Dubbi su alimentazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Dubbi su alimentazione

Messaggio da michimatti » lun apr 05, 2010 1:28 pm

Mattia ha 1 anno a pranzo di solito mangia la pastina in brodo di verdura, parmigiano 1 cucchiaio, olio di oliva 1 cucchiaio e carne bianca o rossa o prosciutto cotto. Alla sera mangia semolino o farine in brodo di verdura e formaggio tipo ricotta o robiola o pesce. Dopo pranzo e cena mangia volentieri il pane o 2 biscottini. Lo allatto a colazione, prima di dormire verso le 21 e la notte quando lo vuole.

Credo sia giusto avvicinare la sua alimentazione alla nostra ma trovo molta difficoltà, ad esempio lui in un pasto mangia verdura, pasta e carne. Noi invece a pranzo ci mangiamo un primo e verdura e a cena secondo e verdura. Sarà abbastanza per lui?

Poi altro dubbio: come gliela do la verdura? la carne è in grado di masticarla? la pasta va cotta di più? noi la mangiamo al dente.

I legumi come glieli date? io i decorticati non li trovo..

Non pensavo fosse così difficile...


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 05, 2010 1:48 pm

Può andare benissimo come fate voi, però abbi cura di dargli dei carboidrati anche con il secondo (il pane per esempio).

Per il masticare, dipende. E' stato abituato a mangiare pappe per tanto tempo, può essere comunque in grado di masticare carne e similari, oppure può avere difficoltà perché non l'ha fatto prima. Se così fosse, dagli la possibilità di continuare a provare ma dandogli anche l'alternativa frullata.

Per la pasta è lo stesso discorso. Se è capace di masticarla, al dente va benissimo. Può anche mangiarla intera se è in grado di tenerla in mano e "sgranocchiarla", oppure puoi tagliargliela a pezzetti.

I legumi io li faccio frullati (non necessariamente decorticati) e faccio o sughi o polpette (anche per noi), e a parte i primi tempi in cui le davano fastidio, ora non le provocano nulla.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 05, 2010 2:14 pm

Lorenzo a un anno mangiava già come noi.
Verdura poca ma tantissima frutta (meglio frutta che verdura cotta), carne a volte glie la frullavo un pochino prima di dargliela ma dipendeva dai pezzi.
Pasta esattamente la nostra.

A cena noi si mangia solo il secondo però lui recupera i carboidrati con il pane (che è identico al semolino eh a livello nutrizionale)

Legumi come noi (di solito minestra)
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun apr 05, 2010 3:18 pm

mamma mia anche io sono in difficoltà per la sua alimentazione!
Il pediatra dice che finchè mangia la pappa di continuare a dargliela.
perchè altrimenti a pranzo dovrei darle prima la carne e poi la pasta perchè è piu importante che mangi la carne o il pesce e le uova piuttosto che pasta.
e la sera? noi spesso mangiamo pizza o carne o uova con l insalata ma non mi sembrano cibi adatti a lei, troppo pesanti!
Il fatto è che a lei piace tutto, e dopo la pappa sua alle 14 si rimette a tavola con noi e mangiucchia piu o meno tutto ma ingoia senza masticare e poi fa giorni interi senza fare la cacca!
Ieri le ho fatto una peretta e son riuscite le penne e i piselli interi, non vi dico i pianti!
Cmq per evitare che diventi troppo cicciotta visto che al bilancio il ped mi ha vietato di metterle il biscottino nel latte perchè a suo dire è già una palla :fing: , adesso le faccio un solo cucchiaio di pastina e 40-50 gr di carne a pranzo come pappa e poi spizzica con noi.
spero di non sbagliare!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 05, 2010 3:21 pm

ziaco ha scritto:mamma mia anche io sono in difficoltà per la sua alimentazione!
Il pediatra dice che finchè mangia la pappa di continuare a dargliela.
perchè altrimenti a pranzo dovrei darle prima la carne e poi la pasta perchè è piu importante che mangi la carne o il pesce e le uova piuttosto che pasta.
è perchè?
Per un bambino servono di più i carboidrati (tanto più che le proteine spesso lo prendono dal latte
e la sera? noi spesso mangiamo pizza o carne o uova con l insalata ma non mi sembrano cibi adatti a lei, troppo pesanti!
la pizza è pane condito
Le uova vanno benissimo (l'insalata eviterei troppe fibre inutili)
Ieri le ho fatto una peretta e son riuscite le penne e i piselli interi, non vi dico i pianti!
i piselli è normale la pasta no io ne parlerei con il pediatra :mumble:
Avatar utente
ziaco
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3228
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:53 am

Messaggio da ziaco » lun apr 05, 2010 3:26 pm

ma non sono cibi troppo pesanti e conditi per la sua età?
Tipo la pizza è unta e saporita, le uova in genere sono a frittata, o girate con la verdura ma tutto viene sempre un po soffritto.
Per la carne boh, è quello che mi ha detto il pediatra, dice che a questa età son piu importanti le proteine della carn che la pasta
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun apr 05, 2010 5:18 pm

ziaco ha scritto:Tipo la pizza è unta e saporita, le uova in genere sono a frittata, o girate con la verdura ma tutto viene sempre un po soffritto.
Se tutto questo ti sembra troppo pesante, lo è per lei come lo è per voi.
Se ritieni che la vostra cucina abbia troppi unti e grassi, dovresti cambiarla per tutta la famiglia, anche perché nel giro di poco tempo (qualche mese o al massimo qualche anno) tua figlia mangerà esattamente come voi.
Avatar utente
michimatti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 659
Iscritto il: mer mag 20, 2009 4:19 pm

Messaggio da michimatti » lun apr 05, 2010 5:58 pm

lenina ha scritto:Lorenzo a un anno mangiava già come noi.
Verdura poca ma tantissima frutta (meglio frutta che verdura cotta), carne a volte glie la frullavo un pochino prima di dargliela ma dipendeva dai pezzi.
Pasta esattamente la nostra.

A cena noi si mangia solo il secondo però lui recupera i carboidrati con il pane (che è identico al semolino eh a livello nutrizionale)

Legumi come noi (di solito minestra)
Ma per esempio la carne frullata come gliela condivi ? io gli faccio gli omo di carne cotti al vapore ma da soli o con l'olio e basta non è molto buona...
La mia paura è che a pranzo la pasta non sia sufficiente per lui visto che adesso insieme alla pastina mangia anche la carne..
Rispondi