socializzazione

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
luciacc

socializzazione

Messaggio da luciacc » sab mar 20, 2010 2:09 pm

Luca ha 14 mesi. E' figlio unico, sta a casa con me (non va al nido) e vive con me all'estero (per cui lontano dai nostri parenti e genitori). Da quando ha circa 10 mesi io mi assicuro di portarlo fuori almeno una volta al giorno in modo che possa vedere gente (supermercati, negozi o comunque posti per faccende). Un paio di volte alla settimana andiamo in parchi gioco o momenti di lettura per bambini oci troviamo con altre mamme mie amiche (che comunque hanno bambini piu' piccoli di lui).
Abbiamo amici che ci vengono a trovare ma principalmente alla sera, poco prima o addirittura dopo che lui e' andato a nanna.
Ora io mi rendo conto che lui e' sempre piu' interessato alle persone e ai bambini e vorrei sapere se secondo voi e' abbastanza quello che faccio o se dovrei trovare piu' occasioni per permettergli di socializzare.


Avatar utente
mammamartina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3684
Iscritto il: lun ott 20, 2008 4:17 pm

Messaggio da mammamartina » sab mar 20, 2010 2:14 pm

Io faccio quasi come te....non c'è molta occasione di incontrare bimbi.
Ma dove abiti tu non c'è un parco dove portarlo a giocare con bambini come lui?? o una ludoteca?
luciacc

Messaggio da luciacc » sab mar 20, 2010 2:26 pm

si si ci sono i parchi giochi all'aperto i posti coni gonfiabili. Ci andiamo una o (raramente) due volte la settimana... perche' poi arriva a casa stravolto e di notte non riposa bene.
Avatar utente
sol
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1209
Iscritto il: sab set 19, 2009 4:19 pm

Messaggio da sol » sab mar 20, 2010 2:53 pm

Beh, secondo me fai abbastanza perchè socializzi . Mi ponevo il problema anch' io, da ottobre, cioè appena compiuti 22 mesi, il "mio" Luca frequenta l' asilo proprio perchè lo vedevo molto incline a stare con i coetanei all' età del tuo. Ma comunque, se non c'è l'seigenza, a 14 mesi è ancora piccolo.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » sab mar 20, 2010 7:08 pm

ciao luciacc.
anche aurora a quell'età faceva le stesse cose del tuo piccolo, con la nonna perchè io avevo ripreso a lavorare full time.
è andata al nido a 20 mesi, ma questo non ha aumentato la sua curiosità "sociale" nei confronti degli altri bimbi. di fatto all'asilo preferisce tuttora giocare da sola o con le maestre, non con i coetanei.
l'unica eccezione la sta facendo con un solo bambino da un paio di mesi, un treenne di nome Filippo che è diventato il suo compagno di giochi.

io direi continua così, e magari invita a casa amici con bimbi la domenica a pranzo dando la possibilità agli ospiti di arrivare in mattinata, così anche il tuo piccolo potrà socializzare.
Rispondi