svezzamento provare subito di tutto!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 9:09 am

Sheireh ha scritto:La scomodità da un lato (dover preparare a parte) e per alcuni bimbi il fatto che non mangino se non sono le cose che mangiano i genitori (Arianna per esempio a 10 mesi ha detto basta definitivo a pappe e pretendeva le nostre cose, a costo di non mangiare, ma ci sono bimbi che proprio con le pappe non iniziano per loro scelta).
Sarà che la mia non ha avuto molte richieste in merito, però è anche vero che a dieci mesi spiluccava un pò tutto, salvo 4 o 5 cibi sui quali ero molto rigida.
Però un conto è 6 mesi, quando stai passando dal solo latte, un conto è 10.
Della scomodità me ne frego, nel senso che se ho dei timori mi tengo la scomodità.


Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 9:10 am

Chloe83 ha scritto:Per me danno non ce n'è alcuno. E alcune cose scelgo proprio di non dargliele, anche cose che il pediatra permetterebbe (tipo il prosciutto... per me la carne di maiale più tardi la mangia meglio è). Preparo comunque a parte per lei. Ma lei poi, non appena noi mangiamo qualcosa, allunga le manine, se è lontana è capace perfino di paperottolare spostandosi sul culotto fino a raggiungerti per mendicare l'assaggio (e tu lo sai che la nani si muove solo per casi di vita o di morte :cisssss: ), per cui su tante cose la gradualità si è andata a far benedire.
:ahahaha: scusa ma non resisto di fronte all'immagine della nani che paperottola!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 25, 2010 9:15 am

Gwen ha scritto:Sarà che la mia non ha avuto molte richieste in merito, però è anche vero che a dieci mesi spiluccava un pò tutto, salvo 4 o 5 cibi sui quali ero molto rigida.
Però un conto è 6 mesi, quando stai passando dal solo latte, un conto è 10.
Della scomodità me ne frego, nel senso che se ho dei timori mi tengo la scomodità.
Il fatto è che ci sono bimbi di 6 mesi che "pretendono" di fare così.
Ci sono mamme che si disperano perché i bambini non accettanno i pastoni dei pediatri con conseguenti periodi di grande nervosismo in casa, altre che allungano le cose dai loro piatti senza che nascano problemi.

Il punto è che si può tranquillamente seguire uno svezzamento classico, ma se il bambino non l'accetta è altrettanto giusto che si sappia che si può seguire anche l'autosvezzamento.
Gwen

Messaggio da Gwen » gio mar 25, 2010 9:20 am

Sheireh ha scritto:Il fatto è che ci sono bimbi di 6 mesi che "pretendono" di fare così.
Ci sono mamme che si disperano perché i bambini non accettanno i pastoni dei pediatri con conseguenti periodi di grande nervosismo in casa, altre che allungano le cose dai loro piatti senza che nascano problemi.

Il punto è che si può tranquillamente seguire uno svezzamento classico, ma se il bambino non l'accetta è altrettanto giusto che si sappia che si può seguire anche l'autosvezzamento.
ah ok, avevo capito che fosse una scelta a monte, senza alcuna richiesta del bambino!
Chloe83

Messaggio da Chloe83 » gio mar 25, 2010 9:27 am

Gwen ha scritto: :ahahaha: scusa ma non resisto di fronte all'immagine della nani che paperottola!
Neanche noi le resistiamo.
Infatti tante cose le mangiamo di nascosto. :cisssss:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio mar 25, 2010 9:29 am

Gwen ha scritto:ah ok, avevo capito che fosse una scelta a monte, senza alcuna richiesta del bambino!
C'è chi la fa (ed è appunto una scelta), come chi la fa "costretto".
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » gio mar 25, 2010 9:57 am

prenoterò a breve una visita da un pediatra omeopata vegetariano per parlare di vaccinazioni, che per ora ho rimandato, e svezzamento.Lui propone uno svezzamento particolare(frutta e verdura non da subito perchè l'intestino dei piccoli non sarebbe ancora pronto, carne se si vuole dopo i due o tre anni e latte materno a richiesta per anni)...vedremo se saremo in grado perchè si trattrebbe di modificare anche la nostra alimentazione, ma sono molto curiosa...
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » gio mar 25, 2010 1:47 pm

Chi è Veruz? Proietti? Se è lui è bravissimo!

Per quel che riguarda l'autosvezzamento la mia è stata sia una scelta a monte perchè istintivamente sentivo che le pappette non avevano alcun senso a livello proprio biologico e nemmeno l'introduzione graduale degli alimenti, posto che lo svezzamentoi iniziasse quando il bambino fosse pronto (quindi non è detto a sei mesi!) e poi studiando l'argomento me ne sono convinta, sia una scelta perchè Sveva le pappe non le ha mangiate mai e oltretutto lei fino a 8 mesi e mezzo mangiava praticamente solo latte di mamma e faceva qualche assaggio e il CHIEDERE il cibo, del tipo "se non mi date qualcosa vi sgozzo" è una novità dell'ultimo mese, quindi col prossimo figlio farò ancora diversamente e cioè non introdurrò proprio nulla fino a che non sarà lui/lei a chiedere chiaramente.

Se io fossi stata diversa e avessi seguito la ricetta pediatrica il momento del pasto sarebbe stato un momento traumatico, invece così è un momento di gioia sia quando mangia come una porcellina di tutto sia quando invece decide di assaggiare solo un boccone di qualcosa e poi andare di tetta.

Comunque le ultime ricerche in fatto di allergie dicono proprio il contrario di ciò che si è detto finora e cioè che ritardare l'introduzione di certi alimenti è quello che causa allergie.

Ognuno fa poi come si sente più tranquillo di fare come in ogni cosa ma un commento in negativo sull'autosvezzamento, se non lo si conosce, non è utile a chi voglia approcciarsi allo svezzamento in questo modo che è comunque valido e sensato.
Rispondi