riposino mattina

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

riposino mattina

Messaggio da ki09 » sab mag 01, 2010 10:00 am

Non mi è mai piaciuto forzare i tempi di Leonardo , ma ora forse è arrivato il momento.
Leonardo ha 13 mesi e fa ancora il riposino al mattino , ma se non lo sveglio lui dormirebbe anche 2 ore e poi il pomeriggio fino alle 16 non sene parla , oppure dorme 30 minuti e basta .Come si fa a togliere il riposino del mattino ?
Io ho sempre paura che poi si stanchi troppo e poi non mangi ...
Al mattino si sveglia in linea di massima alle 7.30 massimo 8.30 solo raramente prima ....Grazie


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 01, 2010 10:02 am

Io lascerei così per ora.
Probabilmente ha più bisogno il mattino che il pomeriggio.

Se tu non hai problemi di orari va benissimo.

Se no puoi iniziare a vedere se riesci ad accorciarlo un po' (svegliandolo dolcemente) ma bisogna vedere se per lui è fattibile
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 01, 2010 10:03 am

Me lo chiedo anch'io, ma qui serve ancora tantissimo, perché Arianna è in piedi dalle 6, quindi verso le 8.30 dorme un po' (che varia da 10 minuti a 2 ore), però lei poi il riposino riesce a farlo subito dopo pranzo e per le 15 è già attiva e pimpante (fino alle 20).

Per mia esperienza è controproducente andare contro ai loro orari "biologici", perché rischiano di stancarsi troppo ed essere nervosi.
Io attendo il momento in cui si alzerà un po' più tardi e lo salterà, ma la vedo lunga :cisssss:
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » sab mag 01, 2010 10:07 am

no non ho problemi di orari è che a volte la giornata si sballa davvero tanto l'altro ieri per esempio si è addormentato alle undici e trenta e si è svegliato all'una e trenta e il pomeriggio sono riuscita a farlo addormentare alle 17 ... :sticazzi:
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » sab mag 01, 2010 10:07 am

Io mi chiedo ma i bimbi che vanno al nido che magari sono anche molto più nani del mio come fanno a saltarlo ???
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 01, 2010 10:09 am

ki09 ha scritto:Io mi chiedo ma i bimbi che vanno al nido che magari sono anche molto più nani del mio come fanno a saltarlo ???
Ma mica lo saltano al nido.
Al nido i bimbi piccoli se hanno sonno li mettono a dormire.
Anzi sotto l'anno è proprio previsto il sonnellino di mattina dopo per chi necessita
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » sab mag 01, 2010 10:13 am

lenina ha scritto:Ma mica lo saltano al nido.
Al nido i bimbi piccoli se hanno sonno li mettono a dormire.
Anzi sotto l'anno è proprio previsto il sonnellino di mattina dopo per chi necessita
Mia sorella lavora in un nido milanese e il riposino del mattino non è contemplato se hanno sonno i bimbi hanno ha disposizione dei materassi e restano comunque in sezione ma lei mi dice che già ha 10 mesi non lo fanno praticamente più
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 01, 2010 10:15 am

ki09 ha scritto:Mia sorella lavora in un nido milanese e il riposino del mattino non è contemplato se hanno sonno i bimbi hanno ha disposizione dei materassi e restano comunque in sezione ma lei mi dice che già ha 10 mesi non lo fanno praticamente più
No qua invece lo fanno fare negli asili dove prendono i più piccini.
Fino ai 18 mesi li portano appunto nei lettini se hanno sonno.

Dopo lasciano che si riposino sui materassini
Rispondi