale, o altri cereali che si prestano alla panificazione, e se il riso non le da fastidio, ho visto in commercio molti alimenti a base di riso.
Buona fortuna, speriamo guarisca.
sara_79

Messaggio da sara_79 » dom mag 02, 2010 12:49 am

Alice deve fare un controllo allergologico in giugno, poi si vedrà. Anch'io penso che l'allergia potrebbe regredire dopo l'anno. E' veramente una tristezza privarla di più scelta nell'alimentazione. Mi sono sentita un po' fallita, anche se effettivamente so che non è colpa mia. La maternità gioca strani scherzi... Fortunatamente continuo l'allattamento al seno, almeno quello sono sicura che non può nuocerle. Finchè c'è il latte di mamma sono tranquilla!
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » dom mag 02, 2010 1:00 am

sara_79 ha scritto:Alice deve fare un controllo allergologico in giugno, poi si vedrà. Anch'io penso che l'allergia potrebbe regredire dopo l'anno. E' veramente una tristezza privarla di più scelta nell'alimentazione. Mi sono sentita un po' fallita, anche se effettivamente so che non è colpa mia. La maternità gioca strani scherzi... Fortunatamente continuo l'allattamento al seno, almeno quello sono sicura che non può nuocerle. Finchè c'è il latte di mamma sono tranquilla!
ma no lo hai detto anche tu, non è assolutamente una tua responsabilità, e poi il suo alimento completo lo prende dal tuo latte, per i sapori, li gusterà solo un pochino più tardi.
spero che passi dalla sezione qualche NM più esperta di me che può consigliarti meglio.
intanto lascio un saluto a te ed alla tua piccola Alice.

PS anche mia figlia intorno all'età della tua, aveva sviluppato un'allergia al lattosio e suoi derivati.
ora ha 17 anni e deve proprio esagerare per avere degli effetti negativi, le è rimasta solo l'intolleranza a taluni alimenti tipo gli insaccati ad alto contenuto di lattosio, ma si può vivere benissimo anche senza.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom mag 02, 2010 8:01 am

Caspita, sia latte che grano è una bella batosta sicuramente.

La carne bovina e il prosciutto credo sia perché possono esserci residui di latte, per i legumi e il pesce è possibile che te l'abbiano detto per l'età? Quanto ha tua figlia?

Hai provato a farle qualcosa tipo un risottino, invece che le solite pappe?
O ad allungarle una galletta di riso o di mais da sgranocchiare.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom mag 02, 2010 8:04 am

esistono altri cereali senza glutine
quinoa, miglio, grano, saraceno, mais (le pappe le trove sicuramente da naturasì)
già così hai una buona varietà
puoi fare tu in casa un pane con queste farine
e anche per il latte ci sono un sacco di alternative, se vai in un negozio fornito di biologico trovi di tutto (se mi ricordo bene c'erano anche biscotti per bambini da scolgliere nel latte, fatti con farina di riso veramente buoni).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 02, 2010 8:32 am

Vai tranquilla, intanto con il latte materno è a posto, il mio è campato a latte materno e poco più fin oltre l'anno.
Gli alimenti per celiaci (non è celiachia ma vanno bene no?) abbondano, i cereali sono tanti oltre al grano, in primis il riso, esiste anche la pasta di riso ma anche di altri cereali, informati quali vanno bene e poi vai nel reparto "salutista" di qualche supermercato, o ancor meglio in qualche negozio di alimentazione naturale (a volte sono grosse erboristerie) e troverai alternative in abbondanza, anche per il latte, se il problema dovesse permanere (latte di soia addizionato con vit. B12 e calcio va benissimo ad esempio).
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » dom mag 02, 2010 8:34 am

meglio il latte di riso quando sono così piccini
Rispondi