frutta a guscio e cioccolato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
agata74

Messaggio da agata74 » mar mar 30, 2010 2:15 pm

Ma secondo me il pericolo è assolutamente soggettivo e relativo.
Non puoi scoprire se un alimento gli dà noia se non glielo fai provare.
Io il kiwi gliel'ho fatto assaggiare a 10 mesi, se ricordo bene, bolle su tutto il corpo.
Riproposto dopo sei mesi, guance arrossate, dopo alri sei mesi tutto ok e adesso lo mangia senza problemi!

PS le ho dato ieri un formaggio spalmabile artigianale, se ne è sbafata mezzo vasetto, le si è arrossato il contorno della bocca. Le faccio: ti prude? E lei: sì, ma era buonissimo! :ahahaha:


Elen
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2736
Iscritto il: mar ott 06, 2009 9:54 pm

Messaggio da Elen » mar mar 30, 2010 2:18 pm

lenina ha scritto:ma infatti non è pericoloso.
Nulla è pericoloso parlando di alimenti, possono esserci reazioni eventualmente ma non pericoli in linea di massima

Le reazioni da shock sono rarissime e non si hanno al primo contatto per gli almenti (l'entità delle reazioni si alza con il tempo man mano che il sistema immunitario crea sempre più anticorpi verso quella sostanza)
grazie Lenina... gliel'ho dato più di una volta e non è successo nulla. Idem per le mele, che mi erano state praticamente vietate dal pediatra, perchè secondo lui sono molto a rischio allergia!!!!! Fosse per lui Andrea dovrebbe mangiare solo banana come frutta e zucca, pomodoro e piselli come verdure, oltre alle solite tre {patata, zucchina e carota}. Con crema di riso, ovviamente!!! -.-
Vabbè, oggi ci sarà da ridere {o da piangere?}. Alle 16.00 abbiamo il tagliando per i 9 mesi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 30, 2010 2:21 pm

leylia ha scritto:grazie Lenina... gliel'ho dato più di una volta e non è successo nulla. Idem per le mele, che mi erano state praticamente vietate dal pediatra, perchè secondo lui sono molto a rischio allergia!!!!! Fosse per lui Andrea dovrebbe mangiare solo banana come frutta e zucca, pomodoro e piselli come verdure, oltre alle solite tre {patata, zucchina e carota}. Con crema di riso, ovviamente!!! -.-
Vabbè, oggi ci sarà da ridere {o da piangere?}. Alle 16.00 abbiamo il tagliando per i 9 mesi.
Vedi molti pediatri il pomodoro lo vietano.

E molti fanno iniziare con la mela (che in effetti può dare problemi ai soggetti FORTEMENTE allergici all'uovo)
ilfo

Messaggio da ilfo » mar mar 30, 2010 2:21 pm

noi frutta a guscio da quando aveva un anno (eravamo in marocco e li se ne mangia un sacco quando si prende il tè, per cui lui allungava le zampe e a parte l'angoscia che si strozzasse non s'è mai strozzato nè ha avuto allergie), la cioccolata prima la schifava, ma saranno due mesi che ne è ghiotto.
Magari dagliene poca..
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mar mar 30, 2010 3:15 pm

io tendenzialmente seguo l'idea "introduco quello che è di stagione".

Tipo i pomodori, l'anno scorso, un po' prima dell'anno perchè erano dell'orto, belli maturati al sole, come fare a non darli????

Quest'anno si porrà la stessa questione con le fragole, ci saranno quelle dell'orto (=zero pesticidi e solo concime naturale = letame), pensavo di darle, mica cambierà qualcosa 3 mesi prima dei 2 anni, no?

Chiaro che se diventa fuxia.... :ola:

ecco, della mela allergizzante x alcuni non lo sapevo proprio..ma quante se ne imparano...

(cioccolato lo bandirei ancora x un po' perchè se la mia maialina lo scopre temo che poi lo pretenderà SEMPRE!)
Rispondi