svezzamento: quando la cena?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

svezzamento: quando la cena?

Messaggio da Alessia » mer mar 31, 2010 11:05 am

buon giorno mamme, ho iniziato a dare la pappa al mio bimbo sabato scorso ed è andata molto bene, mangia tutta la pappa fatta con 150 di colato vegetale, 3 cucchiai abbondanti di farina, olio e parmigiano. ora che ha cominciato a mangiare non è che sia molto appassionato alla tetta, non lo è mai stato comunque, e quindi mi chiedevo se è possibile inserire la cena prima di un mese. il mio latte comunque continuerei a darlo 3 volte il giorno più la notte quando vuole... qualcuna di voi ha iniziato la cena prima di un mese?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 31, 2010 11:18 am

Puoi dargliela quando vuoi la cena.
Ma non dovresti sostituire la poppata per ora ma solo integrarla.

Cerca di allattare anche di giorno a richiesta e offrirgli sempre il seno dopo le pappe
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer mar 31, 2010 11:26 am

di giorno non posso allattare a richiesta perché lavoro, in ogni caso lui ha preso il suo ritmo che coincide con i miei! se offro prima il seno poi la pappa non mi conclude niente né con l'uno né con l'altra, se invece prima lo faccio mangiare è molto entusiasta e finisce tutta la pappa, poi gli offro il seno e lui ne prende un po'. ma allora perché i pediatri si ostinano a far aspettare un mese?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 31, 2010 11:29 am

ale.cecc ha scritto:di giorno non posso allattare a richiesta perché lavoro, in ogni caso lui ha preso il suo ritmo che coincide con i miei! se offro prima il seno poi la pappa non mi conclude niente né con l'uno né con l'altra, se invece prima lo faccio mangiare è molto entusiasta e finisce tutta la pappa, poi gli offro il seno e lui ne prende un po'. ma allora perché i pediatri si ostinano a far aspettare un mese?
I pediatri non so.

alcuni pediatri forse.

il mio sarebbe per 10 giorni da quando inizia a mangiare bene.

Lo svezzamento non ha regole scientifiche ma solo idee personali dei singoli pediatri propinate come ricette mediche.

Io i fogli del pediatra non li lessi neanche, lui voleva che gli dessi le pappe lattee (così almento integravo un po' il mio latte secondo lui) che naturalmente non ho mai usato.
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer mar 31, 2010 11:36 am

Lenina mi consolo,non sono l'unica che ignora i pediatri!!!
la mia voleva svezzamento con frutta a 4 mesi e con pappa a 5
noi siamo a 5 e abbiamo appena iniziato a mangiare prugna la mattina (40g)
tra 2 settimane provero la pappa a mezzogiorno
se mangera bene aspettero con calma che sia pronto pure per la cena
secondo me è giusto rispettare i loro tempi, se il tuo dimostra interesse per la cena prova... dopo magari 10-20 giorni dal pranzo..
io so gia che mi manchera tanto dargli la tetta!
(gia mi manca ora che mangia in 5 minuti rispetto alle ore di prima!)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer mar 31, 2010 11:38 am

PaolaH ha scritto:Lenina mi consolo,non sono l'unica che ignora i pediatri!!!
la mia voleva svezzamento con frutta a 4 mesi e con pappa a 5
noi siamo a 5 e abbiamo appena iniziato a mangiare prugna la mattina (40g)
tra 2 settimane provero la pappa a mezzogiorno
se mangera bene aspettero con calma che sia pronto pure per la cena
secondo me è giusto rispettare i loro tempi, se il tuo dimostra interesse per la cena prova... dopo magari 10-20 giorni dal pranzo..
io so gia che mi manchera tanto dargli la tetta!
(gia mi manca ora che mangia in 5 minuti rispetto alle ore di prima!)
Ma glie la darai la tetta.

Tutto il tempo che passerai a casa i primi tempi non farà che starci attaccata per recuperare :ehehe:
Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » mer mar 31, 2010 11:42 am

Bello tittone di mamma! a me fa piacere!
Avatar utente
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2920
Iscritto il: ven feb 05, 2010 11:35 am

Messaggio da Alessia » mer mar 31, 2010 11:46 am

Infatti questo quesito me lo sto ponendo proprio perché vedo completo disinteresse alla tetta e mi dispiace! forse è anche a causa del reflusso e della digestione lenta, lui ciuccia sempre di meno, un seno solo e quando inizia l'altro si stacca subito... non che sia mai stato un gran mangione, ma per lo meno prima ci provava a ciucciare tutte e due i seni, ora proprio se ne frega! e la sera poi è un tormento, si stacca e riattacca in continuazione, smania, scalcia... invece con la pappa è tutto contento!
Rispondi