pannolino notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar apr 20, 2010 12:20 pm

alalla ha scritto:Sono diverse scuole di pensiero.... mai messo un pannolino di notte dai 3 in poi....

Se il bimbo e' autonomo di giorno e controlla la produzione di pipi' puo' farlo anche di notte.....

Io la penso cosi' e cosi' e' stato.....
Che non vuol dire che sia così per tutti e i grilli parlanti in questo caso dicono enormi stronzate (scientificamente provate, s'intende)


Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar apr 20, 2010 12:29 pm

Sono d'accordo con Patrizia.
Questa cosa l'ho sperimentata da poco con Chiara. 3 anni e mezzo quasi.
Il pannolino di notte non lo può ancora togliere, non è pronta. Ho provato a togliere i liquidi la sera, ad anticipare l'assunzione di qualsiasi liquido prima di fare la nanna, a fare la pipì prima di andare a letto e a svegliarla persino a mezzanotte per svuotare ulteriormente la vescica.
La pipì non è in grado di trattenerla di notte.

Diversamente Alice a 2 anni e mezzo non ha avuto alcun problema a togliere il pannolino la notte e non si è mai bagnata una volta.

È evidente che non si tratta assolutamente di levare il pannolino così imparano e che la fanno perché ce l'hanno. O sono pronti o non lo sono.

La mia non è pronta e rimane pannolinata di notte senza problema alcuno. Diversamente l'altra a due anni e mezzo era pronta senza problema alcuno.

Lascia parlare i grilli parlanti e fai si si con la testa.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mar apr 20, 2010 12:30 pm

Io ho tolto il pannolino diurno a 2 anni e 8 mesi.
Tolto quello diurno, ho continuato per 3 mesi a metterglielo la notte (più per sicurezza che per altro) ma sempre facendogli fare pipì prima di andare a letto. Non lo ha mai bagnato e quindi gliel'ho tolto.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar apr 20, 2010 12:30 pm

Per alto basta un problma respiratoro (adenoidi, deviazione del setto, ipetrofa dlle tonsille) per precludere lo spannolinamento notturno.
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mar apr 20, 2010 12:40 pm

Paola M. ha scritto:Per alto basta un problma respiratoro (adenoidi, deviazione del setto, ipetrofa dlle tonsille) per precludere lo spannolinamento notturno.
Difatti io sto pensando che il problema di Chiara sia questo.
Al prossimo controllo ne parlerò con la pediatra.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mar apr 20, 2010 12:40 pm

Mio figlio ha smesso (ha smesso?speriamo!) di fare pipi' a letto a 5 anni e mezzo
Le avevo provate tutte
Senza pannolino, per lunghi periodi a cambiargli tutto il letto ogni mattina
La pediatra me lo sconsiglio' vivamente dicendomi che era umiliante per lui,e che, alla sua eta', ripeto, ben oltre i 5 anni, non si puo' parlare di problemi di enuresi, di cui si parla ben dopo,, e che era ancora nella norma
Io ho ascoltato il suo consiglio poi e ho sempre usato il pannolino, fino a che non ha smesso di fare pipi' (ora sono circa 6 mesi che non la fa)
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar apr 20, 2010 12:50 pm

Grazie di cuore a tutte, ma secondo voi sbaglio quando al mattino se ha il pannolino vuoto le dico "niente pipì oggi che brava" e quando ne fà tanta sempre con il sorriso e scherzando (infatti lei ride e dice voglio vedere) "ma quanta pipì hai fatto sta notte amore mio".
Comuque da come leggo in realtà il pannolino è scomparso attorno ai 3 anni e considerato che in questa fase fa continui progressi e cambiamenti non è escluso che nei prossimi mesi le cose cambino. Comunque onestamente non ne faccio un problema, tant'è vero che mi sono scordata di parlarne al pediatra venerdì scorso, è solo che sto grillo........
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 20, 2010 12:54 pm

PULCINO07 ha scritto:Grazie di cuore a tutte, ma secondo voi sbaglio quando al mattino se ha il pannolino vuoto le dico "niente pipì oggi che brava" e quando ne fà tanta sempre con il sorriso e scherzando (infatti lei ride e dice voglio vedere) "ma quanta pipì hai fatto sta notte amore mio".
la mia pediatra mi ha sempre raccomandato di "spersonalizzare" la questione, indicando come responsabile del fare la pipì addosso il pancino che dormendo si è dimenticato di avvisarla e trattenere la pipì

quindi non "che brava che sei oggi" ma "che bello! il pancino si è ricordato!" oppure al contrario "che pancino dormiglione che hai, si è perfino dimenticato di tenere la pipì!"

questo fino a quando sono piccoli

nel caso di Sofia, quasi 7 anni, i meccanismi del trattenimento le sono stati ben spiegati sia da noi che dalla pediatra stessa, quindi normalmente usiamo i termini corretti (vescica, enuresi, ecc) parlando con lei
Rispondi