io mi svezzo con NM

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
melizza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 19, 2009 4:33 pm

io mi svezzo con NM

Messaggio da melizza » gio apr 15, 2010 1:11 pm

Dopo il cestinamento di un pediatra pazzo e l'affaticamento di dover inseguire l'altra pediatra perennemente irraggiungibile, qui abbiamo deciso di cominciare un lento, lentissimo svezzamento seguendo le indicazioni dell'esperto di cui mi fido maggiormente: NM :)

L'unico neo è che mi dispiace un po' il non poterlo comunicare al mitico pediatra pazzo... non oso nemmeno immaginare la sua immensa frustrazione se si sapesse felicemente sostituito dall'intelligenza collettiva femminile di un forum :D

Detto questo, vi chiedo conferma che non stia facendo sonore boiate.

Elia ha sei mesi e spicci.

Una settimanella prima dei sei mesi ha provato la mela grattata e la pera grattata. L'offerta è stata fatta su sua pressante richiesta di assaggiare cibo nostro (quando mangio mi segue con gli occhi e allunga le mani mugolando), ma superato l'entusiasmo iniziale ha decretato con opportune faccette che no, la mela e la pera non gli piacciono affatto. Si fionda sul cucchiaino ma poi la sua mimica facciale esprime molto chiaramente il concetto di 'orrore' ;)

Compiuti i sei mesi siam passati alla pappina: brodo vegetale (ricetta NM), farina mais e tapioca, olio evo e parmigiano. Se ne mangia cinque o sei mezzi cucchiaini, a volte più a volte meno. Più un gioco che altro, ma la mimica facciale dice che ok, non sarà particolarmente buona ma sicuramente non è disgustosa come l'orribile mela grattata...

Il tutto, secondo scuola NM, in aggiunta al seno che rimane ovviamente l'unico vero grande e insostituibile amore del nano.

Io sarei intenzionata a proseguire così, molto ma proprio molto lentamente. Pensavo di andare avanti con sola pappina un paio di settimane, poi provare eventualmente ad aggiungere le verdure passate e poi dopo, con calma, un po' di carne.

L'unico dubbio è che amiche figliate mi suggeriscono però di non andare troppo in là perché se poi arriva il caldo il nano potrebbe rifiutare del tutto lo svezzamento e bloccarsi.

Che ne dite?

Sul fronte peso non mi preoccupo dato che il vitellozzo pesa otto kili e settecento, praticamente è una palla di lardo.

E' vero che nell'ultimo mese e mezzo la sua crescita è calata molto (avrà preso 300/400 grammi), ma onestamente mi sarei stupita del contrario... se non si fermava lo portavo ai guinnes dei primati, o no?


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » gio apr 15, 2010 1:16 pm

anche io sto facendo cosi,mi fido delle noimamme...ho dato solo un pò di frutta grattuggiata.
però non so se è ancora pronto,lo vedo interesato,allunga le mani quando mangiamo,ma ciuccia il cucchiaio.
katialuca

Messaggio da katialuca » gio apr 15, 2010 1:22 pm

In barba ai consigli dei pediatri quando le mie erano piccole i miei piazzavano loro in mano la crosta del grana o il pane secco.

Comunque è giusto iniziare prima con la frutta, crema di riso, tapioca, semolino, poi aggiungere un po di carne gradualmente vedendo cosa gradiscono.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 15, 2010 1:47 pm

Cerca di capire quando è il momento di dargli qualcosa un po' a pezzettini perchè se superi il momento faticherà di più a masticare.

Se vuoi andare così gradualmente puoi anche valutare l'autosvezzamento che è proprio adatto.
Avatar utente
laNay
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 969
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:55 pm

