la pappa è diventata un vero caos!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Simona&Lorenzo

la pappa è diventata un vero caos!

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar mar 23, 2010 4:55 pm

E' davvero tanto tempo che non vi scrivo...perchè purtroppo non ho mai tempo!E devo dire che mi mancate tanto, i vostri consigli per me sono sempre preziosi e utili!
Lorenzo cresce..quasi 16 mesi ormai è il mio piccolo uomo,furbetto vivace e allegro,spesso anche tanto capriccioso soprattutto quando arriva il momento della pappa.
Mi prendo anche le mie colpe perchè non ho molta fantasia e sono abbastanza pessima come cuoca.
Fino ad un mesetto fa la piccola peste si mangiava la sua bella pappa a pranzo e a cena (pranzo pastasciuta e carne a parte, sera passato con formaggio)e poi spiluccava quello che mangiavamo noi,tanto che a volte dovevamo togliergli il piatto da davanti perchè iniziava prima di noi e finiva dopo.
Poi ha avuto la febbre,tosse,nasino chiuso e per ca due settimane/tre ha mangiato pochissimo.Da quel momento in poi sono iniziati diciamo i problemi.La sua pappa la mangiucchia,due tre cucchiai e poi inizia a sputarla.Oggi ha preferito la mia pasta in bianco alla sua con il pesce.Anche se mangiamo la stessa cosa vuole la nostra e non la sua.Sia i nonni e che io le stiamo provando tutte.A me non sembra che non abbia fame perchè se vede la banana per es se la mangia.Che devo fare?mi sembra di farlo mangiare in modo così disordinato.
Poi discuto anche con i mei..mia mamma è una che pur di non lasciarlo a digiuno gli da la frutta senza che abbia mangiato il primo e io non voglioio,perchè sono dell'idea che se ha fame mangia anche il primo.
Insomma io sono entrata in confusione:ho provato a farlo mangiare prima e non serve, a farlo mangiare con noi e non serve! che devo fare?


Avatar utente
France
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2586
Iscritto il: gio mar 06, 2008 8:12 pm

Messaggio da France » mar mar 23, 2010 5:09 pm

Anche Lorenzo sul cibo è un po particolare ultimamente, nel senso che anche lui preferisce mangiare quello che mangiamo noi rispetto a ciò che cuciniamo per lui, però lasciamo che mangi ad esempio la frutta, se la vuole,e dopo la carne, prima un biscotto e poi la pasta.

Non credo che sia un modo disordinato, alla fine mangia le stesse cose, seppur cambiando l'ordine, cercare di forzarlo e farlo piangere per rispettare l'ordine mi sembra sicuramente peggio
nicol78
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 426
Iscritto il: ven ott 02, 2009 5:09 pm

Messaggio da nicol78 » mar mar 23, 2010 5:14 pm

se mangia la vostra va bene uguale almeno mangia..il mio manco quella vuole!
Cmq succede che parta dalla frutta e poi il pane o magari assaggia pure la carne.
Puchè mangi non mi interessa in che ordine..
Vai tranquilla!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mar mar 23, 2010 5:18 pm

Ma prepari ancora a parte per lui?
Se lo mettete a tavola a mangiare esattamente quello che mangiate voi, spilucca abbastanza?
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar mar 23, 2010 5:56 pm

Sheireh ha scritto:Ma prepari ancora a parte per lui?
Se lo mettete a tavola a mangiare esattamente quello che mangiate voi, spilucca abbastanza?
Si spilucca..dal mio piatto però.Non è questo cmq il problema, può mangiare dal mio piatto anzi mi diverte il fatto che "mi freghi il cibo" è che non sempre mangiamo cose salutari..tipo braciola di maiale ai ferri, cotolette impanate ecc Io e il mio compagno mangiamo poca verdura.
Una sera gli ho dato hamburgher di tacchino e purè di patate..l'hamburgher l'ha mangiato ma il purè no.Mi chiedo se l'hamburgher fosse salutare come cibo.
va matto per il prosciutto se gli dai quello non guarda neanche quello che ho nel piatto,ma mica posso dargli sempre il prosciutto!!
Forse devo imparare prima io a mangiare vero?
Simona&Lorenzo

Messaggio da Simona&Lorenzo » mar mar 23, 2010 6:00 pm

Rispondo anche a France e Nicol78: se mi dite così allora devo chiedere scusa a mio papà per il mega cazziatone che gli ho fatto giorni fa per avergli fatto mangiare prima la banana e poi la fontina...
Ma non gli farà male mangiare così?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mar 23, 2010 6:03 pm

Secondo me dare la frutta invece del primo non è diseducativo.
Lo sarebbe dare ad esempio cioccolata.

I bambini sanno di cosa hanno bisogno e spesso cercano la frutta che è una delle poche fonti vitaminiche che gli offriamo (le verdure cotte non sono valide)

Comunque smetterei di preparargli pappe apposite può mangiare come voi, se non gli va quello che mangiate la pasta in bianco va benissimo come alternativa.

Ma anche il pane è un'ottima alternativa alla pasta.

Sinceramente non ritengo neanche necessario che i bimbi mangino "di tutto" visto che conosco pochi adulti che lo fanno.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » mar mar 23, 2010 6:07 pm

No, non gli fa male mangiare così. Hai mai letto "Io mi svezzo da solo"?

Io a Sveva non ho mai preparato a parte tranne in rarissimi casi in cui ci sono cose che davvero non sono adatte e sono pochissime perchè io ritengo che anche una patatina fritta ogni tanto non possa fare male.

Lei ha iniziato a 6 mesi e qualcosa con gli assaggi, ha assaggiato anche la bagna caoda che le è pure piaciuta parecchio, a otto e mezzo ha iniziato a fare dei veri pasti e mangia quello che mangiamo noi, solo a volte metto un po' di pomodoro nella pasta perchè a lei piace tantissimo e magari per noi la condisco in modo diverso, si mangia anche la carbonara, salta solo la pancetta. A volte mangia un boccone di pasta e uno di broccolo e poi a seguire un pezzo di banana, fa di queste cose ma finchè stanno bene a lei.... chi siamo noi per discutere i loro gusti ;o)

Vai tranquilla Simona, lascialo mangiare con voi, facendo attenzione anche alla vostra alimentazione. Anche perchè ad un certo punto non potrai più cucinare a parte e a quel punto dovrai necessariamente stare attena a quello che cucini, per dargli una gisuta educazione alimentare.

Non importa quali verdure mangiate, se sono poche, basta che siano in tavola ogni giorno.

Se fai cose impanate magari falle al forno o togli l'impanatura.

Insomma, è un nostro dovere nei loro confronti mangiare bene, secondo me!

Un bacione
Rispondi