pannolino notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MAMMANANCY

pannolino notturno

Messaggio da MAMMANANCY » mar apr 20, 2010 11:10 am

per non confondere Robobè apro questo post e vi chiedo, ma il pannolino della notte quando lo avete eliminato? Sara ci sono giorni che si sveglia completamente asciutta altri, sebbene abbia fatto pipì prima di andare a nanna alla mattina il pannolino è zuppo. Sara ha 2 anni e 8 mesi, è da 1 anno che è spannolinata ma non la notte, i soliti "grilli parlanti" mi dicono che "è colpa mia" perchè lei non si sforza o non chiede la pipì la notte perchè ha il pannolino, ma onestamente io non credo perchè quando capita che la pipì sia veramente tanta si sveglia e devo cambiarla perchè le dà fastidio, io credo invece che lei dorma talmente profondamente che se ne accorge troppo tardi...voi che dite?


alalla

Messaggio da alalla » mar apr 20, 2010 11:16 am

Io le farei fare la pipi' la sera prima di andare a dormire, cosi' non ha necessita' di svegliarsi per fare pipi' e la farei dormire senza pannolino.
Io ho fatto cosi' con i miei due figli a 2 anni e 3 mesi il maschietto e 3 annila femmina ed ho eliminato i "pannolini notturni" quasi subito.

E' andata alla grande.

Stessa procedura per la mattina. Faccio fare pipi' alle due pesti appena svegli e prima di uscire di casa, altrimenti.....sai che caos, risalire di corsa in casa per "emergenza pipi".

Mai avuto problemi....fai cosi' ...

Baci ....alalla
alalla

Messaggio da alalla » mar apr 20, 2010 11:18 am

non chiede la pipì la notte perchè ha il pannolino
direi che hanno ragione i grilli parlanti.....
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar apr 20, 2010 11:30 am

alalla ha scritto:direi che hanno ragione i grilli parlanti.....
allora è colpa mia :red: , mi sa che finiti questi pannolini non ne compro più...certo dovrò farlo capire anche al papy che è la cosa giusta :sticazzi:
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 20, 2010 11:54 am

alalla ha scritto:direi che hanno ragione i grilli parlanti.....
non sono assolutamente d'accordo

l'enuresi notturna (a 2 anni e 8 mesi poi NON SI PARLA di enuresi, perchè di fatto l'apparato urogenitale e gli sfinteri arrivano a completa maturazione mediamente intorno ai cinque/sei anni per le femmine) è qualcosa che trascende il fatto di svegliarli per fare pipì (quello è un ammaestramento, crea un riflesso condizionato), è un problema che deriva dalla mancata produzione in quantità sufficiente di ormone ADH ovvero quello che controlla il trattenimento della pipì da parte della vescica

qui trovi delle informazioni fatte abbastanza bene:
http://www.drynites.it/bedwettingCauses ... eSupport=1

quindi ... lascia che cresca serena sxenza colpevolizzare, ci sarà un momento in cui sorriderete pensando alle pipì notturne passate
alalla

Messaggio da alalla » mar apr 20, 2010 11:58 am

Sono diverse scuole di pensiero.... mai messo un pannolino di notte dai 3 in poi....

Se il bimbo e' autonomo di giorno e controlla la produzione di pipi' puo' farlo anche di notte.....

Io la penso cosi' e cosi' e' stato.....
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 20, 2010 12:08 pm

alalla ha scritto:Sono diverse scuole di pensiero.... mai messo un pannolino di notte dai 3 in poi....

Se il bimbo e' autonomo di giorno e controlla la produzione di pipi' puo' farlo anche di notte.....

Io la penso cosi' e cosi' e' stato.....
le scuole di pensiero però sono normalmente quelle pre-conoscenze scientifiche e post conoscenze acquisite in studi appositi, non a caso la scuola del "svegliali di notte che imparano" è quella dei pediatri più anziani e dei nonni, mentre la tendenza attuale è quella di attendere fiduciosi e/o somministrare la desmopressina che sopperisce alla mancanza dell'ADH

non è un caso infatti che quando si somministra la desmopressina, il bambino magicamente non fa più pipì a letto e se smetti la pastiglietta, la pipì riprende ... fino alla maturazione fisiologica

inoltre c'è una correlazione ormai conosciuta e accettata fra adenoidi/difficoltà di respirazione e enuresi notturna

ripeto, a due anni e 8 mesi però non si parla ancora di enuresi!
sunshine

Messaggio da sunshine » mar apr 20, 2010 12:14 pm

Io il pannolino di giorno l'ho tolto a quasi due anni. Quello di notte a due anni e mezzo, ma perchè era estate e mi ha fatto capire che gli dava troppo calore. Ovviamente mi ero messa il cuore in pace che ogni notte l'avrebbe fatta a letto invece devo dire che è andata benissimo, avrà bagnato il letto al massimo 5 volte.
Rispondi