molluschi e prosciutto cotto

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

molluschi e prosciutto cotto

Messaggio da ziaco » sab mag 01, 2010 3:42 pm

a che età possono iniziare a mangiare i molluschi?
E il prosciutto cotto meglio darlo fresco o omogeneizzato?
Carne e pesce glie li do freschi ma sul prosciutto cotto mi fido poco con tutte le mani che lo toccano, l affettatrice sporca di altro.
Boooh, voi che dite?


Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab mag 01, 2010 3:48 pm

Glielo dò fresco.
I molluschi invece ancora non li mangia.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 01, 2010 3:48 pm

Il prosciutto cotto omogeneizzatro è coscia di maiale e sale, non ha nulla a che vedere col prosciutto cotto affettato.
Che poi il prosciutto cotto sia "sano" è tutto un altro discorso, essendo pieno di additivi e varie cose.
Io infatti preferisco darle il crudo, fatto a pezzettini in modo che non rischi di ingoiare "filetti", ma non le nego anche il cotto (adora entrambi).

Non capisco il problema dell'affettatrice, anche se è sporco di un altro affettato :mumble:

Per i molluschi credo si aspettino i 2 anni.
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » sab mag 01, 2010 4:11 pm

in realtà io glie lo metto frullato nella pappa, va bene uguale fresco se lo frullo?
l affettatrice è una mia fissa forse dovuta al mio odio verso gli affettati
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » sab mag 01, 2010 4:45 pm

Anche io glielo frullo tipo mousse (non mischiato con la pappa ma il concetto è uguale). Va bene anche così, dipende se lei preferisce quello o i pezzettini.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » sab mag 01, 2010 11:47 pm

Io il cotto glielo schiaccio col trita-aglio... glielo dò quando faccio la pasta coi piselli.
I molluschi ancora no e penso proprio che aspetterà moooolto a lungo prima di mangiarli, anche perchè non fanno parte della nostra dieta. Io li adoro, ma mio marito no, quindi non ne compro e basta.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom mag 02, 2010 9:29 am

Per i molluschi aspetterei anche fino ai due anni e comunque piccoli assaggi (se rimane la vongola nella pasta che state mangiando ad esempio) e comunque ben cotti.
Il prosciutto cotto molti lo usano come ingrediente irrinunciabile dello svezzamento ma coi conservanti che contiene non è che sia l'ottimale, lo è solo per la consistenza, per iniziare coi pezzettini, ma farne una porzione tipo carne secondo me è abbastanza opinabile...
all'età della tua poi puoi dare benissimo anche il crudo, sempre a pezzettini piccoli (Parma o San Daniele, comunque di quelli senza nitrati o robaccia simile, solo suino e sale).
Anne
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 547
Iscritto il: lun ago 17, 2009 5:06 pm

Messaggio da Anne » dom mag 02, 2010 7:16 pm

io ho iniziato da poco a darle il prosciutto cotto, i molluschi nooooo... aspetto, fra l'altro io e mio marito non li mengiamo.
Prosciutto chiedo quello di marca senza conservanti (praticamente il più caro!!)
Rispondi