il mio piccolo vomita (rigurgita?) un sacco

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom apr 11, 2010 9:52 pm

oggi ho provato brodino leggero vegetale, un po di lio di agnello, un pochino di crema di mais tapioca. in tutto saran stati 80g...
vomitini uguale
archivio lo svezzamento e rimando ai 6 mesi compiuti!


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom apr 11, 2010 9:53 pm

PaolaH ha scritto:oggi ho provato brodino leggero vegetale, un po di lio di agnello, un pochino di crema di mais tapioca. in tutto saran stati 80g...
vomitini uguale
archivio lo svezzamento e rimando ai 6 mesi compiuti!
direi che è meglio sì.
Magari prova cose più asciutte quando poi provi (o vai di autosvezzamento che è più graduale)
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » dom apr 11, 2010 10:22 pm

Autosvezzamento? illuminami... e anche con cose asciutte tipo?
mi han consigliato di dargli tipo una patata lessa schiacciata e lasciargliela nel piatto che ci giochi e ci provi...
una cosa del genere intendi?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun apr 12, 2010 9:02 am

PaolaH ha scritto:Autosvezzamento? illuminami... e anche con cose asciutte tipo?
mi han consigliato di dargli tipo una patata lessa schiacciata e lasciargliela nel piatto che ci giochi e ci provi...
una cosa del genere intendi?
anche sì.
ma l'autosvezzamento è un passo più in la.

Prevede di iniziare quando il bimbo è pronto e di dargli TUTTO.
Quello che chiede gli si offre e fine.

Con un po' di buon senso magari inserire in 2 giorni uova, fragole e arachidi non è una grande idea.

C'è un pediatra (Piermarini) che ha fatto proprio un libro a riguardo spiegando come lo "svezzamento tradizionale" sia in realtà nato per bimbi di 3 mesi e poi slittato a bimbi più grandi.

naturalmente è anche possibile una via di mezzo (assaggi dai piatti dei grandi e pappe a parte per loro)

Gli alimenti possono essere spezzati sminuzzati in misure adatte al bambino (di solito basta tagliuzzarli se un bimbo è pronto a mangiare lo è anche a masticare con le gengive se i pezzi sono adatti a lui)

Naturalmente è necessario avere in casa una buona alimentazione ma quello è necessario in generale perchè è inutile dare 1 anno o 2 di pappe a parte e poi farli mangiare male per il resto dell'infanzia.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » lun apr 12, 2010 12:27 pm

grazie davvero. io da quando sono incinta ho una alimntazione leggera e sanissima, mio marito no, ma insomma, lo faro tocciare dal mio piatto!
anche la peditatra ha detto di aspettare 15 giorni ancora e poi riprovare. ma riproverò proponendogi verdure lesse giusto per vedere com si approcia...
grazie ancora mi informo del libro che hai detto!
Rispondi