aiuto...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
gagasea10

aiuto...

Messaggio da gagasea10 » sab mag 01, 2010 12:00 am

mia figlia da un po' che quando deve fare cacca si stringe e fa degli sforzi sovrumani per non farla...è assurdo .. ha sempre sofferto di stitichezza e prende il paxabel. nonostante la cacca sia morbida grazie al farmaco appunto...lei non la vuol fare. dice: mamma caccca puzza! quasi intimorita.
e si stringe..è una cosa assurda lo facevo anche io da piccola mi diceva mia mamma...che famo????????????
aiutatemi...
ho notato che in questo periodo è molto nervosa a tratti aggressiva ma fondamentalmente è molto tenera dolce e affettuosa. dice ti voglio bene da quando ha iniziato a parlare..e vederla picchiarmi mi fa senso perchè non è da lei! inoltre a volte si mangiucchia le unghie (credo l abbia preso da me ma io per lei ho smesso!!!). insomma un quadro generale alquanto preoccupante...non so che fare...


Becky
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1982
Iscritto il: mar dic 22, 2009 2:46 pm

Messaggio da Becky » sab mag 01, 2010 10:34 am

povera piccola..

secondo me ha avuto in passato un episodio di cacca dura in cui ha sentito dolore e da allora ha paura che succeda di nuovo.

oppure hai controllato se ha delle ragadi?

io sapevo anche che ogni tanto è una fase,hanno paura di perdere qualcosa di loro e allora si deve trasformare tutto in un gioco,però non mi ricordo più o meno l'età in cui può verificarsi.
AUR9

Messaggio da AUR9 » sab mag 01, 2010 11:53 am

Ciao, io penso che la cacca sia legata ad un vissuto emozionale che lei non vuole esternare....in genere trattenere la cacca potrebbe voler dire che non vuole "lasciarsi andare" e soprattutto che non vuole lasciar trasparire le sue emozioni. Il mangiarsi le unghie indica un' aggressività che non vuole dimostrare, anche se ci prova (visto che "prova a picchiarti"). secondo me dovresti indagare un pochino più a fondo, se ci sono stati eventi che l'hannp turbata o se va all'asilo e magari ha litigato con qualche compagnetto o con qualche maestra...prova a parlare con lei, o falla disegnare per poi chiederle cosa è quel disegno, chi sono i personaggi,.... I bambni piccoli si esprimono molto anche con il disegno !
Rispondi