pappe e puppù

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
marialui
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 06, 2010 6:08 pm

pappe e puppù

Messaggio da marialui » gio apr 08, 2010 4:17 pm

si si pappe e puppù...pechè da quando ho introdotto le pappe-6 mesi e mezzo ,e prima solo latte mio-il mio piccolino non evacua...passano tre a volte 4 giorni e sono sforzi e torture...la pedi mi ha consigliato uno sciroppo ma io non vorrei darglielo...se penso che quando allattava solo al seno andava che una meraviglia...
l'altro problema è che lui queste pappe mica le adora...qualche cucchiaino...50-60gr.....e poi basta e devo pure cogliere il momento giusto e distrarlo a sufficienza...
ora ha 9 mesi e ha preso una brutta rino faringite...non mangia ed è normale..solo seno a richiesta e...la mattina si libera...almeno quello...c'è qualcuna che è messa come me?grazie ciao


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 08, 2010 4:33 pm

diminuisci la quantità di verdura nelle pappe e elimina le carote.
niente crema di riso.

E ancora meglio visto l'età dagli quello che mangiate voi che dovrebbe intopparlo meno.

Comunque la regola è poche fibre perchè aumentano la massa fecale.

Per le quantità lascia fare a lui e non distrarlo o insistere in nessun modo

Che sciroppo ti ha consigliato il pediatra?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio apr 08, 2010 6:40 pm

Concordo con Lenina, soprattutto sulla crema di riso (per Arianna era terribile).

Allatti ancora a richiesta?
marialui
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 06, 2010 6:08 pm

Messaggio da marialui » ven apr 09, 2010 4:43 pm

per lenina,lo sciroppo è il laxacol ma io non gliel'ho dato anche perchè si è ammalato-rinofaringite con febbre-e di pappe nemmeno a parlarne...allatta al seno e basta da 5 giorni e fa la cacca liquida e dorata 2 volte al giorno.......
per sheireh,si allatto a richiesta notte e giorno ...ogni volta che mi cerca...
ah...non ha ancora dentini-9 mesi appena compiuti-e la sua crescita e di 300gr al mese,almeno fino a marzo,ultimo controllo...io la bilancia l'ho regalata perchè mi stavo esaurendo.....
marialui
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 06, 2010 6:08 pm

Messaggio da marialui » ven apr 09, 2010 4:45 pm

sarei tentata di tornare al solo latte materno almeno per un pò...ma poi mi vengono gli scrupoli.....help
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 09, 2010 5:01 pm

marialui ha scritto:ah...non ha ancora dentini-9 mesi appena compiuti-e la sua crescita e di 300gr al mese,almeno fino a marzo,ultimo controllo...io la bilancia l'ho regalata perchè mi stavo esaurendo.....
I dentini non hanno attinenza con il mangiare o meno. Chiaro che quando ci sono i denti davanti riescono a "rompere" i pezzi con più facilità, ma per la masticazione non servono (masticano con le gengive).

3 etti al mese a quest'età non sono pochi, sono un peso normalissimo.
marialui ha scritto:sarei tentata di tornare al solo latte materno almeno per un pò...ma poi mi vengono gli scrupoli.....help
Tanto più se è stato male, nocivo non è di certo.

Se vuoi, comunque, puoi provare a metterlo a tavola con voi e lasciargli assaggiare le vostre cose, opportunamente sistemate se non riesce (tagliuzzate, ammorbidite, etc.).
marialui
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 29
Iscritto il: mar apr 06, 2010 6:08 pm

Messaggio da marialui » ven apr 09, 2010 5:43 pm

in effetti quando siamo a tavola lui è attratto dal pane ...io glielo do da mordicchiare ma ho il cardiopalma casomai si affoga con qualche pezzo grosso...
..ma fammi capire,se noi mangiamo pasta al sugo gliela devo dare tagliuzzata?!!!!!
io ho provato a dargli la pastina primi mesi e lui quasi mi vomitava...
....sono mamma per la prima volta e non ho esperienza di altri bimbi(nipoti,amici)...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven apr 09, 2010 5:59 pm

marialui ha scritto:in effetti quando siamo a tavola lui è attratto dal pane ...io glielo do da mordicchiare ma ho il cardiopalma casomai si affoga con qualche pezzo grosso...
..ma fammi capire,se noi mangiamo pasta al sugo gliela devo dare tagliuzzata?!!!!!
io ho provato a dargli la pastina primi mesi e lui quasi mi vomitava...
....sono mamma per la prima volta e non ho esperienza di altri bimbi(nipoti,amici)...
Se "vomita", non c'è alcun problema. E' il loro sistema per ricacciare fuori dalla gola le cose che non stanno andando giù nel modo giusto.
A noi fa senso, ma è una cosa normalissima.

Il pane puoi darglielo tranquillamente, lo ciuccia e anche se stacca qualche pezzo se riesce lo mangia, sennò lo sputa fuori con qualche conato.

La pastina è più difficile da ingoiare rispetto alla pasta più grossa tagliata.
Facci caso, è più facile che ti vada in traverso una briciola di pane o un bel boccone?

Per la pasta al sugo, puoi tagliarla a pezzi (i primi tempi per esempio io tagliavo le penne in 3, ora le mangia intere) e vedere cosa fa dandogliene un pezzo.
Potrebbe masticare senza problemi, o potrebbe ancora non riuscirci.
Ma più si "aspetta" ad inserire il masticamento, più potrebbero fare fatica ad imparare (il momento adatto è tra i 6 e gli 8 mesi).

Non devi "giustificarti", sono ansie normali, e noi siamo qui anche per questo, no? :)
Rispondi