pranzo e cena: alimentazione complementare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

pranzo e cena: alimentazione complementare

Messaggio da magica_emy » lun apr 19, 2010 10:45 am

Premesso che ama mangiare di gusto.. Alessia, oggi mangia così:
ore 8,30 tetta
ore 11 pera
ore 13,30 tetta + pastina/semolino/crema di riso con verdure + tetta per dissetarsi (non vuole l'acqua)
ore 16 tetta (ma il pomeriggio perdiamo il controllo delle volte che prende la tetta - ma a me va bene così, eh!)
ore 21 tetta prima di andare a nanna.

Ah, ovviamente non ho ancora usato il parmigiano, né formaggini, né yogurtini (che farò a casa quando potrà mangiarli).

In letteratura, si consiglia: pesce e uova dopo i 12 mesi, legumi dopo gli 8 mesi, latticini dopo i 12 mesi).
Per il glutine, rispetto l'idea di Piermarini.

Quindi:
1. non abbiamo ancora inserirto la cena. Voi quando l'avete data?
2. quando avete cominciato con il parmigiano e lo yogurt?
3. quando avete dato i biscottini?
4. quando la carne?
5. quando i legumi?

grazie grazie grazie


Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » lun apr 19, 2010 10:49 am

ciao, la cena noi l'abbiamo inserita dopo un mesetto circa che lei mangiava bene la pappa senza problemi.
da subito il pediatra mi ha detto di darle il liofilizzato di carne (metà barattolino) e un cucchiaino di parmigiano. i pezzi di parmigiano veri e propri credo che abbia iniziato a mangiarli più in là anche perchè era senza dentini sopra fino ai 13 mesi ca.
lo yogurt l'ho inserito intorno ai 9/10 mesi credo. I biscotti verso l'anno e i legumi intorno agli otto mesi se ben ricordo
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 19, 2010 11:00 am

Io ho seguito abbastanza l'idea piermarinica del "Se cominciano quando sono pronti, possono mangiare praticamente tutto".
Ho aspettato solo per pomodoro e uova (verso i 9 mesi), latte vaccino (dopo l'anno, ma non le piace) e ancora per crostacei.

Per il resto ho inserito quasi tutto subito. Carne dai 6 mesi, pesce e legumi quando ho inserito la cena (che ho iniziato circa un mese dopo il pranzo, cioè quando ho visto che mangiava di gusto).
Yogurt dai 6 mesi, perché al pomeriggio io lavoravo e quindi lo dava mia mamma al posto del latte, e poi anch'io, visto che lo preferiva.
Il formaggio anche questo dai 6 mesi (non il grana, perché a me fa schifo e non riuscivo a vederglielo mangiare, ma ricotta, robiola, etc, che non mangia più dai 10 mesi circa quando ha detto stop).

Per i biscotti ho aspettato che non prendesse più il mio latte a colazione (ora fa succo e biscotti), prima non avevo ancora dato dolci in modo "costante" (qualche volta qualche assaggio).
Rispondi