Messaggio da laNay » gio apr 15, 2010 1:53 pm

hai pratticamente fatto la domanda che stavo per fare in questo momento! anch'io sono stata ieri dalla pediatra, che mi ha già dato la dieta di svezzamento per Gaia (lei fa i suoi 6 mesi venerdì prossimo, il 24) fin ora anche lei ha solo presso un pò di pera (poi io ho preso omogeneizzati già pronti, non so, voi li date frutta fresca??... ma come?? passata col mixer?? (scusate ma sono impedita su ste cose!! poi ho paura che i pezzi siano spesi!).
Anche a me hanno dato le stesse cose che dici tu, per la carne però mi ha detto dopo 1 settimana, e dopo 3 sett (quindi 6 mesi e mezzo) fare anche la cena (mettendo però invece della carne lo stracchino oppure la ricotta)..... ma quale ricotta????Anche Gaia prima era entusiasta della pera invece ora non vuole più sapere!! per questo la pediatra mi ha consigliato che nel caso lei non voglia mangiare (dopo un'ora d'insistenza con tanto di pazienza, canzoncine e vari) di aspettare un'altra ora prima di darli il seno altrimenti non mangerà mai, in questo modo lei capira che se non prende la pappa non prende nemmeno il latte...... POVERINA!!!! secondo voi??
poi volevo sapere x la carne: come la faccio?? con il frulatore normale oppure devo prendere quello apposito x i bimbi tipo brevi??.... e poi lei mi ha scritto:
-agnello -coniglio -pollo -tacchino -manzo -vitello (mi ha detto di darlo in questa seguenza) ma il mio dubbio..... ogni giorno faccio un tipo diverso???? oppure una settimana l'agnello, poi l'altra settimana il coniglio e cosi via????.....
Poi anche a me hanno detto che devo darli ste cose prima che arriva l'estate....

l'ultima cosa: è vero che non bisogna farli assaggiare i nostri cibo per il fatto che contengono il sale ed è meglio che loro non si abbituino a questi sapori?....

Sto pomeriggio chiedero anche alle mamme del melograno cosi vediamo cosa pensano anche loro.
MAMMANANCY

Messaggio da MAMMANANCY » gio apr 15, 2010 2:48 pm

Sara non ha mai sopportato la mela grattuggiata, si mangiava però la frutta fresca ommogeneizzata (la mia vicina mi aveva prestato l'omogeinizzatore) e fuori casa il classico omo.
Per la carne onestamente ho usato per lo più gli omo e le davo ogni giorno un gusto diverso. Il pesce usavo per lo più quello surgelato per non rischiare.
Le creme con il brodo vegetale solo me le potevo tranquillamente mangiare io, dovevo sempre aggiungerci il formaggino o qualche cosa d'altro. Comunque il mio non è stato uno svezzamento di quelli lenti, ha praticamente mangiato tutto da subito, ho avuto la fortuna che è sempre stata una gran mangiona e le sono sempre piaciute le cose saporite (a 8 mesi seduta sul tavolo stavo parlando con mio marito e lei si è appropiata della testa del caciocavallo che avevo lasciato a portata di "zampa" e se lo ciucciava con le gengive e aveva la faccia tutta arrossata ma se provavo a toglierlo si metteva a strillare)
melizza
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 82
Iscritto il: gio nov 19, 2009 4:33 pm

Messaggio da melizza » gio apr 15, 2010 3:10 pm

lenina ha scritto:Cerca di capire quando è il momento di dargli qualcosa un po' a pezzettini perchè se superi il momento faticherà di più a masticare.

Se vuoi andare così gradualmente puoi anche valutare l'autosvezzamento che è proprio adatto.
casualità o intuizione fatto sta che nemmeno mezz'ora dopo aver scritto questo post c'è stata una svolta: si è mangiato una quindicina almeno di micro cucchiaini di pappetta :)

a questo punto direi che posso togliere il piede dal freno e provare anche altro, domani vado con zucchine e un po' di carota passati e la prossima settimana se continua a gradire come oggi provo un pezzetinin di omo di carne

come faccio a capire quando potrebbe voler masticare? qua dentini nemmeno l'ombra... cosa potrei dargli? pezzettini di verdure morbide? pastina? pane?

l'autosvezzamento vero e proprio mi agita un po' e non me la sento...
e poi ho la fortuna di avere un marito che cucina e l'idea di rinunciare a questo privilegio (io non cucino più, faccio fare tutto a lui) mi sembra un po' autolesionista ;)
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » gio apr 15, 2010 3:13 pm

Mkasticano anche senza denti, con le gengive come i vecchietti.
Te ne accorgi perchè il movimento della boccca è proprio quello. :ola:
Rispondi