cominciano i litigi tra fratelli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

cominciano i litigi tra fratelli

Messaggio da la eli » ven apr 30, 2010 3:06 pm

ecco, come da titolo, ora che Linda gattona... è finita la pace...

Naturalmente Linda vuole giocare con il fratello e soprattutto con i "di lui" giochi.
E si scatena il putiferio con Tommy che a volte arriva all'isteria...

Lui gioca con le macchinine, lei arriva e ditrugge la griglia di partenza per osservare bene tutte le macchine; lui costruisce una casa con le costruzioni e lei la demolisce, e via dicendo.

Abbiamo adottato la tattica della distrazione, ossia ho insegnato a Tommy a sviarla dai suoi giochi in modo positivo, senza urla né sgridate verso di lei.
Esempio, stai facendo una casa e lei arriva per distruggerla? allora costruiscine un'altra per lei dall'altra parte del tappeto! Giochi con le macchinine e lei arriva? Dai qualche macchina anche a lei...

Ma non funziona più di tanto perchè inesorabilmente, continuamente, e "naturalemente" lei vuole i giochi che ha lui e dopo un pò arriva la crisi di Tommy...

Voi che avete più figli... come fate???????????


betty matteo
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:57 pm

Messaggio da betty matteo » ven apr 30, 2010 3:09 pm

io sono nella tua stessa barca, kevin e' attratto da tutto quello che fa matteo e matteo da solo ha capito che lo deve distrarre come dici tu, per ora funziona naturalmente matteo ha un bel da fare pero' almeno stanno a contatto ed e' bello ...almeno fino a quando nn passa ttila che distrugge tutto il lavoro di matteo e allora li tocca a me distrarli entrambi....

ok nn ti ho aiutato e' dura ma tranquilla e' cosi' pure per me!!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » ven apr 30, 2010 3:12 pm

auguriiiiiiiiii!!!!!!!
non so cosa dirti tranne spero che tu abbia una buona scorta di infinita pazienza!!!!:nani::nani::nani: :bacio: :bacio:
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven apr 30, 2010 3:20 pm

ahahah...ti aiuto se ti dico che
difficilmente cambierà col tempo???

Almeno nel mio caso.
Litigano per il trattore, la palla, le macchinine, le tempere,
i fogli ecc ecc ecc.

Una volta sono riusciti a litigare su chi dovesse andare per primo
a fare la pipì.

Di contro ci sono momenti in cui vanno d'accordo, addirittura
giocano insieme senza farsi male e ridendo, che compensano le
litigate.
Avatar utente
mammamatty
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1600
Iscritto il: dom nov 30, 2008 9:56 pm

Messaggio da mammamatty » ven apr 30, 2010 5:04 pm

Aspettavo le risposte con te la eli, ma non è che sia andata tanto bene :ahahaha: !!Intanto registro e quando toccherà a me mi rassegnerò fin dall'inizio all'inevitabile :cisssss:
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » ven apr 30, 2010 5:08 pm

anch'io son qui che aspetto... mi sa che la situazione è comune e frequente e che non ci siano altre soluzioni... :ahahaha:

però, a parte questi momenti di "conflitto" in genere giocano insieme, anzi tommy tratta la sorellina come se fosse una coetanea, le parla, le spiega e la esorta a giocare con lui.
ma lo capisco quando scoppia... ha bisogno dei suoi spazi personali e in più è un pò ossessivo come me e guai a toccargli le cose una volta che le ha posizionate!!!!!
Mi vien da dire che impareranno insieme....
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven apr 30, 2010 5:08 pm

ti dico solo che stamattina ho parlato per un'ora dallo psicologo di litigi tra fratelli, certo i miei ormai son grandini quindi le dinamiche son diverse ma il succo è quello, si fanno dispettucci in continuazione e poi si ammazzano di botte e io non li reggo più!
Avatar utente
ki09
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 599
Iscritto il: gio feb 18, 2010 11:22 am

Messaggio da ki09 » sab mag 01, 2010 9:18 am

Non so se potrebbe funzionare , ma magri farli gicare insieme quando tommy ha voglia di condividere i giochi e il suo tempo con Linda , altrimenti se Tommy vuole la sua tranquillità lasciarlo da solo in camera ....noi da piccole eravamo in tre , spesso giocavamo in 3 stanze diverse con la regola che se decidevamo di giocare insieme tutto era di tutti e non si poteva litigare.....Poi armati lo stesso di pazienza Buona giornata Chiara
Rispondi