tutto sullo svezzamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 01, 2010 4:29 pm

Sheireh ha scritto:Non le aggiungevi già?

Va benissimo darle, anche se non danno comunque granché (nella cottura perdono gran parte dei nutritivi) e non è il caso di esagerare, perché possono dare stitichezza (soprattutto carota e patata).
si certo è una questione di gusto eh.
Perchè a livello nutritivo la zucchina conserva poco (e patata e carota sono carboidrati)


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » sab mag 01, 2010 4:36 pm

Sheireh ha scritto:Non le aggiungevi già?

Va benissimo darle, anche se non danno comunque granché (nella cottura perdono gran parte dei nutritivi) e non è il caso di esagerare, perché possono dare stitichezza (soprattutto carota e patata).
non le ho aggiunte poi.
in questa settimana ho fatto cosi.
fatto brodo vegetale,filtrato,ma le verdurine le ho usate per il mio minestrone poi,e ho messo la crema di riso(se non provo,non credo)che non gli è piaciuta .
il giorno dopo ho provato invece la pastina,tipo sabbiolina fatta cuocere per due minuti nell'acqua del brodo,poi mezzo omogeneizzato(si,lo ammetto,ne ho comprato due,però li farò io prossimamente)un cucchiaino di parmigiano e uno di olio di oliva.
il piccolo ha gradito.
come mi avete detto qui,è passato dallla tendenza a ciucciare a quella di aprire bocca e inghiottire,nonostante qualche smorfietta.
anzi pensavo sarebbe stato difficile!!! :occhiodibue:
però,volevo cambiare e avevo bisogno di un consiglio.
cosi,ora darò le verdurine. :ola:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab mag 01, 2010 4:41 pm

nana ha scritto:mezzo omogeneizzato(si,lo ammetto,ne ho comprato due,però li farò io prossimamente)
Gli omogeneizzati non sono il male, eh :cisssss:
Anch'io li ho sempre presi, anche se ho sempre controllato gli ingredienti (e quindi compravo solo Hipp, Esselunga ed Eurospin, che sono bio e non hanno olii o porcherie dentro).
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab mag 01, 2010 7:36 pm

Le verdure non è che sostituiscono la carne, quello semmai potrai farlo più avanti coi legumi.
C'è da dire però che un bimbo che si sta appena svezzando non ha bisogno di carne tutti i giorni, anche se normalmente negli schemi di svezzamento è prevista (come proteine ne prende in abbondanza col latte, e di ottima qualità), per cui se vuoi variare puoi mettere anche solo verdure una volta ogni due giorni ad esempio, in attesa di inserire legumi e pesce che poi potrai davvero alternare alla carne (e poi anche l'uovo).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab mag 01, 2010 9:07 pm

Cos73 ha scritto:Le verdure non è che sostituiscono la carne, quello semmai potrai farlo più avanti coi legumi.
C'è da dire però che un bimbo che si sta appena svezzando non ha bisogno di carne tutti i giorni, anche se normalmente negli schemi di svezzamento è prevista (come proteine ne prende in abbondanza col latte, e di ottima qualità), per cui se vuoi variare puoi mettere anche solo verdure una volta ogni due giorni ad esempio, in attesa di inserire legumi e pesce che poi potrai davvero alternare alla carne (e poi anche l'uovo).
Le verdure sono appunto un discorso di gusto della pappa.
praddix

Messaggio da praddix » lun mag 03, 2010 1:27 am

scusa se ti scrico solo ora: grazie mille!!!!
Dopo la pappa devo dare la frutta?? dopo la pappa è veramente sazia, la mangia perchè ne è ghiotta ma poi la vomita...se però non gliela do significa che non la mangia proprio. Ora a merenda beve il latte se invece le dessi la frutta?
Grazie mille
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun mag 03, 2010 7:38 am

praddix ha scritto:scusa se ti scrico solo ora: grazie mille!!!!
Dopo la pappa devo dare la frutta?? dopo la pappa è veramente sazia, la mangia perchè ne è ghiotta ma poi la vomita...se però non gliela do significa che non la mangia proprio. Ora a merenda beve il latte se invece le dessi la frutta?
Grazie mille
Le frutta non è che sia "essenziale" al momento, le vitamine le prende dal latte.

Puoi comunque al massimo dargliela a merenda, ma solo se prende comunque anche del latte, che deve rimanere l'alimento principale. Se invece con la frutta si sazia ("fintamente", perché la frutta riempie lo stomaco ma da pochissima sostanza) allora è meglio aspettare un po' di tempo.
AUR9

Messaggio da AUR9 » lun mag 03, 2010 11:09 am

nana ha scritto:ok grazie.
ma sarebbe una buona idea alternare carne e verdure?
non conosco i bisogni dei piccoli...

A me il mio pediatra ha detto che la carne andrebbe data tutti i giorni almeno fino all'anno di età per un corretto sviluppo dei muscoli, 2 volte a settimana rossa e le altr bianca. A me sinceramente sembra troppo carne tutti i giorni, così gliela dò 4-5 volte.
Rispondi