spannolinare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » mar apr 20, 2010 10:58 am

da quello che lessi a suo tempo puoi iniziare dopo i 18 mesi, intanto puoi comperare il vasino e tenerlo in bagno a disposizione se ha la "bella" abitudine di accompagnarti quando ci vai tu magari inizia e sedersi e magari scappa qualcosa, ma senza stress per nessuno.


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mar apr 20, 2010 11:01 am

Martina già vuole stare senza pannolo e la fa nel vasino e spesso quando le scappa, sia pipì che cacca sventola la mano e sbuffa comedire che puzza. E' troppo buffa. A casa la lascio nuda e lei vedo che va da sola verso il vasino, tranne ieri che era troppo tardi e l'ha fatta nella vasca ah ah ah
Robebè

Messaggio da Robebè » mar apr 20, 2010 11:11 am

Rie ha scritto:Concordo con le altre: è presto.
Ma hai qualche indizio tale da farti supporre che sia precoce e disponibile al tentativo?
no devo aspettare che me lo faccia capire lei?
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar apr 20, 2010 11:24 am

anche per me è troppo presto

io alla prima figlia, a due anni sono partita in quarta, era estate e sapevo che ai due anni si toglie il pannolino
ero inesperta

il risultato? ci abbiamo messo due mesi ad arrivare a stare davvero asciutti di giorno, come se io avessi ammaestrato Sofia e non colto il momento in cui era lei ad essere pronta

e non penso sia un caso

a conferma di ciò, con Leonardo ho atteso "i segnali" e .... era il 31 dicembre (non farti spaventare se i segnali arrivano in inverno: non è un problema, se sono pronti!) e nel giro di due giorni avevo un bambion senza pannolino che non si bagnava più
Robebè ha scritto:no devo aspettare che me lo faccia capire lei?
c'è un bellissimo libricino veloce da leggere ed economico che si chiama "il mio bambino e ... il vasino " di Berry Brazelton che spiega quali sono i segnali e quali possono essere i passi da percorrere, in che successione

il bambino deve saper riconoscere quando le scappa pipì/cacca, adottando dei comportamenti ripetitivi in quei casi (ci sono bambini che vanno in un angolo e si accucciano per fare la cacca, oppure bambini che indicano il sederino per farti sapere che sta succedendo qualcosa), deve saltuariamente avvisare che nel pannolino c'è qualche cosa, deve avere interesse per vasino/wc come luogo in cui fare i bisogni, deve saper stare seduta senza alzarsi di continuo
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar apr 20, 2010 5:11 pm

decisamente è molto molto presto per provare
Rispondi