Legumi

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 7:13 pm

Emy ma qual è il motivo scientifico (medico proprio) per inserirli dopo gli 8 mesi?

Te lo chiedo senza polemica eh.

Perchè ho sentito dire di tutto a proposito dello svezzamento ma non ho trovato neanche mezza pagina di letteratura scientifica che mostri un effettivo motivo per inserire prima o dopo i legumi (che in molti paesi del mondo sono alla base dello svezzamento) ne altri cibi (escluso il latte vaccino)


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 7:14 pm

magica_emy ha scritto:
Partiamo dal presupposto che i solidi sono 'alimenti complementari', cioè, nutrizionalmente a loro non servono.
In particolare, rivestono importanza le proteine, che, dal 7-8 mese, devono essere incrementate perché quelle del latte non bastano più.
anche questo non mi convince pienamente.
Dipende anche da quanto latte prende il bambino eh.
Molti bimbi vanno avanti a solo latte per un anno.
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio apr 29, 2010 9:32 pm

Claudiuccia ha scritto:....appunto....tutte le altre volte che caspita le do'??
Non ho ancora dato i legumi, volevo darli martedi (lunedi abbiamo cominciato il pesce) ma si e' raffreddata ed essendo tutta attappata e un po' svogliata nel mangiare, non me la sono sentita di darle un nuovo alimento.
Ma se do' ad esempio carne bianca a pranzo, poi a cena?
Posso dare carne sia a pranzo che a cena?
A lei il formaggio non piace, quindi do' praticamente ogni volta carne bianca+verdure+pastina.
La rossa da un mese circa l'ho sospesa, per ora.
Cla', ma perchè dovresti dare proteine sia a pranzo che a cena?
Cioè, è un obbligo??
Io dò pasta con verdure a pranzo e pasta, verdure e carne o pasta e legumi a cena. Se a pranzo ha mangiato pasta, verdure e pesce {il pesce come secondo piatto}, a cena pasta con le verdure.
Le proteine le prendono dal latte, ma anche fosse, penso proprio che dare doppia porzione di proteine sia troppo. Non devono essere i carboidrati la base della dieta di un bambino?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:38 pm

leylia ha scritto: Le proteine le prendono dal latte, ma anche fosse, penso proprio che dare doppia porzione di proteine sia troppo. Non devono essere i carboidrati la base della dieta di un bambino?
Dipende tanto da quanto latte prendono.
Se un bimbo è allattato a richiesta e ciuccia molto il grosso delle proteine arrivano dal latte
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » gio apr 29, 2010 9:46 pm

lenina ha scritto:Dipende tanto da quanto latte prendono.
Se un bimbo è allattato a richiesta e ciuccia molto il grosso delle proteine arrivano dal latte
Quindi se domani all'improvviso Andrea cominciasse a ciucciare tipo 3/4 volte al giorno, dovrei dargli proteine a pranzo e cena?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:48 pm

leylia ha scritto:Quindi se domani all'improvviso Andrea cominciasse a ciucciare tipo 3/4 volte al giorno, dovrei dargli proteine a pranzo e cena?
Dipende da quante altre ne prende nella giornata.
Io di base sono più per le correnti del "no" ma ci sono proprio varie correnti nutrizionali a riguardo (ho letto testi di nutrizionisti diversissimi)
Rispondi