spannolinare
anche per me è troppo presto
io alla prima figlia, a due anni sono partita in quarta, era estate e sapevo che ai due anni si toglie il pannolino
ero inesperta
il risultato? ci abbiamo messo due mesi ad arrivare a stare davvero asciutti di giorno, come se io avessi ammaestrato Sofia e non colto il momento in cui era lei ad essere pronta
e non penso sia un caso
a conferma di ciò, con Leonardo ho atteso "i segnali" e .... era il 31 dicembre (non farti spaventare se i segnali arrivano in inverno: non è un problema, se sono pronti!) e nel giro di due giorni avevo un bambion senza pannolino che non si bagnava più
il bambino deve saper riconoscere quando le scappa pipì/cacca, adottando dei comportamenti ripetitivi in quei casi (ci sono bambini che vanno in un angolo e si accucciano per fare la cacca, oppure bambini che indicano il sederino per farti sapere che sta succedendo qualcosa), deve saltuariamente avvisare che nel pannolino c'è qualche cosa, deve avere interesse per vasino/wc come luogo in cui fare i bisogni, deve saper stare seduta senza alzarsi di continuo
io alla prima figlia, a due anni sono partita in quarta, era estate e sapevo che ai due anni si toglie il pannolino
ero inesperta
il risultato? ci abbiamo messo due mesi ad arrivare a stare davvero asciutti di giorno, come se io avessi ammaestrato Sofia e non colto il momento in cui era lei ad essere pronta
e non penso sia un caso
a conferma di ciò, con Leonardo ho atteso "i segnali" e .... era il 31 dicembre (non farti spaventare se i segnali arrivano in inverno: non è un problema, se sono pronti!) e nel giro di due giorni avevo un bambion senza pannolino che non si bagnava più
c'è un bellissimo libricino veloce da leggere ed economico che si chiama "il mio bambino e ... il vasino " di Berry Brazelton che spiega quali sono i segnali e quali possono essere i passi da percorrere, in che successioneRobebè ha scritto:no devo aspettare che me lo faccia capire lei?
il bambino deve saper riconoscere quando le scappa pipì/cacca, adottando dei comportamenti ripetitivi in quei casi (ci sono bambini che vanno in un angolo e si accucciano per fare la cacca, oppure bambini che indicano il sederino per farti sapere che sta succedendo qualcosa), deve saltuariamente avvisare che nel pannolino c'è qualche cosa, deve avere interesse per vasino/wc come luogo in cui fare i bisogni, deve saper stare seduta senza alzarsi di continuo