è diventata fifona

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Ariale

è diventata fifona

Messaggio da Ariale » dom mar 21, 2010 10:34 pm

...così, all'improvviso. Ha paura di tutto. La prima avvisaglia l'ho avuta 2 settimane fa in piscina: la prendo su per farle fare l'aereo con atterraggio sull'acqua (sempre fatto con grandi risate) e la sento irrigidirsi. La guardo in faccia e vedo che non rideva affatto, anzi aveva un'espressione impaurita. Ok. Era l'ultimo esercizio per cui non è successo niente dopo. Nei giorni seguenti ha iniziato a non volere più fare certi giochi sul letto (simili all'aereo per intenderci), comincia a dire "no, no, no...me pacce" che sta per "non mi piace". Ho sospeso tutti i giochi del genere naturalmente, ma non è servito. Ieri mattina in piscina non è riuscita a fare niente di tutto quello che ha sempre fatto tranne lo scivolo, ma solo una volta. L'istruttrice mi ha detto che se è paurosa anche a casa non è un problema di acqua, forse è più dovuto alla crescita. Lo penso anche io ma oggi siamo alla conclusione che non vuole essere nemmeno lavata sul lavandino. In più vuole stare sempre in braccio a me-insomma...più del solito ecco :sticazzi: - e non so come fare per tranquillizzarla. Aspetto che passi passivamente? E può essere questo comportamento legato alla stipsi, visto che ultimamente ha avuto un paio di episodi?


Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » dom mar 21, 2010 10:42 pm

io non so che consigliarti.
posso solo dirti che anche giada da qualche tempo inizia ad aver paura,o meglio ha timore ed èpiù prudente,in cose che prima faceva!
boh penso sia una fase di crescita.
aspetto con te risposte.
kida

Messaggio da kida » lun mar 22, 2010 8:32 am

io mi ricordo che sui due anni circa anche andrea ha iniziato con le paura, tipo paura dei mostri, del buio ecc.. noi per nostra scelta non gli abbiamo mai fatto paura di niente, tipo stai attento che c'è il lupo o l'uomo nero, mai ma lui ad un certo punto ha iniziato così penso sia proprio una fase di crescita, allora noi cercavamo di non fargliele pesare troppo, tipo quando diceva che non voleva andare in una stanza perchè c'era buio noi tranquilli gli dicevamo, accendi la luce, oppure se aveva paura dei mostri gli dicevamo che c'era il suo cane che li faceva scappare o lo zio con il fucile che li cacciava via e cose così, c'è voluto un pò di tempo ma a poco a poco sono diventate più gestibili. io vi consiglio di parlare con i bambini e cercare di trovare un metodo per gestire le paure, vedrete che lo troverete, magari un rituale per farle stare più tranquille.
Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » lun mar 22, 2010 8:54 am

qui siamo in piena paura!!!

iniziata verso Natale e ancora dura andando sempre a peggiorare....

Quando inizia a diventare buio non vuole più andare da una stanza all'altra, anche se con la luce del corridoio accesa...

Mi dice " Paura li, mostro.." indicando le stanze ed io cerco sempre di tranquillizzarlo spiegandogli che non c'è nulla da aver paura e che non c'è nessun mostro....

Sicuramente bisogna cercare di renderli più sicuri facendogli sentire che noi siamo li con loro...

Spero sta fase passi in fretta!!!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun mar 22, 2010 8:59 am

è una fase normale e fisiologica quella delle paure

E anche necessaria per aiutarli a riconoscere i pericoli (anche se all'inizio hanno paura anche laddove pericoli non ce ne sono)

Da nostra parte dobbiamo solo tranquillizzarli e mai ridicolarizzare le loro paure
Ariale

Messaggio da Ariale » lun mar 22, 2010 10:42 pm

che faccia parte della crescita a quanto vedo mi conforta. Pensavo di non smettere di portarla in piscina, ma di farla sguazzare tra i suoi amichetti facendole fare solo esercizi di cui non ha paura, che ne dite? Perchè lei come le nomino la piscina va in cameretta, indica la borsa e prende le scarpine, quindi non è l'ambiente che la spaventa (anche perchè è da quando aveva 6 mesi che andiamo). Voi mamme di fifoni cosa fareste? :cisssss:
gagasea10

Messaggio da gagasea10 » mar mar 23, 2010 10:38 pm

la mia sofia ha il terrore delle formiche...mah...strani i nostri figli hihihihihihih
Rispondi