la primissima pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
martha

Messaggio da martha » mar giu 29, 2010 10:28 am

Grazie Lenina!
Se il "problema" sono le calorie, pensavo di aggiungere tra qualche giorno olio e parmigiano... con quelli si sale in fretta, no? ;-)
Ah sì, patata e carota intoppano? Io pensavo che la carota aiutasse...
Comunque la mia intenzione era di cambiare a breve, lasciando come base la patata: zucchine, fagiolini, spinaci, e qui vanno tanto di moda anche i bianchi di porro... (in Italia si usano?)
Della melanzana che ne dite?
Poi magari gli do anche un po' di pastina? :mumble:
Uno yogurtino a merenda?
Boh, gli alimenti sono così tanti che non si sa da che parte cominciare...!

Ah, ma ho ancora un'altra domanda!!! :red:
Per la carne, bisogna proprio ricorrere agli omogeneizzati? Non basterebbe frullarla bene bene?
E se cominciassi con il pesce?


Avatar utente
ziska
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1234
Iscritto il: ven apr 09, 2010 2:20 pm

Messaggio da ziska » mar giu 29, 2010 10:31 am

Io la carne ho inziato a frullarla quasi da subito, e per renderla più cremosa ci aggiungevo (anzi, ci aggiungo ancora) un pò di acqua di cottura e secondo me è come l'omogeneizzato, salvo che è più sano e non ci sono cose tipo amidi per addensare. Anche per il pesce faccio così.
martha

Messaggio da martha » mar giu 29, 2010 10:34 am

fralo ha scritto:Io la carne ho inziato a frullarla quasi da subito, e per renderla più cremosa ci aggiungevo (anzi, ci aggiungo ancora) un pò di acqua di cottura e secondo me è come l'omogeneizzato, salvo che è più sano e non ci sono cose tipo amidi per addensare. Anche per il pesce faccio così.
:bacio: Piffetto!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar giu 29, 2010 10:44 am

martha ha scritto:Grazie Lenina!
Se il "problema" sono le calorie, pensavo di aggiungere tra qualche giorno olio e parmigiano... con quelli si sale in fretta, no? ;-)
Ah sì, patata e carota intoppano? Io pensavo che la carota aiutasse...
Comunque la mia intenzione era di cambiare a breve, lasciando come base la patata: zucchine, fagiolini, spinaci, e qui vanno tanto di moda anche i bianchi di porro... (in Italia si usano?)
Della melanzana che ne dite?
Poi magari gli do anche un po' di pastina? :mumble:
Uno yogurtino a merenda?
Boh, gli alimenti sono così tanti che non si sa da che parte cominciare...!

Ah, ma ho ancora un'altra domanda!!! :red:
Per la carne, bisogna proprio ricorrere agli omogeneizzati? Non basterebbe frullarla bene bene?
E se cominciassi con il pesce?
Olio e parmigiano di certo non equivalgono le calorie date dai cereali.
Puoi usare benissimo anche la pastina, se la preferisce (lui e non tu :cisssss: ).
Puoi usare tutte le verdure che vuoi, magari non metterne 3 nuove tutte di un colpo, per valutare se c'è qualcosa che lo infastidisce nella digestione o che gli da allergia.

Anch'io ho iniziato presto a darle tante verdure diverse, e facevo pappe con una sola verdura per volta, in modo da variare i sapori ogni giorno.

Per la carne, puoi tranquillamente cuocerla e frullarla tu.
Per il pesce, ci sono pediatri che lo fanno posticipare, ci sono paesi nel mondo dove si inizia da quello. Io ho iniziato prestino, attorno ai 7 mesi, con merluzzo, sogliola e salmone, e lei ha molto apprezzato.

Uno yogurt a merenda puoi inserirlo, però se preferisce il tuo latte puoi continuare tranquillamente con quello, non c'è fretta.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 29, 2010 11:21 am

martha ha scritto:Grazie Lenina!
Se il "problema" sono le calorie, pensavo di aggiungere tra qualche giorno olio e parmigiano... con quelli si sale in fretta, no? ;-)
Ah sì, patata e carota intoppano? Io pensavo che la carota aiutasse...
Comunque la mia intenzione era di cambiare a breve, lasciando come base la patata: zucchine, fagiolini, spinaci, e qui vanno tanto di moda anche i bianchi di porro... (in Italia si usano?)
Della melanzana che ne dite?
Poi magari gli do anche un po' di pastina? :mumble:
Uno yogurtino a merenda?
Boh, gli alimenti sono così tanti che non si sa da che parte cominciare...!

Ah, ma ho ancora un'altra domanda!!! :red:
Per la carne, bisogna proprio ricorrere agli omogeneizzati? Non basterebbe frullarla bene bene?
E se cominciassi con il pesce?
Le carote intoppano tanto sì.
Gli spinaci personalmente li davo poco sono convinta che troppe fibre non facciano male (e effettivamente fanno esaurire le riserve di ferro che non è bene) meglio la verdura carnosa (i frutti insomma)

La carne basta frullarla, il pesce in Italia si da tardi in norvegia è uno dei primi alimenti

Lo yogurt a merenda se non c'è necessità per tua assenza per ora rimanderei.

Ricordati che si tratta di alimentazione complementare e non deve sostituire il latte materno ma solo integrarlo
martha

Messaggio da martha » mar giu 29, 2010 8:13 pm

lenina ha scritto: Gli spinaci personalmente li davo poco sono convinta che troppe fibre non facciano male (e effettivamente fanno esaurire le riserve di ferro che non è bene) meglio la verdura carnosa (i frutti insomma)
:red: non ho capito cosa vuoi dire...
lenina ha scritto: Lo yogurt a merenda se non c'è necessità per tua assenza per ora rimanderei.
Era proprio per trovare qualcosa da fargli dare dalla tata quando sono al lavoro! Meglio la frutta cotta forse?

Intanto, gli è venuto un grosso sfogo rosso sul fianco, e io non so capire se è il caldo (31° nella sua stanzetta! :cry: ) o se possono essere queste verdurine nuove? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 29, 2010 8:15 pm

martha ha scritto: :red: non ho capito cosa vuoi dire...


Era proprio per trovare qualcosa da fargli dare dalla tata quando sono al lavoro! Meglio la frutta cotta forse?

Intanto, gli è venuto un grosso sfogo rosso sul fianco, e io non so capire se è il caldo (31° nella sua stanzetta! :cry: ) o se possono essere queste verdurine nuove? :mumble:
No meglio lo yogurt allora.

Verdure nuove cosa hai usato?

Comunque è facile che sia il caldo (magari ci ha dormito appoggiata?)
martha

Messaggio da martha » mar giu 29, 2010 10:04 pm

lenina ha scritto: Verdure nuove cosa hai usato?
Solo patata e carota! Mi pare strano che possano dare sfoghi...
Poi non so se gli sfoghi "da caldo" e quelli "da cattiva digestione" siano identici o no...
Boh venerdì vedo anche cosa dice la pediatra... :mumble:
Rispondi