come aiutarlo/educarlo sul gioco?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Silvia

come aiutarlo/educarlo sul gioco?

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:06 pm

è difficile da spiegare. Il nano sta diventando molto pretenzioso (il termine è antipatico ma passatemelo) vuole che qualcuno (io in particolare) giochi sempre con lui. per il giorno non c'è problema, a me piace anche giocare con lui e se non ci sono io c'è mia madre, e se no cerco anche di farlo stare con altri bimbi. Però anche in quei giorni in cui ha giocato tanto, magari con altri bimbi, con me, con mia madre, anche la sera prende tutti per mano e li vuole portare nella sua cameretta a giocare. altrimenti piange.

ora ci sono 3 ordini di problemi.
1) io la sera sono stanca. evvavvè questo sarebbe risolvibile o meglio lo è come faccio ora, a volte cerco di mediare, a volte quando proprio non reggo più ci si mette il padre e via. Ieri che ero sola con lui, mi sono rifiutata, lui ha pianto, ha insistito, ha pianto, alla fine siamo arrivati ad una tregua ed è andato a dormire un po' prima del solito (2220 anzichè 23) poichè probabilmente si annoiava.

2) come lo sto educando sto figlio? da una parte capisco che è una sua esigenza, che è solo e che se avesse una sorella o un fratello sarebbe diverso, dall'altra mi viene davvero il dubbio di viziarlo, che non impari a giocare anche da solo, a rispettare anche i bisogni altrui.

3) forse se si annoiasse un po' la sera andrebbe a letto prima e si sveglierebbe prima la mattina?

ok. grazie a chi ha letto fin qui.
pronti via. :cisssss:


Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » mar mar 23, 2010 4:13 pm

o mamma silvi...io credo che ogni bambino abbia esigenze diverse. Francesco ad esempio ha sempre avuto/voluto i suoi spazi restando spesso in cameretta da solo (io ovviamente ero a portata di orecchio...) difficilmente lui ha chiesto la compagnia mia o del padre se non la sera per stare sul divano accoccolati a guardare la tv. Però tu Francesco lo conosci, a me sembra l'opposto di Andrea!

lo so non sono stata d'aiuto ma volevo partecipare smack (ad andrea non a te!)
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:14 pm

sbirulina ha scritto:o mamma silvi...io credo che ogni bambino abbia esigenze diverse. Francesco ad esempio ha sempre avuto/voluto i suoi spazi restando spesso in cameretta da solo (io ovviamente ero a portata di orecchio...) difficilmente lui ha chiesto la compagnia mia o del padre se non la sera per stare sul divano accoccolati a guardare la tv. Però tu Francesco lo conosci, a me sembra l'opposto di Andrea!

lo so non sono stata d'aiuto ma volevo partecipare smack (ad andrea non a te!)


lo so. Franceschino mio è diverso dal nano. il mmio nano è simile al nano di lupina, lo so che ora arriva e lo dice. :red:
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 23, 2010 4:15 pm

Silvi ha scritto:è difficile da spiegare. Il nano sta diventando molto pretenzioso (il termine è antipatico ma passatemelo) vuole che qualcuno (io in particolare) giochi sempre con lui. per il giorno non c'è problema, a me piace anche giocare con lui e se non ci sono io c'è mia madre, e se no cerco anche di farlo stare con altri bimbi. Però anche in quei giorni in cui ha giocato tanto, magari con altri bimbi, con me, con mia madre, anche la sera prende tutti per mano e li vuole portare nella sua cameretta a giocare. altrimenti piange.

ora ci sono 3 ordini di problemi.
1) io la sera sono stanca. evvavvè questo sarebbe risolvibile o meglio lo è come faccio ora, a volte cerco di mediare, a volte quando proprio non reggo più ci si mette il padre e via. Ieri che ero sola con lui, mi sono rifiutata, lui ha pianto, ha insistito, ha pianto, alla fine siamo arrivati ad una tregua ed è andato a dormire un po' prima del solito (2220 anzichè 23) poichè probabilmente si annoiava.

2) come lo sto educando sto figlio? da una parte capisco che è una sua esigenza, che è solo e che se avesse una sorella o un fratello sarebbe diverso, dall'altra mi viene davvero il dubbio di viziarlo, che non impari a giocare anche da solo, a rispettare anche i bisogni altrui.

3) forse se si annoiasse un po' la sera andrebbe a letto prima e si sveglierebbe prima la mattina?

ok. grazie a chi ha letto fin qui.
pronti via. :cisssss:
La mia ha quasi due anni e sono mesi che fa esattamente come il tuo.
Però io sinceramente non mi sono mai posta questo problema.....nel senso che la vedo come la più naturale delle cose e credo che sia anche troppo presto per insegnare loro a giocare soli, anzi credo che lo impareranno da soli e che non c'è da insegnarlo mi sembrerebbe una forzatura.....
Non so ma la nana mi sembra che faccia sempre una nuova scoperta e che la gioia maggiore sia proprio nel farmela vedere, così mi porta per vedere il gioco nuovo, quello che vuole, quello che sa fare. Mi prende per mano e mi porta in cameretta, mi chiede di prenderle giochi, di giocare con lei, io lo faccio e lei ne gioisce.
Tutto qui, lo ho sempre visto come qualcosa di naturalissimo.

