Baby signing: linguaggio dei segni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mar apr 13, 2010 1:22 pm

Lo faccio spontaneamente con certe parole e certi gesti (ciao, buono, bere, tanto, nanna....) ma è appunto una cosa spontanea e legata a gesti di uso comune e riconoscibili da tutti (almeno, qui da noi, magari in altri Paesi sono gesti con un signifiato del tutto diverso). Altrettanto spesso dico la parola mostrando l'oggetto. Appena ho tempo mi leggo l'articolo, lo spunto mi sembra molto interessante. Così d'istinto mi sembra una cosa un po' forzosa...


JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mar apr 13, 2010 1:23 pm

oddio io nella mia beata ignoranza lo sto facendo da quando a 11 mesi questo lavoro ma ancora non vedo risultati!!!! :mumble:
lely
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 783
Iscritto il: ven feb 05, 2010 10:37 am

Messaggio da lely » mar apr 13, 2010 1:28 pm

ma infatti secondo me è una cosa naturale e solo che se "educata" nel senso di usata costantemente e coerentemente è uno stimolo positivo sia per i bambini che per le mamme...perche poi quando iniziano a parlare il davidese o chicchese..li sono az...amari perchè loro ci capiscono ma io faccio un po fatica e giusatmente si arrabbia e mi dice "mamma daiiiiiiii...!"come dire "ma non capisci?????????????" :mumble: :eeeeeeeeeee. :sticazzi:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar apr 13, 2010 1:41 pm

Gwen ha scritto:Non lo so magari dico una cavolata grossa ma di istinto mi viene da pensare che sarebbe meglio dire "bicchiere" ed avere un bicchiere in mano piuttosto che mimarlo.
Mi pare un passaggio in più che può rallentare tutto, ma forse sbaglio.
Ma TU hai il bicchiere in mano, un bambino no.

Se tu lo mimi, il bambino impara il gesto, e per dirti "Ho sete" quando ancora non sa parlare ti può mimare il gesto del bicchiere. Non è per insegnargli i nomi degli oggetti o gli oggetti, è un modo per farli parlare senza che sappiano ancora parlare.
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio giu 24, 2010 9:34 am

Ritiro su il post perchè, facendo un po' di ricerche proprio sul linguaggio dei segni a cui ero interessata, mi hanno rispedito proprio qui!!!!
perchè non pensarci subito a cercare qui in mezzo?
Allora...
Miriam ha cominciato a parlare tramite gesti e segni autonomamente e in maniera inequivocabile, in pratica non ha gran che bisogno di parlare, visto che si fa capire perfettamente così.
Nessuno le ha insegnato niente in particolare, ha fatto tutto da sola...
Sto sfruttando questa capacità a suo e mio beneficio e vi confesso che ora va una favola!!!
Se ha sonno, se ha fame, se vuole giocare, se vuole ballare, se vuole le coccole, se vuole uscire, se ha dolore... so subito cosa c'è!
I miei dubbi erano rivolti al fatto che così facendo forse si rallentava il linguaggio parlato, ma poi, facendo un giretto in rete, ho scoperto che tutto questo "dovrebbe" favorire invece anche lo sviluppo della parola...
Quindi non c'è da preoccuparsi... almeno così pare...
Da qualche settimana ha cominciato a dire qualche parola, che va ad integrare ciò che non riesce a mimare... insomma, il nostro è un linguaggio tutto articolato e complicato che solo io e pochi altri sappiamo decifrare... e mi piace da matti!

Voi che esperienze avete?
Ci sono delle novità in merito rispetto a quanto vi dicevate in questa discussione di qualche tempo fà?
Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » gio giu 24, 2010 9:35 am

Ah... dimenticavo...
mi sono un po' leggiucchiata questo link in merito...
spero possa fare da riferimento anche a qualcun'altra!
http://www.babies-and-sign-language.com/
Avatar utente
CLAUDIA69
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1509
Iscritto il: mar feb 09, 2010 1:59 pm

Messaggio da CLAUDIA69 » gio giu 24, 2010 11:28 am

alcune di quei segni ci vengono per istinto già da noi come ad esempio bed per indicare il dormire a letto o candy per dire che una cosa è buona e mio figlio già li ha imparati ma tutti gli altri mi sembrano francamente inutili visto che ritengo più opportuno far riferimento a cose reali per indicare un oggetto come ad esempio bere io gli faccio vedere il bicchiere e gli chiedo se vuole l'acqua sottolineando la parola acqua e così mio figlio ha imparato a dire "apr" e ad indicare il bicchiere per dire che vuole l'acqua perciò credo che quesi segni non lo mettano in relazione con le cose reali e concrete un domani quando cresce
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio giu 24, 2010 11:45 am

Ho letto velocemente perchè sono al lavoro però ricordo Rebecca che ha incominciato a parlare presto e parlava a suo modo, quando io non capivo quello che diceva lei me lo ripeteva,ripeteva e le chiedevo di indicarmi cosa intendesse ma niente da fare, lei voleva dirmelo ed io interpretavo il suo linguaggio ma altri non capivano assolutamente nulla.
Invece Martina si fa capire con i gesti, se vuole fare la nanna, appoggia il capo di lato, se vuole il ciucio muove la lingua avanti e indietro più volte, insomma se le chiedi cosa vuole le ti fa capire bene la cosa. Forse è una predisposizione anche del bambino comunque con Martina mi sembra più facile capirla. Comunque mi trovo molto bene in questo modo e non sapevo che fosse proprio un metodo...
Rispondi