Compra una vocale!!!!!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Compra una vocale!!!!!

Messaggio da Elisa » ven apr 30, 2010 8:04 pm

Ale ha 19 mesi e dice un milione di parole e mini frasi.

Però. Le dice storpiandole (beba=zebra, tante=elefante, chiche=tigre etc etc)
Io la capisco , mio marito già meno (non è molto sveglio eh)!!!

Come evolve il linguaggio? Cioè, le metterà a posto da sola? Quando inizierà a pronunciare le parole bene? (mio marito sostiene che dette cosi "non valgono", cioè è come se non parlasse...vabbè :frusta: )

Io gliele ripeto dette correttamente (Vuoi la ZEBRAAAAAA?), ma altro non saprei che fare!!!

Da quello che ho letto finora nel forum mi sembra di capire che c'è il bimbo che privilegia la quantità (tante parole, subito e magari dette male) e chi la qualità (poche, magari dopo ma perfette).

Mi confermate?


Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » ven apr 30, 2010 10:55 pm

Bè... calcola che lettere come la "r" alcuni bimbi le introducono a 4/5 anni!!! Quindi penso che dovresti accontentarti del fatto che ripete ^_^ Alcune mamme pagherebbero :ehehe:

Giustissimo di ripeterle sempre nella maniera corretta! Altrimenti se anche voi dite beba invece di Zebra non imparerà mai la parola corretta...

Abbi pazienza... E manda a cagare il maritino (non vale???!?!?!?!!?! :occhiodibue: )
Avatar utente
Mamma Fra
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 465
Iscritto il: sab gen 23, 2010 9:12 am

Messaggio da Mamma Fra » sab mag 01, 2010 10:15 am

Saosina_grafica ha scritto:Bè... calcola che lettere come la "r" alcuni bimbi le introducono a 4/5 anni!!
certi bambini cresciutelli (31 anni :red: ) non l'hanno proprio mai introdotta la r...mi è sempre sembrato di dirla e invece mi esce una specie di L arrotolata...e nessuno in famiglia la pizzica...sarà del sangue blu che urla, sicuramente :ehehe:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 01, 2010 10:17 am

Lorenz inizia ora a parlare abbastanza bene però r, z, s, sc, e varie sono ancora fuori dalla sua portata
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » sab mag 01, 2010 12:13 pm

Ma certo che imparerà!

Adele dice molto meno e parla come un fumetto: ho la figlia onomatopeica io!!

Però da circa 3 giorni ha cominciato a ripetere tutto...

Quello che fai tu è perfetto, ripetile le parole nel modo corretto, ma non correggerla mai espressamente con frasi del tipo "si dice zebra non bebba". Devi cercare di confermarle che tu comprendi quello che dice e che lei è brava!

(tuo marito mandalo un po' a quel paese e spiegagli la differenza tra parlare (a vanvera) e comunicare! ;O)... ah! gli uomini!!!)
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » sab mag 01, 2010 12:19 pm

:ahahaha:
anche davide ha 19 mesi dice un sacco di cose storpiate tipo
bci --bici
gia--zia
cam--camion
tnoo-treno (con incluso il suono)
giono-buongiorno!
passera ma fanno troppo ridere!!!
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » dom mag 02, 2010 8:07 pm

scusate se ho abbandonato la discussione ma il weekend coi parenti mi ha risucchiato... :cisssss:

io non discuto su singole lettere o gruppi tipo la r o la sc..immagino che (forse) verranno dopo i 5 anni...

è che tipo adesso mi srotola 50 consonanti "scrbttnrrbvrhevfyefhhhbbv CACQUAvhdvjlvdlkbkòòk" (di cui colgo solo "cacqua= acqua") per chiedermi un certo episodio del malefico orsetto POoh....

e io resto a guardarla mentre mi implora con i suoi occhioni tipo manga e io con una faccia ebete che provo a ipotizzare e lei scuote la testa "no, no..."

che sofferenza non capire!!!!
Rispondi