non si devono svegliare i bimbi dal sonno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Musci

Messaggio da Musci » mer mar 31, 2010 9:31 am

barbarab ha scritto:Con andrea non avevo questo problema dormiva talmente poco sia di giorno che di notte che non ne potevo più , ovviamente verso i due anni quando mi hanno spostato il lavoro dal pomeriggio alla mattina lo svegliavo alle 7.00 per portarlo al nido, Emma è da quando ha 6 mesi che la sveglio la mattina alle 7.00 per portarla al nido, sinceramente io ti consiglierei piuttosto di svegliarla il pomeriggio, darle un orario la mattina iniziando magari a svegliarla prima alle 8.30 e dopo qualche giorno alle 8.00 e vedere a che ora dorme il pomeriggio, così da anticipare il risveglio della mattina sempre alla stessa ora, è meno traumatico svegliarli alla mattina, comunque hanno già dormito parecchio di notte.
ma guarda, di solito Sophia si sveglia da sola, verso le 7.30-8.00, a meno che non la debba portare al nido, allora la sveglio io alle 7.00.
Il problema nasce per il fatto che non la porto al nido tutti i giorni, la porterò 1 o 2 volte a settimana, quindi ci sono giorni che capita che lei, la mattina si sveglia più tardi, poi il pomeriggio non vuole dormire subito dopo pranzo e allora mi si sballano tutti gli orari... poi non la seguo sempre io a casa perchè lavoro oltre che tutte le mattine, anche 2 pomeriggi a settimana, quindi sta col papà quando io non ci sono e lui non la sveglia di sicuro! Guai! E' terrorizzato!


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer mar 31, 2010 9:34 am

Io come Vavi...se non li svegliassi,
salterebbero scuola e asilo tutti i giorni!

Comunque da "piccoli" se dovevo uscire per commissioni/
visite o anche solo l'uscita del pomeriggio....dopo un pò
li svegliavo.
kida

Messaggio da kida » mer mar 31, 2010 9:36 am

laurasophia ha scritto:ma guarda, di solito Sophia si sveglia da sola, verso le 7.30-8.00, a meno che non la debba portare al nido, allora la sveglio io alle 7.00.
Il problema nasce per il fatto che non la porto al nido tutti i giorni, la porterò 1 o 2 volte a settimana, quindi ci sono giorni che capita che lei, la mattina si sveglia più tardi, poi il pomeriggio non vuole dormire subito dopo pranzo e allora mi si sballano tutti gli orari... poi non la seguo sempre io a casa perchè lavoro oltre che tutte le mattine, anche 2 pomeriggi a settimana, quindi sta col papà quando io non ci sono e lui non la sveglia di sicuro! Guai! E' terrorizzato!
ok allora quando sta con tuo marito che sai che non la sveglia gioca d'anticipo e svegliala alle 7.00 come quando la porti al nido, così dormirà prima il pomeriggio, è bruttissimo svegliarli lo so anch'io la mattina preferirei farli dormire, ma piuttosto di svegliare emma il pomeriggio preferisco così, anche perchè se ha ancora sonno lo può recuperare nel pomeriggio andando a dormire in un ora decente la sera.
losbanos

Messaggio da losbanos » mer mar 31, 2010 9:37 am

Quando erano neonati non avevo problemi, li prendevo con cautela, li posavo in carrozzina e non si svegliavano neanche.
I problemi sono nati quando erano più grandini, diciamo dopo l'anno. Se li svegliavo rimanevano rognosi per un bel po', quindi lo facevo solo se era veramente indispensabile.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer mar 31, 2010 10:11 am

Chris che lo si svegli o che si svegli da solo è sempre di cattivo umore bisogna lasciargli almeno 10 o 20 minuti prima di parlargli dargli baci cambiarlo perche se no diventa una iena
passati i primi 10 o 20 minuti è angelico per un pochino(ma poco!!!!)
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » mer mar 31, 2010 10:33 am

Se si addormenta tardi nel pomeriggio lasciamo che si svegli da sola, non è automatico che poi si vada a dormire molto tardi (ma lei è piccina, più dorme più dormirebbe). Se ho un impegno irrimandabile e dorme lametto delicatamente nel seggiolino e andiamo, non si sveglia neppure. Il problema mi si pone quando dobbiamo fare qualcosa con/per lei per cui lei deve proprio partecipare, tipo la piscina. Mio marito sarebbe per svegliarla, io no... secondo voi cosa è più giusto?
lauras1975
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 546
Iscritto il: mar dic 08, 2009 4:59 pm

Messaggio da lauras1975 » mer mar 31, 2010 10:33 am

laurasophia ha scritto:Ho sentito piu e più volte questa affermazione," non bisogna svegliare i bambini dal sonno, perchè li rende nervosi e irascibili" e sono anche d'accordo, ma fino ad un certo punto: se la mia piccolina, di due anni e mezzo, capita che un pomeriggio va a dormire tardi (perchè comunque si è svegliata alle 9 di mattina, visto l'ora legale), non so alle 16.00 e si prospettano 2/3 ore di sonno, magari un risveglio per le 19.00, io preferisco, verso le 17 iniziare a fare qualche rumore, aprire la porta della sua camera, insomma far sì che si inizi a svegliare, e non lasciarla dormire a oltranza , come invece fa sempre mio marito, quando io non ci sono !!!
Preferisco fare in modo che si svegli e mandarla a dormire quindi, in orario decente la sera, anche perchè, a una certa ora, preferisco andare a dormire piuttosto che continuare a giocare ... arriva la sera e sono stanca e la mattina mi devo alzare presto per andare al lavoro.
Quindi volevo sapere anche un vostro parere, voi in queste situazioni che fate?

anche io faccio così, per lo stesso motivo, penso che lo svegliarsi nervosi e irrascibili dipenda molto dal carattere, Andrea raramente "si incazza" se lo sveglio, purchè il tutto avvenga dolcemente e che abbia il tempo per stare un po' a letto da sveglio magari facendoci 2 coccole.
Musci

Messaggio da Musci » mer mar 31, 2010 11:02 am

lauras1975 ha scritto:anche io faccio così, per lo stesso motivo, penso che lo svegliarsi nervosi e irrascibili dipenda molto dal carattere, Andrea raramente "si incazza" se lo sveglio, purchè il tutto avvenga dolcemente e che abbia il tempo per stare un po' a letto da sveglio magari facendoci 2 coccole.
Si, in effetti anche io penso che dipenda molto dal carattere... Sophia è un pò pugnetta e anche lunatica, ma io cerco, quando la sveglio, d'intortarla con mille parole e il più delle volte funziona, è mio marito che è terrorizzato dal fatto di svegliarla, soprattutto perchè i suoi genitori lo dicono sempre "assolutamente non si devono svegliare i bimbi nel sonno" e lui aaahhhh :inchino:
Rispondi