quale yogurt a 6 mesi?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer apr 28, 2010 9:23 am

PaolaH ha scritto:Yomo, 100%naturale... aggiudicato, e poi comunque guardero l'etichetta
grazie
(se ne avanza, e ne avanza sicuramente, lo mangio io o ci arriva alla mattina dopo in fregor chiuso bene?)
Sì, per un paio di giorni lo puoi usare uno yogurt aperto.


Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer apr 28, 2010 9:30 am

Sheireh ha scritto:Sì, per un paio di giorni lo puoi usare uno yogurt aperto.
grazie di cuore
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio apr 29, 2010 8:11 am

lenina ha scritto:Il problema del latte vaccino è legato soprattutto al suo uso come sostituzione del LA (o del latte materno) quindi in dosi consistenti.
Piccole dosi contenute in alimenti non sono pericolose (DOPO I 6 MESI)

Ma soprattutto lo yogurt e i formaggi sono parzialmente "digeriti" e contengono meno lattosio.

Non bisogna comunque esagerare (non devono essere l'alimento base) ma in dosi normali vanno bene.
si può dare ma sarebbe meglio di no oppure ci sono validi motivi per darli?
scusate la pignoleria ma a breve tocca a noi!!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 29, 2010 8:18 am

veruz ha scritto:si può dare ma sarebbe meglio di no oppure ci sono validi motivi per darli?
scusate la pignoleria ma a breve tocca a noi!!
I "validi motivi" dipendono molto anche dal bambino e dalle esigenze familiari.

Arianna per esempio non era una "patita" del latte materno, soprattutto una volta iniziato lo svezzamento preferiva mangiare che ciucciare. In più io al pomeriggio lavoravo e quindi i primi mesi le ho abbiamo dato il mio latte tirato.

Lo yogurt viene molto comodo in casi di merenda o spuntino di metà mattina se non sei a casa o se il bimbo lo preferisce al latte.

Il formaggio invece risulta una valida alternativa a fonti proteiche come la carne, che spesso si da in dosi troppo abbondanti nello svezzamento.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio apr 29, 2010 8:36 am

chiarissimo
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » gio apr 29, 2010 8:46 am

visto che parliamo qui anche di formaggini... nello schema della pediatra dello svezzamento parla di carne tutti i giorni a mezzogiono e il formaggio la sera
ora, io penso che prima di introdurre la cena passera ancora un mese, e dargli la carne tutti i giorni a mezzogiorno mi pare tanto, cosa dite se alterno, un giorno carne un giorno formaggio nella pappina? aspetto notizie di voi esperte...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 29, 2010 8:51 am

PaolaH ha scritto:visto che parliamo qui anche di formaggini... nello schema della pediatra dello svezzamento parla di carne tutti i giorni a mezzogiono e il formaggio la sera
ora, io penso che prima di introdurre la cena passera ancora un mese, e dargli la carne tutti i giorni a mezzogiorno mi pare tanto, cosa dite se alterno, un giorno carne un giorno formaggio nella pappina? aspetto notizie di voi esperte...
Non è necessario aggiungere proteine a tutti i pasti, tanto più se allatti a richiesta (il latte è la fonte principale di proteine).

Io la carne i primi tempi la davo ogni giorno, ma va benissimo (e probabilmente anche meglio) anche non aggiungerla sempre, nel senso che puoi dare brodo+farina/pasta+verdure+olio e basta.
Puoi in ogni caso aggiungere un po' di grana se preferisci, meglio quando non dai la carne (formaggio E carne insieme non vanno bene).
Io poi ho iniziato presto ad aggiungere pesce e legumi (verso i 7 mesi), quindi avevo anche più "scelte".
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 29, 2010 9:05 am

PaolaH ha scritto:visto che parliamo qui anche di formaggini... nello schema della pediatra dello svezzamento parla di carne tutti i giorni a mezzogiono e il formaggio la sera
ora, io penso che prima di introdurre la cena passera ancora un mese, e dargli la carne tutti i giorni a mezzogiorno mi pare tanto, cosa dite se alterno, un giorno carne un giorno formaggio nella pappina? aspetto notizie di voi esperte...
Io come dice Sheireh alternerei carne a niente proteine.
Oppure un giorno carne un giorno nulla e l'altro formaggio (ma non formaggini eh)
Rispondi