Musicoterapia

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » lun apr 19, 2010 9:47 pm

Potrebbe rivelarsi molto interessante!

Anche Lorenzo ama la musica, stasera eravamo al ristorante e c'era la musica in sottofondo, lui ha voluto interrompere la cena per scendere dal seggiolone e mettesi a ballare!

Comunque credo anch'io che molto dipenda dalla professionalità degli insegnanti


Flavia

Messaggio da Flavia » lun apr 19, 2010 10:01 pm

France ha scritto:Potrebbe rivelarsi molto interessante!

Anche Lorenzo ama la musica, stasera eravamo al ristorante e c'era la musica in sottofondo, lui ha voluto interrompere la cena per scendere dal seggiolone e mettesi a ballare!

Comunque credo anch'io che molto dipenda dalla professionalità degli insegnanti
Sì, la professionalità ma anche i metodi che seguono.

Ognuno di noi nasce musicale e con il tempo perdiamo questo potenziale... per questo i bambini sono così sensibili alla musica.

Solo che per stimolare questo potenziale bisogna "lavorare" sul bambino in modo efficace. Deve divertirsi e imparare senza neanche rendersene conto, con una guida informale.

Fare animazione è sì divertente ma non aiuta il bambino a mantenere e sviluppare ritmo e senso melodico (ed intonazione, ma quella arriva con il tempo).
Avatar utente
kri
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1276
Iscritto il: ven gen 01, 2010 1:00 am

Messaggio da kri » mar apr 20, 2010 9:36 am

Flavia75 ha scritto:Ah ah, cara, i flautisti sono come le mele, ce ne sono tantisssssimi.

Posso chiederti chi era, una musicoterapista?
E' solo una curiosità, eh, perchè io una flautista di Milano che insegna (ma non musicoterapia) la conosco e, anche se ovviamente Milano è una realtà enorme e sarebbe assurdo aspettarsi una coincidenza, un pò la curiosità ce l'ho. :cisssss:
Ti dico quello che mi ricordo.
Era sicuramente una flautista, stava facendo un qualche corso di specializzazione (credo musicoterapia, ma potrei sbagliarmi) e doveva fare delle ore di tirocinio, che ha fatto ai corso preparto presso l'ospedale di Monza.
E' che leggendo le parole di Sheireh mi sembrava proprio di rivederla.
Rispondi