con cosa integrare il latte a colazione?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

con cosa integrare il latte a colazione?

Messaggio da desy » ven mar 26, 2010 11:20 am

help me.. alessia già da un pò non vuole il latte a merenda.. ok, andiamo sullo yogurt, ma ora inizia a non volerlo più neanche a colazione! le preparo 150 di latte più un biscotto.. ne beve sui 120 quando va bene e forza di insistere.. poi, ovviamente vuole spizzicare dalla nostra colazione.. un biscotto, un pò di fetta con marmellata o un pò di yogurt e cereali.. se non spizzica dalla nostra colazione, le devo dare la frutta abbondante a metà mattina perchè altrimenti non arriva a mezzogiorno nonostante faccia colazione alle otto.. quindi che devo fare? continuare così? darle anche a colazione lo yogurt che sbaffa in un secondo? nel tentativo di darle un po più di latte, ho provato a darle a cena solo un secondo con verdura, niente minestrina, per poi darle il latte prima di dormire, ma ne mangia si e no 60..
avete consigli?


kida

Messaggio da kida » ven mar 26, 2010 11:23 am

io ti direi di non sforzarla, io ad emma la sera come secondo le do del formaggio a pezzettini, prova così ne assume anche a cena e poi magari voi fate colazione o prima o dopo in modo che lei non vi veda, prova qualche giorno così e vedi se il latte lo finisce altrimenti dalle lo yogurt se la piace quello. prova ad aggiungere un'altro biscotto nel latte, magari lo mangia più volentieri.
Cabopino
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1165
Iscritto il: gio ago 20, 2009 9:45 am

Messaggio da Cabopino » ven mar 26, 2010 11:23 am

magari è solo una fase... e comunque so che non è l'unica bimba che rinuncia al latte...
magari di tanto in tanto prova a proporglielo. altrimenti, prova a integrare la pappa con dei formaggi freschi o il classico parmigiano grattugiato.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » ven mar 26, 2010 11:24 am

il latte può essere sostituito anche da parmigiano oltre che dallo yogurt

se non ricordo male sono equivalenti:

250 ml di latte = 125 ml di yogurt = 1 cucchiaio di parmigiano grattuggiato

io non vedrei nessun problema a darle due yogurt al giorno, quindi potrebbe mangiarlo senza problemi anche a colazione; quanto alla cena, a 9 mesi non salterei la pastasciutta o pappa o risotto: i carboidrati sono fondamentali (e hai visto che dandole solo il secondo, comunque non mangia più latte): meglio ua bella pastasciutta con dentro al sua carne e una abbondante spolverata di parmigiano

sentiamo le altre!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mar 26, 2010 11:30 am

Le pappe lattee le piacciono?
desy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 138
Iscritto il: gio ott 22, 2009 1:28 pm

Messaggio da desy » ven mar 26, 2010 11:41 am

se calcoliamo i formaggi, allora forse è a posto.. le metto sempre un bel cucchiaino di parmigiano, e la sera formaggi freschi che adora! non ho mai provato le pappe lattee non so neanche come siano :red: .. se le faccio la crema di verdura con il latte la mangia, ma la quantità che ne metto è poca.. però mi avete veramente tranquillizzata.. io non ho mai pensato di calcolare il formaggio.. grazie! :bacio: ma la pappa lattea, se le dovesse piacere, poso darla anche a colazione? e pensare che quando vede il biberon è tutta contenta, si arrabbia se non lo do subito.. per poi berne pochissimo.. mah!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven mar 26, 2010 11:43 am

La pappa lattea a colazione potrebbe essere un'alternativa, perché no? Altre cose dolci durante il giorno, a parte yogurt, non ne prende, no?
Jana

Messaggio da Jana » ven mar 26, 2010 1:13 pm

mia figlia è vissuta bene, ancora oggi che ha 10 anni e mezzo, senza bere latte, dopo il mio latte non ha mai voluto bere quello vaccino...il calcio, lo prendeva semplicemente con il formaggio, grana, yogurt e altri formaggi freschi...per colazione mangiava sempre biscotti a secco, oppure yogurt...
Rispondi