Psicomotricità

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven mar 19, 2010 12:28 pm

Barbara. ha scritto:E la psicomotricità a 3 anni che è?

L'agonismo da noi parte a 8 anni :red:

La psicomotricità non è assolutamente sport, è un approccio al movimento che comunque rimane libero ed autogestito dai bambini, in uno spazio appositamente creato e studiato.
Rafforza la sicurezza in se stessi, insegna ad interagire in maniera costruttiva, (ma anche distruttiva), ricrea il trauma della nascita, ed è in pratica quello che fanno i cuccioli in natura (prova ad osservare i giochi di una cucciolata di cani o di gattini). Non ha niente a che vedere con lo sport.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven mar 19, 2010 12:30 pm

Lupina ha scritto:La psicomotricità non è assolutamente sport, è un approccio al movimento che comunque rimane libero ed autogestito dai bambini, in uno spazio appositamente creato e studiato.
Rafforza la sicurezza in se stessi, insegna ad interagire in maniera costruttiva, (ma anche distruttiva), ricrea il trauma della nascita, ed è in pratica quello che fanno i cuccioli in natura (prova ad osservare i giochi di una cucciolata di cani o di gattini). Non ha niente a che vedere con lo sport.
sto guardando i video e confermo tutto.
Soprattutto non c'è pressione sui bambini.
Se un bambino (vedi MIO FIGLIO) rifiuta le attività viene lasciato libero di seguirle ai margini e di apprendere pur non praticando.

(e Lorenzo apprende perchè poco dopo lo vedi nel video rifare da solo le stesse cose che poco prima facevano gli altri probabilmente si sente in imbarazzo a farle in gruppo)
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven mar 19, 2010 12:31 pm

Lupina ha scritto:La psicomotricità non è assolutamente sport, è un approccio al movimento che comunque rimane libero ed autogestito dai bambini, in uno spazio appositamente creato e studiato.
Rafforza la sicurezza in se stessi, insegna ad interagire in maniera costruttiva, (ma anche distruttiva), ricrea il trauma della nascita, ed è in pratica quello che fanno i cuccioli in natura (prova ad osservare i giochi di una cucciolata di cani o di gattini). Non ha niente a che vedere con lo sport.
il nostro corso base è quello ma è definito sport. Se ti insegno a saltare dentro ad un trampolino è sempre sport ma noi lo facciamo in modo ludico appunto. Come tutte le altre cose. Non penso ci siano molti posti dove ci sia proprio un vero e proprio sport prima dei 6 anni.....
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven mar 19, 2010 12:32 pm

Se avessi anche solo vagamente saputo cosa avrei voluto fare della mia vita, avrei fatto la psicomotricista.
mammatri

che meraviglia

Messaggio da mammatri » ven mar 19, 2010 12:32 pm

Ciao a tutte,sono anna,sono una vecchia iscritta ,tornata da pochissimo,in circolazione perchè ho avuto la mia splendida piccola chiara,l'ultima.
Girando per il forum sono incappata nella foto di un angioletto,credo che la sua mamma sia "lenina" se ho letto male...bhè volevo solo farti i complimenti è veramento un bellissimo,bimbo.
ciao e buona giornata
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven mar 19, 2010 12:33 pm

mammatri ha scritto:Ciao a tutte,sono anna,sono una vecchia iscritta ,tornata da pochissimo,in circolazione perchè ho avuto la mia splendida piccola chiara,l'ultima.
Girando per il forum sono incappata nella foto di un angioletto,credo che la sua mamma sia "lenina" se ho letto male...bhè volevo solo farti i complimenti è veramento un bellissimo,bimbo.
ciao e buona giornata

Ma hai cambiato nick, dunque.
Ci dici chi eri prima?
mammatri

Messaggio da mammatri » ven mar 19, 2010 12:34 pm

era nama
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven mar 19, 2010 12:36 pm

Lupina ha scritto:Se avessi anche solo vagamente saputo cosa avrei voluto fare della mia vita, avrei fatto la psicomotricista.
Tu saresti fantastica, poi con la tua fantasia creeresti cose stupende.
Rispondi