paura delle novità

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
dani_73

paura delle novità

Messaggio da dani_73 » ven apr 30, 2010 4:00 pm

Marta ha cinque anni, beh, ormai direi quasi sei. E' una bambina che dalle maestre è definita buona e giudiziosa, ben voluta da tutti i compagni e molto spesso presa ad esempio per gli altri. Questo all'asilo, a casa, con i nonni che la tengono fino al nostro ritorno (massimo entro le 17.30) va tutto bene, ma quando arrivano mamma e papà iniziano i "problemi". Lei deve sempre poter parlare anche quando noi genitori stiamo parlando della routine quotidiana, a lei vanno tutte le attenzioni e uno di noi dovrebbe essere sempre a sua disposizione per giocare, colorare, cantare ecc..La cosa posso anche capirla visto che è figlia unica cerca in noi un compagno di giochi.
Il motivo per cui la disturbo però è un altro: Marta posso dire che ha paura dell'"ignoto".
Ogniqualvolta ci troviamo in una situazione anomala (non si conosce la strada per arrivare da qualche parte e si fa inversione un paio di volte, oppure c'è un ostacolo sulla strada, come la sera scorsa e si è fermi in coda senza sapere cosa sta succedendo più avanti sulla strada) lei va nel panico più assoluto anche se io e mio marito siamo tranquilli e pacifici perchè abbiamo sotto controllo la situazione e non temiamo proprio nulla.
Lei sembra non fidarsi di noi e o le scatta il mal di pancia o la voglia matta di dover fare pipì tanto che si mette a piangere se non le diamo ascolto.
In realtà, in altre situazioni, la pipì è in grado di trattenerla per ore ( dai tre anni non ha mai e sottolineo mai bagnato il letto di notte) ma se si verifica l'imprevisto...è un tragedia. Noi tentiamo di farla ragionare, di spiegarle che non abbiamo nessuna paura, che la situazione sappiamo come affrontarla ma lei niente continua a gridare che le scappa la pipì e addirittura si mette a tremare. Proprio ieri sera l'ultimo episodio.
Come mi devo comportare? Grazie dell'attenzione e mi scuso per la lunghezza del post.


D.ssa-Catalano
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 28
Iscritto il: sab apr 24, 2010 9:40 am
Contatta:

Messaggio da D.ssa-Catalano » lun mag 03, 2010 10:40 pm

Cara Mamma,
i comportamenti della sua bambina sono di tipo ansioso.
L'ansia è una paura che può essere appresa facilmente osservando il comportamento dei genitori che hanno quel tipo di risposta. Non si tratta di paura di qualcosa di specifico ma della "paura di aver paura" (paura che possa succedere qualcosa di sconosciuto).
Mi dice però che voi non avete mai avuto questo genere di comportamenti.

Se si dovesse rendere conto che questi comportamenti non vanno via, si può intervenire modellando il comportamento della bambina, dandole sicurezza e fiducia in quello che fa e stimolandola nella sua autonomia. Nell'immediato, si può aiutare la bambina ad abbassare il livello d'ansia raccontandole ogni giorno storie che ricalchino le difficoltà generiche che il bambino può vivere e che abbiano un finale positivo e rilassante: per i bambini la migliore tecnica di rilassamento resta sempre il racconto.

Tenga conto, inoltre, che può rivolgersi ad uno psicologo che possa intervenire sull'ansia infantile con tecniche mirate di rilassamento come il Training Autogeno per i bambini.

Mi tenga aggiornata!
Dr.ssa paola catalano
dani_73

Messaggio da dani_73 » mar mag 04, 2010 10:52 am

Grazie dottoressa, nelle sue righe ho letto proprio il comportamento di Marta, a seguito di un trauma sull'alluce ho dovuto, con santa e tanta pazienza, cercare di togliere l'unghia ormai cadente e quando mi avvicinavo con la forbicina, se4nza ancora toccarla, lei cominciava a piangere dicendo ho paura di sentire male!
Seguirò il suo prezioso consiglio e ancora grazie.
Rispondi