Non gattona

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

Messaggio da Silvia » lun apr 05, 2010 7:14 pm

Il nano non ha gattonato. ha camminato a 13 mesi punto. ora gattona per gioco. tranquilla


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun apr 05, 2010 9:21 pm

Chloe83 ha scritto:La nani non gattona. Lo so, razionalmente, che non tutti i bambini gattonano, però tutti lo trovano molto strano e danno la colpa a me che la tengo in fascia (ma ce la tengo quando usciamo, mica gattonerebbe per strada :mumble: ) o in braccio quando lo richiede (e lei lo richiede spesso, mi prende le mani e se le porta addosso e poi si slancia verso di me). Dicono che sbagliamo anche a non prenderle il girello, ma a me risultava che il girello "rallentasse" il movimento autonomo, non lo accellerasse (oltre a causare un malposizionamento dell'appoggio del piede). Invece dovrei prenderglielo?
La mettiamo a terra a giocare e lei sa spostarsi, ma solo se qualcosa le interessa moltissimo, da seduta, mette un piede sotto il culotto e allunga una gamba dietro e si spinge con quella, oppure si piega in avanti fino a raggiungere quello che vuole, o se ha molta fretta si sdraia e striscia a pancia in su.
Sul sito del ministero della salute inseriscono il non gattonare tra i segnali di allarme (insieme al non avere linguaggio gestuale, tipo fare "no" con la testa, e la nani non lo fa -sarà colpa mia che non lo faccio? lo devo fare?-, sa fare "ciao" ma quando pare a lei -sarà colpa nostra che non le chiediamo di fare "ciao"?- e al non indicare oggetti e immagini -e lei non indica, protende solo le manine per prendere, dice che dovrebbe pure capire il significato di "no" ma a me non pare lo capisca, quando le dico di no ride e continua imperterrita a fare quel che sta facendo).
Lei si tira su in piedi aggrappandosi alle nostre mani (solo alle nostre mani, non si aggrappa a nessun altro sostegno) e accenna a fare qualche passo, ma per il resto non si muove granchè.
A gattonare parrebbe intenzionata, da seduta sa mettersi prona ma poi resta lì, sollevata sulle braccina ma senza alzare il culotto e puntarsi sulle ginocchia. Ci si arrabbia anche moltissimo, perchè vorrebbe, parte tutta convinta, ma poi non riesce.
E' davvero un segnale di allarme? I vostri bimbi suoi coetanei gattonano tutti da un pezzo, a quanto leggo.
E' davvero colpa mia? Allora cosa posso fare?
Chloe, Andrea si comporta pari pari alla nani, tranne che per il gattonamento. Lui non saluta, non fa no con la testa, non indica gli oggetti limitandosi solo a guardarli o a protendere le mani {come cacchio si pretende che un bimbo di 9 mesi indichi un oggetto?!} e quanto al NO detto da noi... fidati che lo capisce pure lei. Andrea mi guarda, ride e torna a fare quello che stava facendo. Mi hanno detto che è un modo per vedere fino a dove possono arrivare.
Quanto al modo della nani di spostarsi, quello con la gamba sotto, è un modo di gattonare. La nipote di Stefano gattonava così.
Nemmeno noi abbiamo preso il girello e non lo avremmo preso neppure se avessimo avuto casa grande.
Avatar utente
alce
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1312
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:15 pm

Messaggio da alce » lun apr 05, 2010 9:34 pm

chloe... non preoccuparti! a parte che potrebbe non gattonare, ma magari non è ancora pronta, guarda che Ada non ha gattonato prima dei 9 mesi, e si sposta bene solo ora.... dalle tempo! se poi è pesantina fà più fatica! ma quando si mette sulle 4 zampe si dondolo o prova a partire? Ada ha fatto così per un mese prima di fare i primi gattoni.
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » lun apr 05, 2010 9:42 pm

