come farlo addormentare.....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
cipolla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 683
Iscritto il: lun mar 08, 2010 4:43 pm

Messaggio da cipolla » mer mar 31, 2010 9:01 pm

...quando capisco che ha sonno le creo un'atmosfera un pochino soft(luce più bassa)e la metto nel lettino ,lei alle volte crolla da sola, alle volte mi chiama e le dò dei colpettini sulla schiena(dorme di lato)facendo tipo sh-sh-sh, appena è tranquilla smetto....se dopo un po' mi chiama vado e ripeto come sopra,ma solo se chiama me, no se "gorgoglia" tranquilla in quest'ultimo caso mi limito ad osservarla...se piange invece la prendo in braccio e la calmo e appena è tranquilla la rimetto nel lettino...ho provato con la musica ,ma quella la sveglia...ho notato che se è molto stanca all'inizio sembra piangere di più e devo prenderla in braccio anche tre o quattro volte prima che anche se calma rimessa nel lettino si addormenti....nel letto con me non dorme se non quando si sveglia per ciucciare la mattina verso le sei-sette perchè di solito ha un po' di dolorini e così si calma...poi a quell'ora il papi non c'è e quindi c'è più spazio nel letto(abbiamo un letto da una piazza e mezza e siamo tutti e due molto "ingombranti",in più lui non ha smesso di fumare e quindi anche per questo ho deciso di farla dormire nel suo lettino)....questa è la mia esperienza,ma credo possa solo suggerirti che se si ascolta il proprio angelo si può trovare la via giusta per ognuno....osserva e agisci di conseguenza..armati di pazienza infinita....a chi piace cotta a chi cruda si dice qui.... :bacio: :baby: :yawn:


kida

Messaggio da kida » gio apr 01, 2010 10:42 am

ma a otto mesi è ancora piccolino normale che vuole stare in braccio, Andrea ha 5 anni e per addormentarsi vuole ancora me, adesso mi siedo sul bordo del letto e aspetto che si addormenti , ma è stata durissima, prima si addormentava solo in braccio, dormiva pochissimo, poi verso l'anno l'abbiamo spostato nel mezzo letto e andavamo con lui per farlo addormentare e questa fase è durata parecchio, circa fino ai tre, adesso con molta calma riesco a farlo addormentare così ....
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio apr 01, 2010 10:55 am

Emanuela82 ha scritto:grazie a tutte x le risposte!!!!
certo continuerò a godermelo tra le braccia,non mi pesa nonostante il peso in kg che crescerà sempre più!...anche tenerlo nel lettone non è un problema sono convinta che prima o poi smetterà da solo..il fatto è che quando tornerò al lavoro x lui sarà un po complicato addormentarsi con mia mamma dato che da solo non riesce..e vuole solo me!..neanche in braccio a suo papà cede!...se parli con le altre mamme semra proprio che i loro figli si addormentano a comando nel lettino e non hanno mai problemi!!
i figli che si allontanano a comando nell lettino mediamente sono stati educati con metodi di educazione al sonno (vedi estivill o hogg)
Ci sono le eccezioni ma i bimbi che di loro spontanea volontà esattamente quando gli viene detto vanno nel lettino e stanno buoni sono pochi (ci sono quelli che lo fanno quando hanno sonno)

comunque hanno anche un forte spirito di adattamento vedrai che se la caverà e poi crescono di mese in mese
ileale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7
Iscritto il: ven feb 05, 2010 4:51 pm

Messaggio da ileale » gio apr 01, 2010 11:21 am

ciao!!! beh... io mi ero vantata del mio cucciolo che dormiva sereno nel suo lettino mentre tutte le mamme che conoscevo portavano i loro bambini nel loro letto, poi, intorno al sesto mese ha cominciato a svegliarsi più volte (troppe volte!!!!) e allora abbiamo cominciato anche noi a portarlo nel lettone... adesso, che di mesi ne ha quasi otto, quando lo guardo dormire (si sveglia sempre molte volte ma almeno non mi alzo più!! :ehehe: ) mi chiedo in effetti quante cose mi sono persa e quante ancora mi perderò di lui per non concermi (e non concedere al mio piccolo) di assaporare la meraviglia di questi momenti! Godiamoceli!!
Emanuela82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ago 13, 2009 1:51 pm

Messaggio da Emanuela82 » gio apr 01, 2010 11:36 am

ciao desy!...com'è piccolo il mondo!!!
non avevo specificato ma anche io ho messo il lettino attaccato al lettone,l'ho proprio legato cosi mettendo nicholas al bordo del lettone sono sicura che non si sposta,ho tolto la sponda,messo un secondo materasso in modo da pareggiare il livello tra i letti e lui dorme cosi da alcuni mesi...in questo stesso modo spero che quando non saranno più necessari piumoni e coperte pian piano sposterò il bambino sempre più verso il suo lettino ma sarò comunque sempre presente al suo fianco in caso di risvegli...questa è la mia teoria e spero che funzioni,nel caso contrario rimarrà nel mio letto finchè lo vorrà che non cambia niente....
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » gio apr 01, 2010 1:00 pm

anch'io ho fatto così.. lettino legato e due materassi.. io la metto direttamente nel lettino. poi mi corico di traverso tra il lettino e il nostro letto in modo da abbracciarla ma nel suo lettino.. quando si addormenta mi sposto nel mio letto, e se di notte si sveglia faccio lo stesso.. io non ce la faccio proprio a dormire se lei è nel nostro letto.. un pò perchè il marito occupa tutto lo spazio! :frusta: un pò perchè io mi agito nel sonno e lei tende a svegliarsi appena mi muovo..
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » gio apr 01, 2010 1:20 pm

guarda, Alessia (18 mesi) ha passato tutte le fasi, si addormentava prima solo ninnata da carrozzina , poi in braccio, poi nel lettino da sola, poi (a lungo) in braccio. A 8 mesi, come il tuo, in braccio.

Ora LEI, da sola, ha deciso che è più comodo addormentarsi nel lettino, cosi si può muovere e girare quanto vuole, prima di crollare dal sonno.

Io ho il lettino, senza sponda, attaccato al lettone.
Io mi sdraio nel lettone ( e spesso mi addormento prima di lei) e lei fa tutti i suoi movimenti poi dorme.

PERO' di giorno, x il sonnellino l'addormento in braccio perchè ci mette 2 minuti.

Con mio marito (che ha mal di schiena) invece si addormenta nel lettino anche di giorno.

La mia esperienza dice che capisci quando LORO sono pronti a cambiare....se gli va di addormentarsi in braccio...perchè no? In effetti è moolto più bello!!!
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » gio apr 01, 2010 5:59 pm

elisa, ma tu come fai ora con la tua bimba che immagino cammini, o si tiri su con le sponde del lettino? io per due volte ho trovato Alessia o proprio a riva della sponda del lettino, o a carpono, nell'angolo tra il mio letto e il lettino, rischiando entrambe le volte di cadere per terra.. a me fa paura.. lei è un terremoto, e da sveglia si muove e ne combina.. a te non è successo? A me spiace staccarls e tirar su la sponda, ma sono stata costretta da questa cosa..
Rispondi