che nervi!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio apr 22, 2010 12:02 pm

fino a 7 anni il latte nel bibe?
ma perché? scusa se te lo chiedo...


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 22, 2010 12:06 pm

lunetta ha scritto:fino a 7 anni il latte nel bibe?
ma perché? scusa se te lo chiedo...
Ti rispondo nel teorico (il pratico te lo potrà dire lei)

Per alcuni bimbi il bisogno di suzione si protrae nel tempo più che per altri.

L'età media in cui questo bisogno viene a mancare è intorno ai 3 anni e mezzo.

Alcuni bimbi però ne hanno da subito un bisogno minimo (solo nutritivo) altri protraggono l'aspetto consolatorio.

E in fondo che fanno di male?

Che danni fa un bambino preferendo far colazione con il biberon invece che con la tazza?
Chiaramente se pretende di bere solo da quello c'è da capire i motivi ma è raro

Dovremmo chiederci perchè siano tanto amate le bottiglie con il tappo che fa su e giù non credi?

Sono sempre più diffuse perchè evidentemente la gente le usa volentieri per qualche istinto profondo.
katialuca

Messaggio da katialuca » gio apr 22, 2010 12:08 pm

Nella tazza lo rifiutava, non c'era verso e visto che la colazione è necessaria anche la pediatra disse lasciateglielo, sarà lei a mollarlo e così è stato. Per me era un fatto psicologico. Bhò so solo che avevamo proovato e riprovato e piuttosto non mangiava nulla fino all'ora di pranzo. Ora si beve il suo lattone nella tazza tranquilla. Con l'altra invece nessun problema, a parte il ciuccio, anzi era tutta orgogliosa di bere il latte nella tazza anzichè nel bibe.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » gio apr 22, 2010 12:09 pm

su quelle col tappo che fa su e giù ho sempre pensato fossero nate per chi fa sport (mentre corri o via in bici non ti rovesci l'acqua addosso)

ma non ci sono altri modi per far si che un bimbo si consoli?
capisco che non fa danno, ma mi sembra un pò un'esagerzione a sette anni
senza puntare il dito contro nessuno, per carità!
è solo una perplessità mia...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 22, 2010 12:10 pm

katialuca ha scritto:Nella tazza lo rifiutava, non c'era verso e visto che la colazione è necessaria anche la pediatra disse lasciateglielo, sarà lei a mollarlo e così è stato. Per me era un fatto psicologico. Bhò so solo che avevamo proovato e riprovato e piuttosto non mangiava nulla fino all'ora di pranzo. Ora si beve il suo lattone nella tazza tranquilla. Con l'altra invece nessun problema, a parte il ciuccio, anzi era tutta orgogliosa di bere il latte nella tazza anzichè nel bibe.
La colazione è necessaria.
Il latte no davvero eh.

Ci possono essere tanti motivi per permetterlo ma non la necessità che si beva latte.
katialuca

Messaggio da katialuca » gio apr 22, 2010 12:10 pm

lenina ha scritto:Ti rispondo nel teorico (il pratico te lo potrà dire lei)

Per alcuni bimbi il bisogno di suzione si protrae nel tempo più che per altri.

L'età media in cui questo bisogno viene a mancare è intorno ai 3 anni e mezzo.

Alcuni bimbi però ne hanno da subito un bisogno minimo (solo nutritivo) altri protraggono l'aspetto consolatorio.

E in fondo che fanno di male?

Che danni fa un bambino preferendo far colazione con il biberon invece che con la tazza?
Chiaramente se pretende di bere solo da quello c'è da capire i motivi ma è raro

Dovremmo chiederci perchè siano tanto amate le bottiglie con il tappo che fa su e giù non credi?

Sono sempre più diffuse perchè evidentemente la gente le usa volentieri per qualche istinto profondo.

E' vero l'acqua di notte quando ha sete la vuole dalla bottiglietta che si succhia e a volte mentre dorme senti che si succhia la lingua!! :ola:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 22, 2010 12:11 pm

lunetta ha scritto:su quelle col tappo che fa su e giù ho sempre pensato fossero nate per chi fa sport (mentre corri o via in bici non ti rovesci l'acqua addosso)

ma non ci sono altri modi per far si che un bimbo si consoli?
capisco che non fa danno, ma mi sembra un pò un'esagerzione a sette anni
senza puntare il dito contro nessuno, per carità!
è solo una perplessità mia...
Probabilmente ci sono.
Molti bimbi a 7 anni si ciucciano il dito.

Ma in fondo se non a livello culturale che male fa se questo non influisce sulla sua vita?

Se influisce bisogna aiutarlo sicuramente (nel senso se non beve se non dal biberon o similari diventa un problema già a 3 anni)

Se no in fondo è una piccola abitudine che non fa male (non è che il biberon si tiene in bocca ore e basta non tenerlo di sera)

Le bottigliette sono nate sì per gli sportivi ma apprezzate da molti ;)
Stefania72

Messaggio da Stefania72 » ven apr 23, 2010 8:26 am

Sara77 ha scritto:Il mio pediatra se nomini hamburger, patatine e troiai vari, ti scomunica seduta stante e fa bene.
Quando insegnavo vedevo i bimbi arrivare con dei pranzi per muratori, non con delle merende: panini ipermegafarciti, pizze con il mondo sopra, springels, patatine al formaggio pacchetto famiglia....se vogliono morire per colesterolo a 30 anni....e nella mia regione già c'è un'incidenza altissima delle malattie cardiovascolari dovute al modo di mangiare grasso.
i miei si portano spesso il panino a scuola, che c'è di male?Meglio la brioche?
Rispondi