DOVE STO SBAGLIANDO?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

DOVE STO SBAGLIANDO?

Messaggio da Milena » gio apr 29, 2010 11:08 pm

Ho questo problema con Agata http://www.noimamme.it/200911076151/S.O ... o-suo.html, abbastanza interiorizzato pur non accettandolo.
provo ad applicare il consiglio di Chiara, ma non sempre riesco ad essere serena, specie quando chiede il pannolino tre/quattro volte nello stesso pomeriggio per sporcarlo appena o farci la pipì: "tanto è lo stesso", come dice lei.
ne ho parlato anche con una psicoterapeuta dell'età evolutiva la quale è arrivata alla conclusione che è colpa mia...... un classico: non mi lascio andare e agata non lascia andare la cacca.
credo invece di lasciare andare molto i miei sentimenti e stati d'animo con i bimbi, sono estrema nel bene nel male.
non è un pregio ma tant'è.
ma che adesso anche dario si metta a farsi la cacca adosso non lo accetto!
lui non ha mai avuto problemi col wc, non è stitico, non ha mai avuto attacchi di diarrea.
eppure ultimamente quando ha lo stimolo non va in bagno ma sporca gli slip.
non è successo niente di particolare, non ha subito traumi, mortificazioni o punizioni.
all'asilo è sereno, integrato, con un bel gruppetto di amici.
la punizione è in corso in questi giorni perchè ritengo sia abbastanza grande da capire il valore delle azioni che compie.
mi dò una spiegazione con l'impressione che stia vivendo una regressione in vista dell'ingresso alla scuola primaria, nonostante nè io nè il padre gli stiamo facendo pressioni o presagi funesti.
però sono molto, molto sfiduciata nel mio operato, lo sto vivendo come un senso di colpa senza afferrarne il vero motivo.


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » ven apr 30, 2010 12:15 am

Quando facevo la baby sitter, il bimbo di 4 anni si faceva spesso la cacca addosso. La cosa succedeva soprattutto nell'orario di scuola {non commento qui la nulla facenza di maestre e bidelle} e quando andavo a prenderlo e mi accorgevo del "danno", cercavo di capire PERCHE' un bambino perfettamente in grado di controllare lo stimolo, cominciasse all'improvviso a farsela addosso.
Alla fine, ero arrivata alla conclusione che lui desiderasse fortemente più attenzioni per sè, da parte di tutti, soprattutto della madre, che era comunque assente fino alle 19.30 e più e si dedicava in larga parte alla figlia maggiore {7 anni}, che soffriva di gelosia nei confronti del fratellino.
C'è voluto tempo, tantiiiiissime coccole, mai un atteggiamento iroso e piano piano questi episodi si sono diradati, ma ricomparivano puntualmente quando ci si rilassava un po' tutti e il bimbo tornava a sentirsi messo un po' da parte rispetto alla sorella.
Con questo, ho voluto raccontarti l'unica esperienza di cui dispongo, sperando che ti sia utile.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 30, 2010 9:10 am

Può essere che senta l'attenzione che dai alla sorella per questo problema e che quindi cerchi di dirottarne un po' anche su di sé?
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Messaggio da Milena » ven apr 30, 2010 9:39 am

ho ragionato molto sull'attenzione dedicata, specie riguardo alla piccola.
nel suo caso mi accorgo che farla nel panno è un modo per sentirsi piccola e dipendente da me: le piace essere al centro dell'attenzione e coccolata.
ma sia lei che dario sanno quanto mi dia fastidio pulirle il culetto 100 volta al giorno, per farle capire che potrebbe farla nel wc lodo tantissimo il grande che è pienamente autonomo in questo senso.
per questo non mi spiego pienamente questo episodio.
sunshine

Messaggio da sunshine » ven apr 30, 2010 9:45 am

Sheireh ha scritto:Può essere che senta l'attenzione che dai alla sorella per questo problema e che quindi cerchi di dirottarne un po' anche su di sé?
Anche io ho pensato a questo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 30, 2010 9:47 am

Milena ha scritto:ho ragionato molto sull'attenzione dedicata, specie riguardo alla piccola.
nel suo caso mi accorgo che farla nel panno è un modo per sentirsi piccola e dipendente da me: le piace essere al centro dell'attenzione e coccolata.
ma sia lei che dario sanno quanto mi dia fastidio pulirle il culetto 100 volta al giorno, per farle capire che potrebbe farla nel wc lodo tantissimo il grande che è pienamente autonomo in questo senso.
per questo non mi spiego pienamente questo episodio.
Magari proprio ha preso in modo sbagliato queste lodi?

Comunque eviterei di punizioni quando si parla di questi discorsi.
kida

Messaggio da kida » ven apr 30, 2010 10:03 am

Milena ha scritto:ho ragionato molto sull'attenzione dedicata, specie riguardo alla piccola.
nel suo caso mi accorgo che farla nel panno è un modo per sentirsi piccola e dipendente da me: le piace essere al centro dell'attenzione e coccolata.
ma sia lei che dario sanno quanto mi dia fastidio pulirle il culetto 100 volta al giorno, per farle capire che potrebbe farla nel wc lodo tantissimo il grande che è pienamente autonomo in questo senso.
per questo non mi spiego pienamente questo episodio.
l'hai appena detto loro sanno che mi da fastidio pulire il culetto 100 vote al giorno e loro sanno che quello è il tuo punto debole e ci giocano dentro, tutti i bambini capiscono quale atteggiamento è più fastidioso per i genitori e per "tenerli in pugno" lo usano come ricatto, ad esempio Andrea sapeva che la mattina io ero sempre agitata perchè dovevo preparare due bambini da sola e essere pronta per le 7.45 per portarli al nido e all'asilo e mi faceva morire nel vero senso della parola, quando ho capito che lo faceva apposta ho cambiato atteggiamento, lo sveglio con le coccole, sono più dolce e più calma, a volte prego tutti i santi che ho in paradiso, ma comunque la situazione è migliorata moltissimo, ovviamente non è da paragonare alla tua situazione era solo un esempio per farti capire che loro vogliono la tua attenzione e la tua calma, per loro è un " gioco" vediamo se riesco a comandare la mamma anche oggi, e puntualmente ci riescono, prova a spezzare questo circolo vizioso, magari dopo che hanno fatto la cacca prova a farli pulire da soli, magari inizialmente come gioco, proviamo tutti insieme a pulirci, senza urla ( non è facile lo so) inventando dei giochi e dando poca importanza se si sporcano, magari migliora.
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Messaggio da Milena » ven apr 30, 2010 10:04 am

lenina ha scritto:Magari proprio ha preso in modo sbagliato queste lodi?

Comunque eviterei di punizioni quando si parla di questi discorsi.
lo so che la punizione non è il modo migliore, la mia si limita all'oscuramento dellA tv.
parlo e ragiono molto con entrambi: chiaramente ho più riscontri da dario che da agata.
Rispondi