Ma non si mette a 4 zampe, la carciofotta! Si mette pancia sotto e stende le braccina alzando il busto. Poi comincia a mulinare i piedi in aria, oppure striscia le gambe spostando in avanti una mano alla volta, ma non si poggia sulle ginocchia e soprattutto non alza il culotto, quindi avanza lentissimamente e di pochissimo. Lo vedo lontano, il gattonamento.
Si sposta da seduta, quello sì, appunto con una gamba piegata sotto il culotto e una distesa dietro con cui si spinge. Se mi dite che è una variante del gattonamento allora gattonerà così... certo è stranina sta figlia!
In compenso adesso, roba di due ore fa, ha preso ad aggrapparsi a tutto e tutti per alzarsi in piedi...
Avatar utente
Minou
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3603
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:01 pm

Messaggio da Minou » lun apr 05, 2010 9:48 pm

giordano ha gattonato dopo i 10 mesi e lo faceva a modo suo cioè muoveva le braccia e trascinava le gambe che rimanevano immobili (poverino faceva una faticaccia!)...

poco dopo ha cominciato a fare qualche passetto da solo e a gattonare come gli altri bimbi...

secondo me puoi stare tranquillissima anche se capisco la tua preoccupazione perchè anche io avevo i tuoi stessi dubbi...
Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » lun apr 05, 2010 9:54 pm

Chloe83 ha scritto:Ma non si mette a 4 zampe, la carciofotta! Si mette pancia sotto e stende le braccina alzando il busto. Poi comincia a mulinare i piedi in aria, oppure striscia le gambe spostando in avanti una mano alla volta, ma non si poggia sulle ginocchia e soprattutto non alza il culotto, quindi avanza lentissimamente e di pochissimo. Lo vedo lontano, il gattonamento.
Si sposta da seduta, quello sì, appunto con una gamba piegata sotto il culotto e una distesa dietro con cui si spinge. Se mi dite che è una variante del gattonamento allora gattonerà così... certo è stranina sta figlia!
In compenso adesso, roba di due ore fa, ha preso ad aggrapparsi a tutto e tutti per alzarsi in piedi...
Te lo ripeto, la nipote di Stefano ha gattonato così a quasi 9 mesi! E a 10 mesi camminava!!
Stai attenta ora che ti si alza aggrappandosi a tutto... qua è di moda cercare di aggrapparsi alla tovaglia :frusta:
Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » lun apr 05, 2010 10:27 pm

alice ha gattonato intorno ai nove mesi e camminato a 13. emma mi pareva più precoce in qunato a psicomotricità, e invece ha iniziato a gattonare a quasi 10 mesi ed ora che ne ha quasi 14 ancora non cammina sola. tutto sommato dare un giudizio sul fatto che ancora non gattona, a otto mesi, credo sia davvero prematuro. e anche non lo facesse non necessariamente indicherà qualche problema! mi raccontava la mamma di una compagna di danza di alice che sua figlia non voleva nemmeno stare appoggiata in terra, ma solo in braccio a lei. appena la mamma tentava di poggiarla, lei ritraeva le gambine. le hanno fatto un controllo neurologico in cui non hanno potuto escludere al 100% problemi di questa natura, non fosse stato per il livello della motricità fine. ha camminato improvvisamente a 14 mesi!
maaga

Messaggio da maaga » lun apr 05, 2010 10:29 pm

Sheireh ha scritto:I...........

Gattonare aiuta la coordinazione dei movimenti e degli occhi, ma se un bambino non lo fa, non c'è alcun modo di "insegnarglielo".

E non c'è assolutamente correlazione con il fatto di tenerla tanto in braccio. I bambini si fanno capire, e di certo se lei vuole scendere, tu la metti giù. Ma metterla giù invece di tenersela accanto quando non vuole, che senso ha? Quando vorrà muoversi, te lo farà capire BENISSIMO ^^ Si lancerà dalle tue braccia.
Alessandro, non ha mai gattonato, da seduto si tirava su e piano piano ha imparato a camminare, prima sostenendosi poi lasciandosi andare.

Aurora ha gattonato moltissimo ed Alessandro per emulare la sorella ha imparato a gattonare con lei. :ok: :ok:
Rispondi