pitiriasi rosea...qualcuno la conosce?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
dani_73

pitiriasi rosea...qualcuno la conosce?

Messaggio da dani_73 » ven apr 09, 2010 9:53 am

Ieri dal pediatra per controllo generale e un paio di piccoli problemini.
Marta cresce bene (tra il 90-97 percentile per il peso e sopra il 97 per l'altezza), vista OK, ma le macchietta che a gennaio mi aveva detto essere dermatite atopica sono diventate pitiriasi rosea. O meglio alune chiazzette sono da dermatite atopica, altre da pitiriasi :sticazzi:
Ora devo prenotare dal dermatologo.
Qualcuna la conosce? che si fa?


Avatar utente
Bru
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2782
Iscritto il: mer apr 23, 2008 3:48 pm

Messaggio da Bru » ven apr 09, 2010 10:04 am

Guarda, ricordo perfettamente che l'ho avuta da piccola, mi ricordo che mi mettevano una polvere addosso...ma non ricordo altro...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven apr 09, 2010 10:08 am

ho gogolato e direi che non è proprio nulla di che.
Dicono che va via da sola di evitare contatto con polvere e al massimo di usare detergenti a ph leggermente acido.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven apr 09, 2010 10:15 am

io l'ho avuta da grande!!

è una malattia esantematica non contagiosa, all'inizio compare una chiazza che sembra un'impetigine e da lì via via sia riempie tutto il tronco, dal collo alla pancia braccia incluse, ma non dà prurito... deve solo fare il suo corso.
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven apr 09, 2010 10:20 am

Anche il pediatra mi ha detto che non è nulla di che ma gli sembrava strano che da gennaio ad oggi non si fosse risolta da sola, come dovrebbe, è per quello che mi ha detto di farla vedere. Lei si gratta, ma non tanto, solo quella che dovrebbe essere la chiazza madre che le è comparsa sulla coscia.
Grazie delle info, dovrei riuscire a fissare l'appuntamento per fine mese così sentiamo anche cosa dice il dermatologo.
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » ven apr 09, 2010 11:08 am

dani_73 ha scritto:Anche il pediatra mi ha detto che non è nulla di che ma gli sembrava strano che da gennaio ad oggi non si fosse risolta da sola, come dovrebbe, è per quello che mi ha detto di farla vedere. Lei si gratta, ma non tanto, solo quella che dovrebbe essere la chiazza madre che le è comparsa sulla coscia.
Grazie delle info, dovrei riuscire a fissare l'appuntamento per fine mese così sentiamo anche cosa dice il dermatologo.
a me è durata un bel po'... intanto prima della comparsa delle varie chiazze, la chiazza madre era quasi guarita e poi per circa un mese hanno continuato a comparire macchie, che hanno impiegato un bel po' ad andare via.

considera che io sono andata dal dermatologo dopo circa un mese che la chiazza madre era comparsa, proprio perché l'avevo presa per impetigine, poi cominciarono a spuntare macchie sulla pancia ed allora andai, convinta sempre fossero impetigini. Fu lui a dirmi che era pitiriasi e che avrei dovuto avere una chiazza madre, che lui non trovava... allora io gli dissi che ne avevo una bella grande nell'inguine proprio a ridosso delle parti intime, ma che non si vedeva quasi più e da lì la diagnosi definitiva.

il prurito è dato dal fatto che le chiazze sono molto squamose e la pelle tira, basta idratare con una crema senza profumo e alcool, mi ricordo che quando facevo la doccia perdevo proprio squame di pelle, il dermatologo a me non diede proprio niente...
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » ven apr 09, 2010 11:19 am

Anche io l'ho avuta, 5 o 6 anni fa ed è durata un tre mesi.
Io mettevo solo una crema idratante senza profumi, così non avevo quell'effetto di pelle che tira.
E' andata via da sola senza particolari pruriti, né fastidi.
Francesca
dani_73

Messaggio da dani_73 » ven apr 09, 2010 12:33 pm

Si, ecco il pediatra mi ha detto che in un paio di mesi di solito se ne va ma qui siamo a quasi quattro e un'altra cosa strana è che di macchie su pancia e schiena non ne ha, solo sulle gambe...almeno fino adesso.
Rispondi