spannolinare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

spannolinare

Messaggio da mirtilla82 » mer apr 21, 2010 12:33 pm

mi è sorto un dubbio, se così chiamarlo

ma voi avete spannolinato con o senza uso del vasino?

secondo voi l'uso del vasino può creare difficoltà a passare poi al water? :mumble:

io ho un riduttore ma dopo un pò il piccolo si scoccia lì seduto, mentre magari seduto sul vasino davanti alla tele potrebbe starci (o forse la tele distrae dall'intento?)



lui è Agosto 2007 --->32 mesi all'attivo

abbiamo provato e riprovato l'anno scorso, con i primi caldi, durante, dopo...ma nn era nè pronto nè interessato e forzare non mi piace

ora lo vedo grandino.
secondo me , ma volevo sentire qualche opinione


Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer apr 21, 2010 12:37 pm

io sia con Sofia che con Leonardo ho lasciato che fosse il bambino a scegliere dove fare i bisogni, e in entrambi i casi è stato preferito il wc con riduttore (siccome abbiamo il bagno al piano superiore rispetto alla zona giorno, in un angolo del soggiorno avevo comunque messo un vasino per le emergenze)

io non userei la TV, ma piuttosto un libro (Leonardo vicino al vasino di emergenza aveva una piccola biblioteca, si sedeva e leggeva leggeva ... da perfetto maschio!)

ti chiedo altro intanto altro:

ti sa dire quando sente lo stimolo?
sa spingere intenzionalmente quando vuole fare cacca?
è regolare/abitudinario nei suoi bisogni (sempre dopo i pasto, oppure dopo la nanna ecc)?
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mer apr 21, 2010 1:02 pm

ho iniziato con il vasino affinchè ci andasse da sola ma non ho mai avuto problemi fuori casa a farle fare sul wc (o sospesa a mezzaria :red: quando scappava proprio), da quando va al nido (dove hanno solo i wc piccini) vedo che spesso va sul wc anzichè sul vasino quindi lo sto facendo gradualmente sparire dalla vista. Il riduttore non lo sopporta
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mer apr 21, 2010 1:06 pm

Sara non è una che sta seduta a lungo corre sempre all'ultimo minuto ho provato a convincerla dandole libri o raccontandole qualche cosa ma non c'è verso, o esce subito il prodotto oppure se ne va per questo motivo con la pupù che c'è da impegnarsi abbiamo avuto qualche difficoltà in più a capire il meccanismo ma ormai siamo a regime perfetto (eccetto la notte).
Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Messaggio da MatifraSo » mer apr 21, 2010 1:09 pm

Io non ho mai usato il vasino perchè mi sembrava assurdo farle imparare ad andare nel vasino e poi passare al water.

Senza pensare che non avevo voglia di star lì a lavare e disinfettare vasini pieni di cacca!! Hahahahha!!!

Ho visto che non hanno avuto nessun problema, anzi il riduttore bello con le paperelle è stato usato tantissimo!
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mer apr 21, 2010 1:19 pm

MatifraSo ha scritto: Senza pensare che non avevo voglia di star lì a lavare e disinfettare vasini pieni di cacca!! Hahahahha!!!
Effettivamente più di qualche volta ho detto " beati i pannolini che si chiudono e buttano" (almeno io che ho usato gli usa e getta) anche perchè Sara non ha perso l'abitudine di dover fare la cacca quando io ho iniziato a mangiare :eeeeeeeeeee. ma con il vasino era più autonoma perchè ci andava da sola, ora che sale anche sul wc da sola (con il gradino) il vasino non mi serve più e sparirà
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » mer apr 21, 2010 2:57 pm

ecco, state centrando in pieno la questione

MATIFRASO si, io infatti non ho il vasino perchè la penso come te.
che senso ha educarlo ad una cosa, per fargliela abbandonare appena capisce comesi fa :mumble:

però magari ci son bimbi che lo preferiscono, e se può serivire per transizione, senza difficoltà successive ben venga

PATRIZIA abitudinario non direi. fa la cacca quando gli pare :fing:
e proprio da questa mi son resa conto che SA spingere. ecco perchè lo vedo grandino e forse è il momento da provare.
però...non avvisa i bisogni

lui mi ha seguito nei giri per il prossimo anno (l'asilo) ed ha visto anche i bagni con i water piccolini.
poichè sembra contento di andarci per giocare con i bimbi gli ho spiegato con dolcezza che i bambini all'asilo non hanno il pannolino e quando vogliono fare pipì/cacca vanno lì, perciò bisogna imparare sennò come si fa? dopo resta sporco.
mirtilla82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1431
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:08 pm

Messaggio da mirtilla82 » mer apr 21, 2010 3:02 pm

....lui ha seguito il ragionamento e sembra aver capito la situazione.
gli ho chiesto se vuole imparare e ovviamente ha detto si.
ma è tutto da vedere ovviamente

io pensavo di ripartire usando il riduttore, poi magari se non va prendere pure il vasino. magari gli piace di più che ne so. lo associa ad un mini-water...boh!

si, beh, intendevo tenerlo occupato infatti. cartone, libro, peluche...secondo l'umore suo
Rispondi