DOVE STO SBAGLIANDO?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Messaggio da Milena » ven apr 30, 2010 10:15 am

barbarab ha scritto:l'hai appena detto loro sanno che mi da fastidio pulire il culetto 100 vote al giorno e loro sanno che quello è il tuo punto debole e ci giocano dentro, tutti i bambini capiscono quale atteggiamento è più fastidioso per i genitori e per "tenerli in pugno" lo usano come ricatto, ad esempio Andrea sapeva che la mattina io ero sempre agitata perchè dovevo preparare due bambini da sola e essere pronta per le 7.45 per portarli al nido e all'asilo e mi faceva morire nel vero senso della parola, quando ho capito che lo faceva apposta ho cambiato atteggiamento, lo sveglio con le coccole, sono più dolce e più calma, a volte prego tutti i santi che ho in paradiso, ma comunque la situazione è migliorata moltissimo, ovviamente non è da paragonare alla tua situazione era solo un esempio per farti capire che loro vogliono la tua attenzione e la tua calma, per loro è un " gioco" vediamo se riesco a comandare la mamma anche oggi, e puntualmente ci riescono, prova a spezzare questo circolo vizioso, magari dopo che hanno fatto la cacca prova a farli pulire da soli, magari inizialmente come gioco, proviamo tutti insieme a pulirci, senza urla ( non è facile lo so) inventando dei giochi e dando poca importanza se si sporcano, magari migliora.
bel suggerimento sul quale riflettere e soffermare.
grazie!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 30, 2010 10:17 am

Milena ha scritto:lo so che la punizione non è il modo migliore, la mia si limita all'oscuramento dellA tv.
parlo e ragiono molto con entrambi: chiaramente ho più riscontri da dario che da agata.
Eh ma se gli togli la televisione gli dici comunque che ha fatto qualcosa di importante.
Negativo ma importante eh.
I bimbi tendono a cercare attenzioni anche se negative e hanno periodi in cui sembrano non averne mai abbastanza
kida

Messaggio da kida » ven apr 30, 2010 10:19 am

Milena ha scritto:bel suggerimento sul quale riflettere e soffermare.
grazie!
prego spero tu riesca a migliorare un pochino la situazione.
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » ven apr 30, 2010 10:20 am

barbarab ha scritto:l'hai appena detto loro sanno che mi da fastidio pulire il culetto 100 vote al giorno e loro sanno che quello è il tuo punto debole e ci giocano dentro, tutti i bambini capiscono quale atteggiamento è più fastidioso per i genitori e per "tenerli in pugno" lo usano come ricatto,
Quoto e aggiungo: in questa situazione è anche peggio perchè oltre a vedere che ti da fastidio probabilmente capiscono anche che cerchi di non sgridarli per questo... Della serie faccio la marachella che fa arrbbiare la mamma tanto è una cosa per cui non può sgridarmi...

:marika: Forza e coraggio... siamo con te!!
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Messaggio da Milena » ven apr 30, 2010 11:20 am

ho praticamente allevato due piccoli mostri sadici!!!!!!!!!

grazie a tutte per i consigli e l'appoggio.
lory76

Messaggio da lory76 » ven apr 30, 2010 11:28 am

barbarab ha scritto:l'hai appena detto loro sanno che mi da fastidio pulire il culetto 100 vote al giorno e loro sanno che quello è il tuo punto debole e ci giocano dentro, tutti i bambini capiscono quale atteggiamento è più fastidioso per i genitori e per "tenerli in pugno" lo usano come ricatto, ad esempio Andrea sapeva che la mattina io ero sempre agitata perchè dovevo preparare due bambini da sola e essere pronta per le 7.45 per portarli al nido e all'asilo e mi faceva morire nel vero senso della parola, quando ho capito che lo faceva apposta ho cambiato atteggiamento, lo sveglio con le coccole, sono più dolce e più calma, a volte prego tutti i santi che ho in paradiso, ma comunque la situazione è migliorata moltissimo, ovviamente non è da paragonare alla tua situazione era solo un esempio per farti capire che loro vogliono la tua attenzione e la tua calma, per loro è un " gioco" vediamo se riesco a comandare la mamma anche oggi, e puntualmente ci riescono, prova a spezzare questo circolo vizioso, magari dopo che hanno fatto la cacca prova a farli pulire da soli, magari inizialmente come gioco, proviamo tutti insieme a pulirci, senza urla ( non è facile lo so) inventando dei giochi e dando poca importanza se si sporcano, magari migliora.
Credo che l'attenzione non sia visto come il risultato del ricatto, ma come un bisogno ad un ascolto maggiore.
La soluzione potresti trovarla mollando la presa sul discorso "cacca" e investendo di piu' nell'ascolto dei loro bisogni.
La cacca e' solo lo strumento con cui richiamare la tua attenzione.
Ho vissuto una situazione simile, anche se non caccosa.
Allentata l'attenzione sul modo di richiamare la mia attenzione e posata sull'ascolto e' migliorata in poco tempo.
Rispondi