Lo fa quando è stata al nido e ha giocato comunque tanto, come anche senza che ci sia andata, e comunque io non proverei fossi in te a giocarti la carta della noia per farlo dormire, la mia dorme proprio perchè è stanca sfinita, la noia la innervosisce soltanto.

L'unica è proprio coinvolgere qualcunaltro, quando ho proprio da fare e non posso farne a meno mando papà o zia o chi c'è e comunque devo dire che il papà gioca con lei anche meglio di me (è più creativo) e lei impazzisce per questa cosa.
Ci sono giorni in cui non c'è nessuno e magari sono pure stanca, ma che devo fare, per me è una fase e penso che passerà e quando passerà mi mancherà anche......perciò cerco di godermi il bello della cosa!
Silvia

Messaggio da Silvia » mar mar 23, 2010 4:22 pm

Gwen ha scritto:La mia ha quasi due anni e sono mesi che fa esattamente come il tuo.
Però io sinceramente non mi sono mai posta questo problema.....nel senso che la vedo come la più naturale delle cose e credo che sia anche troppo presto per insegnare loro a giocare soli, anzi credo che lo impareranno da soli e che non c'è da insegnarlo mi sembrerebbe una forzatura.....
Non so ma la nana mi sembra che faccia sempre una nuova scoperta e che la gioia maggiore sia proprio nel farmela vedere, così mi porta per vedere il gioco nuovo, quello che vuole, quello che sa fare. Mi prende per mano e mi porta in cameretta, mi chiede di prenderle giochi, di giocare con lei, io lo faccio e lei ne gioisce.
Tutto qui, lo ho sempre visto come qualcosa di naturalissimo.

Lo fa quando è stata al nido e ha giocato comunque tanto, come anche senza che ci sia andata, e comunque io non proverei fossi in te a giocarti la carta della noia per farlo dormire, la mia dorme proprio perchè è stanca sfinita, la noia la innervosisce soltanto.

L'unica è proprio coinvolgere qualcunaltro, quando ho proprio da fare e non posso farne a meno mando papà o zia o chi c'è e comunque devo dire che il papà gioca con lei anche meglio di me (è più creativo) e lei impazzisce per questa cosa.
Ci sono giorni in cui non c'è nessuno e magari sono pure stanca, ma che devo fare, per me è una fase e penso che passerà e quando passerà mi mancherà anche......perciò cerco di godermi il bello della cosa!


anche io penso che sia naturale, per questo dicevo di passarmi il termine "pretenzioso", per quanto riguarda il resto io sono stata una figlia unica che pertanto purtroppo ha sempre giocato da sola, per cui la mia tendenza sarebbe quella di assecondarlo, e non pretendo di insegnargli a giocare da solo quindi ma mi viene il dubbio piuttosto che assecondandolo sempre io non gli permetta di impararlo da sè.
ilfo

Messaggio da ilfo » mar mar 23, 2010 4:25 pm

l'elfo pari pari, solo che noi abbiamo i giochi in sala per cui io sto lì per terra con lui a giocare e intanto mi riposo.
Però durante il giorno se sto facendo le faccende mi lascia libera e gioca da solo. A lui scatta la molla quando mi vede rilassata a non far nulla.
Mio marito invece dice che quando sono soli loro due e l'elfo gli chiede di partecipare ai giochi lui dice di no e l'elfo gioca da solo senza problemi.
Ok, non ti ho dato consigli, però se sei stanca va bene smollarlo al suo papà, ma se siete stanchi entrambi non potete portare i giochi in sala così mentre voi vi stravaccate sul divano lui gioca?
Penso che imparare a giocare da soli sia una cosa soggettiva, ognuno ha i suoi tempi, magari tra un po' non vorrà nemmeno che ci entri nella sua camera :sticazzi:
Gwen

Messaggio da Gwen » mar mar 23, 2010 4:25 pm

Silvi ha scritto:anche io penso che sia naturale, per questo dicevo di passarmi il termine "pretenzioso", per quanto riguarda il resto io sono stata una figlia unica che pertanto purtroppo ha sempre giocato da sola, per cui la mia tendenza sarebbe quella di assecondarlo, e non pretendo di insegnargli a giocare da solo quindi ma mi viene il dubbio piuttosto che assecondandolo sempre io non gli permetta di impararlo da sè.
oddio no, questo non lo credo sai?
La nana quando vuole gioca anche da sola, solo che lo fa molto poco, e credo sia normale che cerchi compagnia, però non glielo mica insegnato io, secondo me è puramente istinto!
Anche perchè come potresti fare diversamente in questa fase?
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » mar mar 23, 2010 4:26 pm

io ho la piovra indipendente, nel senso che non ha nemmeno la sua stanza quindi è sempre qui tra i piedi ;O)

però non mi cerca per giocare, al limite mi chiama perché vuole messe le canzoncine o perché vuole presa qualcosa, a volte se ne va da sola in camera da letto ed io devo lanciare un occhio per vedere che combina...

la sera invece ci mettiamo sul divano ed un po' giochiamo, ma poco e poi o crolla o continua a giocare da sola mentre noi la guardiamo...
Rispondi